Anche noi, spesso, rischiamo di filtrare il moscerino e di ingoiare il cammello! Immagine fortissima ed efficace che ci richiama ad uno dei rischi che corriamo noi discepoli: quello di perderci nelle minuzie, nelle cose penultime dimenticando lโessenziale.
Essenziale che, come ben ricorda Gesรน, sono la giustizia, la misericordia, la fedeltร . Possiamo commettere enormi ingiustizie seguendo le prescrizioni della fede, possiamo elaborare giudizi impietosi sentendoci migliori, possiamo tradire drammaticamente il vangelo credendo di essere dei gran devoti. Papa Francesco insiste molto su questo aspetto: nel vangelo esiste una prioritร e questa รจ la tenerezza di Dio.
Se le persone, guardando la Chiesa, vengono colpite dal giudizio, dalla severitร , dalla regola e non vedono il vangelo, abbiamo almeno un problema di comunicazione. Misericordia che non significa annacquare il vangelo ma renderlo accessibile, credibile, incontrabile. Solo lโaccoglienza sincera puรฒ convincere qualcuno ad avvicinarsi fino ad incontrare il vangelo.
Vigiliamo su noi stessi per non ingoiare cammelli!
In quel tempo, Gesรน parlรฒ dicendo:
ยซGuai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sullโanรฉto e sul cumรฌno, e trasgredite le prescrizioni piรน gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltร . Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite lโesterno del bicchiere e del piatto, ma allโinterno sono pieni di aviditร e dโintemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima lโinterno del bicchiere, perchรฉ anche lโesterno diventi pulito!ยป.
- Pubblicitร -
Mt 23,23-26
