Gesรน cammina, e con lui, dietro a lui, camminano i discepoli e una grande folla. Un corteo โsinodaleโ di uomini e donne che fanno โcammino insiemeโ sta per entrare in una cittร . Da lรฌ sta uscendo un altro corteo, funebre, formato da molta gente che attornia, accompagna, sta insieme a una donna sola: รจ vedova e ora le รจ morto lโunico figlio. La gente della cittร ora รจ con lei, ma quanto durerร questa solidarietร dei concittadini? Vedove e orfani erano โ e, sovente e in molti luoghi, sono ancora โ le categorie piรน indifese, assieme agli stranieri: lโaver perso il marito o il padre, lโaver lasciato la terra dei padri espone alla solitudine, alla precarietร , allโarbitrio di chi ritiene di non aver nessun dovere di assistenza. Per questo Dio stesso si prende cura di questi deboli (cf. Sal 146,9) e impone con la sua Legge (cf. Dt 24,7) il rispetto dei loro diritti, destinando a loro, ormai ai margini della societร , almeno la marginalitร dei raccolti (cf. Dt 24,19-21), briciole che cadono dalla tavola dellโabbondanza ma che sono sufficienti alla loro sopravvivenza.
Due gruppi numerosi di persone si incrociano: possiamo immaginare i normali discorsi intavolati per strada affievolirsi e tacere allโudire i lamenti funebri che si dilatano dalla porta della cittร . Tanta gente, tante voci e grida, ma Gesรน โvedeโ, scorge solo la donna e il suo dolore. E solo a lei parla, con un unico invito che sgorga dalla compassione: โNon piangere!โ. Poi, in mezzo alla folla e senza lasciarsene distrarre, Gesรน discerne lโaltra persona la cui debolezza umana ha superato il limite estremo: il ragazzo morto. ร di nuovo a lui, a lui solo โ โdico a te!โ โ che Gesรน si rivolge con una parola di resurrezione: โSorgi, ร lzati!โ. Il morto ascolta la parola e vi obbedisce: cosรฌ essa, caduta a terra, torna verso chi lโha generata dopo aver compiuto ciรฒ per cui era stata pronunciata (cf. Is 55,10-11). Gesรน allora riconsegna il figlio alla madre e le due debolezze si riabbracciano nella gioia della vita ritrovata.
Ora anche i due cortei, le due folle si ritrovano unite e โtuttiโ โ discepoli e seguaci di Gesรน e abitanti di Nain โ sono presi da timore e glorificano Dio con esclamazioni che da un lato richiamano il legame tra Parola (il profeta รจ colui che parla a nome del Signore) e resurrezione (il verbo โsorgereโ รจ lo stesso dellโinvito di Gesรน al ragazzo) e, dallโaltro, riprendono la lode pronunciata da Zaccaria non appena riavuto il dono della parola di fronte alla nascita di Giovanni Battista, : โBenedetto il Signore Dio d’Israele, perchรฉ ha visitato e redento il suo popolo!โ (Lc 1,68).
Camminare insieme, in una comunitร di fede o di appartenenza, e non perdere la capacitร di discernere lโunicitร di ogni povero; lasciare che sia la compassione a dettare parole e gesti; restituire lโamato alla persona amata: questo รจ il quotidiano far ripartire la vita di cui come discepoli del Signore siamo capaci e a cui siamo chiamati. Uno sguardo, una parola, una mano tesa ed ecco che โ anche grazie al piรน piccolo dei discepoli di Gesรน, grazie a ciascuno di noi che cerca di essere tale โ รจ possibile che tutti esclamino โDio ha visitato il suo popolo!โ. Sรฌ, perchรฉ laddove risplende la luce del vangelo, anche solo per un attimo, anche per una sola โopera buonaโ, lร tutti renderanno โgloria al Padre vostro che รจ nei cieliโ (cf. Mt 5,16).
fratel Guido della comunitร monastica di Bose
- Pubblicitร -
Lc 7, 11-17
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, Gesรน si recรฒ in una cittร chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla.
Quando fu vicino alla porta della cittร , ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della cittร era con lei.
Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: ยซNon piangere!ยป. Si avvicinรฒ e toccรฒ la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: ยซRagazzo, dico a te, ร lzati!ยป. Il morto si mise seduto e cominciรฒ a parlare. Ed egli lo restituรฌ a sua madre.
Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: ยซUn grande profeta รจ sorto tra noiยป, e: ยซDio ha visitato il suo popoloยป. Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
