Dopo i giorni segnati dalle feste del tempo di Natale, il nostro cammino โordinarioโ seguendo lโevangelo riprende con lโinizio dellโEvangelo secondo Marco. Gesรน si stacca dal suo maestro Giovanni (il quale era stato arrestato) e predica il proprio messaggio. Poi chiama dietro a sรฉ i suoi primi discepoli, chiedendo anche a loro di lasciare il nucleo familiare, nel quale erano stati attivi fino a quel momento, per aprirsi a nuovi orizzonti: quelli del Regno, annunciato e inaugurato dal maestro che ora scelgono di seguire.
Iniziando il suo ministero, Gesรน predica infatti che โil regno di Dio รจ vicinoโ (v. 15). Si tratta di un annuncio perentorio. Significa: qui e ora siamo raggiunti da Dio stesso; Dio ci sovrasta. Potremmo quasi dire che ci assedia. Ma Dio non abbatte le mura di protezione e i bastioni dietro ai quali ci chiudiamo su noi stessi, nelle nostre paure. Ci invia invece un messaggero; non di quelli perรฒ che minacciano, che vogliono trattare e pongono dure condizioni, ma colui stesso che porta la buona notizia secondo cui non la collera di Dio ma la sua grazia ci ha accerchiati.
Ecco lโevento del Regno: lโirruzione di Dio nella vita di coloro che ascoltano e ricevono la parola di Gesรน. Unโirruzione benevola, che provoca un cambiamento radicale della comprensione di sรฉ e degli altri, che determina uno sguardo nuovo sullโesistenza e sul mondo. Il regno di Dio apre a una logica radicalmente diversa da quella mondana: fa riconoscere il mondo non come cattivo e perverso, ma come lo spazio circondato dalla benevolenza di Dio, in attesa di essere investito pienamente dalla sua grazia.
โIl regno di Dio รจ vicinoโ: se questa รจ la buona notizia che Gesรน trasmette perentoriamente, a noi, cui รจ concesso ascoltare tale parola, cosa rimane da fare? โConvertiteviโ, risponde Gesรน. Cioรจ: โUscite dai vostri rifugi di ostinazione, dai vostri fortini di irritabilitร , lasciate lโoscuritร delle vostre paure e dei vostri dubbi! Uscite alla luce della grazia che vi รจ offerta, che giร vi circonda!โ. Questa infatti รจ la conversione: essere pronti a scorgere noi stessi e il nostro mondo nella luce della grazia del regno di Dio vicino. Crederci e, in questa fede, riconoscerci โ e gli altri con noi โ illuminati dal chiarore della benevolenza di Dio.
Lโannuncio nuovo di Gesรน prende allora una forma precisa, si rivolge a delle persone concrete, e risuona nelle loro vite come ordine che provoca atti decisivi. Il racconto della chiamata dei quattro primi discepoli lo illustra. Nessuna delucidazione รจ data delle ragioni che motivano Gesรน a chiamare questi quattro pescatori, nessuna osservazione psicologica la spiega, nessun commento. Nรฉ una predisposizione particolare, unโattesa specifica, o una qualche volontร da parte loro li costituisce discepoli: solo un ordine indiscutibile e indiscusso, perentorio come lโannuncio della prossimitร del Regno, seguito immediatamente dallโesecuzione. Tutta lโesistenza di questi uomini dipende allora unicamente della scelta sovrana di cui sono oggetto da parte dellโaraldo del Regno. Gesรน lo confermerร piรน tardi: โNon voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perchรฉ andiateโฆโ (Gv 15,16).
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fratel Matthias della comunitร monastica di Bose
Dal Vangelo secondoย Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesรน andรฒ nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: ยซIl tempo รจ compiuto e il regno di Dio รจ vicino; convertitevi e credete nel Vangeloยป.
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesรน disse loro: ยซVenite dietro a me, vi farรฒ diventare pescatori di uominiยป. E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamรฒ. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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