VHS – L’arte di vivere

741

È uscito nelle sale cinematografiche il 22 ottobre il film Uomini di Dio, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria del Festival di Cannes 2010. Il film diretto da Xavier Beauvois racconta la vicenda dell’omicidio di alcuni monaci dell’Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza (o Trappisti) avvenuto nel 1996 presso il monastero di Tibhirine, in Algeria.

Questa vicenda è stata raccontata nel programma della NOVA-T L’arte di vivere, dedicato ai martiri del Novecento, anche grazie all’appassionata testimonianza del Superiore generale dei Trappisti.

Sinossi
Il Novecento è un secolo che ha conosciuto un nuovo, cruento, martirio della cristianità. Non è bastato l’Olocausto ebraico: dalla Rivoluzione d’Ottobre in poi, l’appartenenza religiosa è costata la vita a milioni di esseri umani. Nella storia dell’umanità mai tanto sangue era stato versato per colpire i fedeli di una religione.
In dieci puntate, vengono ricostruite le tappe di questa nuova Via Crucis, le storie di chi ha visto e subito la persecuzione, i ricordi dolorosi dei nipoti e dei figli di chi è stato ucciso.

[oembed] {“url”:”http://www.youtube.com/watch?v=Uf9BsIZ8Veg”, “width”:480, “height”:360} [/oembed]