Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto
ยซA chi posso paragonare la gente di questa generazione? A chi รจ simile? ร simile a bambini che, sedutisi in piazza, gridano gli uni agli altri cosรฌ: โVi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!โยป. Gesรน, dunque, si lamenta, come faremmo noi in una situazione simile, dopo mille tentativi di parlare con qualcuno, senza risultato. Ma questo non รจ tanto un lamento, qui Gesรน esprime il suo dolore per la chiusura di quanti lo hanno incontrato e ascoltato. In sintesi il problema fondamentale รจ la difficoltร ad agganciare le persone su qualcosa che conta. Cโรจ un senso diffuso di apatia, di indifferenza, di tristezza, di rinuncia. Sembra che non sia piรน importante ciรฒ che ci fa gioire e ciรฒ che ci fa soffrire.
Purtroppo nella societร cโรจ molta indifferenza. Molte volte essa nasce come una difesa, come un modo per non soffrire. Ma altre volte essa scaturisce dalla pigrizia, dalla chiusura del nostro cuore verso i nostri fratelli. E allora, come combatterla? La risposta viene direttamente da Gesรน quando dice: ยซร venuto infatti Giovanni il Battista, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: โร indemoniatoโ. ร venuto il Figlio dellโuomo, che non mangia e beve, e voi dite: โEcco un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatoriโ. Ma la Sapienza รจ stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figliยป. Gesรน, come si puรฒ notare, cita il Battista e se stesso come due atteggiamenti radicalmente diversi di approcciarsi alla realtร , e dice che quando una persona non vuole mettersi in gioco, dice sempre che una cosa non va bene. Per tale motivo, lโindifferenza puรฒ essere vinta solo se decidiamo di metterci in gioco, solo se ci apriamo al Signore, al suo amore, alla sua misericordia. Cerchiamo di non chiuderci perchรฉ chiuderci vuol dire chiedere e pretendere da Dio soltanto ciรฒ che noi vogliamo.
Anche oggi ci sono tra i cristiani alcuni che cercano di ritagliarsi un Gesรน a proprio piacimento. Cโรจ bisogno di accogliere ogni sua parola e seguire ogni suo passo per conoscerlo nella veritร .
Non cโรจ piรน tempo da perdere nel lamentarci o nellโirritarci. Impegniamo il nostro tempo e le nostre forze per lโedificazione del Regno che Gesรน, Signore nostro, รจ venuto a donare agli uomini di ogni generazione.
Mettiamoci in gioco non trovando colpevoli ma sentendoci responsabili.
- Pubblicitร -
[amazon_link asins=’8810714237′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fc35b57b-b541-11e8-9b19-670c93142e84′]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 7, 31-35
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, il Signore disse:
ยซA chi posso paragonare la gente di questa generazione? A chi รจ simile? ร simile a bambini che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri cosรฌ:
โVi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!โ.
ร venuto infatti Giovanni il Battista, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: โร indemoniatoโ. ร venuto il Figlio dellโuomo, che mangia e beve, e voi dite: โEcco un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori!โ.
Ma la Sapienza รจ stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figliยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
