ESORTAZIONE APOSTOLICA
POSTSINODALE
AMORIS LAETITIA
DEL SANTO PADRE
FRANCESCO
AI VESCOVI
AI PRESBITERI E AI DIACONI
ALLE PERSONE CONSACRATE
AGLI SPOSI CRISTIANI
E A TUTTI I FEDELI LAICI
SULLโAMORE NELLA FAMIGLIA
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1. La gioia dellโamore che si vive nelle famiglie รจ anche il giubilo della Chiesa. Come hanno indicato i Padri sinodali, malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, ยซil desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesaยป.[1] Come risposta a questa aspirazione ยซlโannuncio cristiano che riguarda la famiglia รจ davvero una buona notiziaยป.[2]
2. Il cammino sinodale ha permesso di porre sul tappeto la situazione delle famiglie nel mondo attuale, di allargare il nostro sguardo e di ravvivare la nostra consapevolezza sullโimportanza del matrimonio e della famiglia. Al tempo stesso, la complessitร delle tematiche proposte ci ha mostrato la necessitร di continuare ad approfondire con libertร alcune questioni dottrinali, morali, spirituali e pastorali. La riflessione dei pastori e dei teologi, se รจ fedele alla Chiesa, onesta, realistica e creativa, ci aiuterร a raggiungere una maggiore chiarezza. I dibattiti che si trovano nei mezzi di comunicazione o nelle pubblicazioni e perfino tra i ministri della Chiesa vanno da un desiderio sfrenato di cambiare tutto senza sufficiente riflessione o fondamento, allโatteggiamento che pretende di risolvere tutto applicando normative generali o traendo conclusioni eccessive da alcune riflessioni teologiche.
3. Ricordando che il tempo รจ superiore allo spazio, desidero ribadire che non tutte le discussioni dottrinali, morali o pastorali devono essere risolte con interventi del magistero. Naturalmente, nella Chiesa รจ necessaria una unitร di dottrina e di prassi, ma ciรฒ non impedisce che esistano diversi modi di interpretare alcuni aspetti della dottrina o alcune conseguenze che da essa derivano. Questo succederร fino a quando lo Spirito ci farร giungere alla veritร completa (cfr Gv 16,13), cioรจ quando ci introdurrร perfettamente nel mistero di Cristo e potremo vedere tutto con il suo sguardo. Inoltre, in ogni paese o regione si possono cercare soluzioni piรน inculturate, attente alle tradizioni e alle sfide locali. Infatti, ยซle culture sono molto diverse tra loro e ogni principio generale [โฆ] ha bisogno di essere inculturato, se vuole essere osservato e applicatoยป.[3]
4. In ogni modo, devo dire che il cammino sinodale ha portato in sรฉ una grande bellezza e ha offerto molta luce. Ringrazio per i tanti contributi che mi hanno aiutato a considerare i problemi delle famiglie del mondo in tutta la loro ampiezza. Lโinsieme degli interventi dei Padri, che ho ascoltato con costante attenzione, mi รจ parso un prezioso poliedro, costituito da molte legittime preoccupazioni e da domande oneste e sincere. Perciรฒ ho ritenuto opportuno redigere una Esortazione Apostolica postsinodale che raccolga contributi dei due recenti Sinodi sulla famiglia, unendo altre considerazioni che possano orientare la riflessione, il dialogo e la prassi pastorale, e al tempo stesso arrechino coraggio, stimolo e aiuto alle famiglie nel loro impegno e nelle loro difficoltร .
5. Questa Esortazione acquista un significato speciale nel contesto di questo Anno Giubilare della Misericordia. In primo luogo, perchรฉ la intendo come una proposta per le famiglie cristiane, che le stimoli a stimare i doni del matrimonio e della famiglia, e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali la generositร , lโimpegno, la fedeltร e la pazienza. In secondo luogo, perchรฉ si propone di incoraggiare tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lรฌ dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia.
6. Nello sviluppo del testo, comincerรฒ con unโapertura ispirata alle Sacre Scritture, che conferisca un tono adeguato. A partire da lรฌ considererรฒ la situazione attuale delle famiglie, in ordine a tenere i piedi per terra. Poi ricorderรฒ alcuni elementi essenziali dellโinsegnamento della Chiesa circa il matrimonio e la famiglia, per fare spazio cosรฌ ai due capitoli centrali, dedicati allโamore. In seguito metterรฒ in rilievo alcune vie pastorali che ci orientino a costruire famiglie solide e feconde secondo il piano di Dio, e dedicherรฒ un capitolo allโeducazione dei figli. Quindi mi soffermerรฒ su un invito alla misericordia e al discernimento pastorale davanti a situazioni che non rispondono pienamente a quello che il Signore ci propone, e infine traccerรฒ brevi linee di spiritualitร familiare.
[ads2]7. A causa della ricchezza dei due anni di riflessioni che ha apportato il cammino sinodale, la presente Esortazione affronta, con stili diversi, molti e svariati temi. Questo spiega la sua inevitabile estensione. Perciรฒ non consiglio una lettura generale affrettata. Potrร essere meglio valorizzata, sia dalle famiglie sia dagli operatori di pastorale familiare, se la approfondiranno pazientemente una parte dopo lโaltra, o se vi cercheranno quello di cui avranno bisogno in ogni circostanza concreta. Eโ probabile, ad esempio, che i coniugi si riconoscano di piรน nei capitoli quarto e quinto, che gli operatori pastorali abbiano particolare interesse per il capitolo sesto, e che tutti si vedano molto interpellati dal capitolo ottavo. Spero che ognuno, attraverso la lettura, si senta chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie, perchรฉ esse ยซnon sono un problema, sono principalmente unโopportunitร ยป.[4]
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ยฉ Copyright – Libreria Editrice Vaticana



