Commento al Vangelo del 30 dicembre 2017 – Monastero di Bose

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Dietro a sรฉ una vita segnata dalla sofferenza: un marito morto dopo appena sette anni di matrimonio. Una storia dโ€™amore tragicamente spezzata, sogni, progetti di vita infranti. Il dolore puรฒ indurire il cuore; ci si rinchiude nella propria sofferenza, ci si crea una dura scorza nellโ€™illusione di difendersi da altre ferite. A volte non si vede piรน la sofferenza altrui, anzi si scarica la propria sofferenza sugli altri e si guarda con occhio cattivo chiunque osi essere felice. A volte si perde la voglia di vivere, la speranza che la vita possa offrirci qualcosโ€™altroโ€ฆ Di Anna si dice che โ€œera molto avanzata in etร โ€, poi si precisa โ€œaveva ottantaquattro anniโ€; per lunghissimi anni ha patito lโ€™assenza di colui che aveva amato ed era divenuto compagno della sua vita; dopo la sua morte, ha vissuto in compagnia di un incolmabile vuoto. Eppure Anna non si รจ rassegnata, ha assunto lโ€™assenza, il vuoto, vivendoli come โ€œluoghiโ€ di attesa; ha celebrato lโ€™Avvento con la sua vita, divenendo con tutto il suo essere attesa del messia. โ€œNon si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiereโ€. Con digiuni: a significare che il cibo materiale non basta a saziare la sua fame; con preghiere: cioรจ nella tensione di tutto il suo essere verso colui che deve venire e che solo puรฒ salvare, dare senso alla vita. Saper attendere รจ unโ€™arte, che il nostro tempo impaziente ha dimenticato; si vorrebbe tutto e subito. Anna ha imparato lโ€™arte dellโ€™attesa: โ€œperseverava nel tempioโ€, nella casa di Dio; ma lโ€™apostolo Paolo ci dice: โ€œNon sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? โ€ฆ Santo รจ il tempio di Dio che siete voi!โ€ (1Cor 3,16-17); sappiamo attendere nel tempio del nostro cuore, abitato dalla presenza di Dio?

Anna sa discernere in un bambino i segni della vita; quel bambino porterร  guarigione lร  dove regna la malattia, consolazione dove regna la disperazione, vita dove regna la morte. La sua morte in croce sarร  salvezza e vita per ogni uomo. E allora Anna canta anchโ€™essa il suo Magnificat: โ€œSi mise a lodare Dioโ€; annuncia la gioiosa notizia, divenendo la prima apostola: โ€œParlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemmeโ€.

Abbiamo celebrato il Natale, celebrazione di una presenza: il Figlio di Dio nato come figlio dellโ€™uomo, venuto a insegnarci a vivere in questo mondo (cf. Tt 2,12) e a portarci la redenzione da ogni nostro male; celebrazione di unโ€™attesa: attendiamo il suo ritorno, attendiamo โ€œun cielo nuovo e una terra nuovaโ€ (Ap 21,1), ma lโ€™attesa nasce lร  dove vi รจ una mancanza, unโ€™assenza. Anna la profetessa ci ha insegnato come viverle.

sorella Lisa della comunitร  monastica di Bose

Lc 2, 36-40
Dal Vangelo secondoย Luca

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[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuรจle, della tribรน di Aser. Era molto avanzata in etร , aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.
Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro cittร  di Nร zaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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