
Ed รจ da questa certezza che nasce la proposta di una serie di laboratori digitali da attivare negli ordinari percorsi di catechesi. Non si tratta, in realtร , semplicemente di un modo per rendere piรน vivace e accattivante l’incontro. Il punto รจ un altro: occorre imparare a comunicare la fede con i linguaggi nuovi, offerti dai media digitali.
Su questo primo volumetto – agile e concreto – don Marco mette al centro il Vangelo e la preghiera. Facciamo scorrere una serie di titoletti dei diversi laboratori per avere almeno un’idea di ciรฒ che si avrร tra le mani: Ti ยซpostoยป il Vangelo; Short message: sei il mio Signore!; Il videoproiettore: risorsa ancora inesplorata; ยซBlendedยป: l’approccio misto; La preghiera digitale; La Bibbia dei tablet.
ACQUISTA IL LIBRO SU
— Leggi l’introduzione —
- Pubblicitร -
Distrazioni e cellulari durante l’incontro

Come lei, molti altri mi hanno ripetutamente chiesto consigli su come governare il fenomeno smartphonoe durante gli incontri.
Cosi รจ nato il primo nucleo di questo volume che of fre alcune attivita laboratoriali da proporre con strategie suggerite dall’ambiente digitale, ma realizzate spesso in maniera analogica, utilizzando cioรจ carta, penne, colori, il corpo stesso.
Anche quei laboratori che richiedono una minima soglia tecnologica sono alla portata di tutti. In modo epi di altri formatori con competenze digitali, cosi da intercettare quell’atten zione cosiddetta ยซperiferica distribuita ยป che caratterizza sodico propongono il coinvolgimento molti giovani. Di attenzione periferica distribuita parla il prof. Pier Cesare Rivoltella che, in questo modo, defi sce la particolare tipologia di concentrazione sviluppata dalle generazioni digitali, differenziandola cosรฌ dall’at tenzione focalizzata. Quest’ultima รจ propria di chi si concentra unicamente su un elemento, e su questo pone la sua attenzione. L’attenzione periferica distribuita invece dice la capacitร di riuscire a tenere sotto controllo piรน cose contemporaneamente, quindi a essere concentrati, contemporaneamente appunto, su piรน elementi. E questa รจ una abilitร specifica.
Negli incontri di catechesi possiamo utilizzare una a del contratto. Puรฒ essere utile alla gestione dell’uso degli schermi digitali, ovvero: ยซ Io mi im pegno a rendere piรน coinvolgente questo incontro con l’organizzazione di un laboratorio e voi vi impegnate a non utilizzare i cellulari durante questa attivitร (se non รจ previsto), oppure a utilizzarli nelle modalitร che concorsorta di pedagogi amo insiemeยป.
Quella che avete tra le mani รจ una guida pensata sia per chi si percepisce poco affine agli schermi digitali sia per chi ne ha grande confidenza: tutto sta nel dosare e modulare competenze e mezzi suggeriti nei laboratori.
Guarda la breve presentazione di don Marco.



