Il testo ed il commento al Vangelo del 2 marzo 2016 – Mt 5, 17-19, ย Tempo di Quaresima – Terza settimana del Tempo di Quaresima.
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
[two_fifth]
- Colore liturgico: viola
- Le letture del giorno: Dt 4, 1. 5-9; Sal.147; Mt 5, 17-19
Mt 5, 17-19
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซNon crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In veritร io vi dico: finchรฉ non siano passati il cielo e la terra, non passerร un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirร uno solo di questi minimi precetti e insegnerร agli altri a fare altrettanto, sarร considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverร e li insegnerร , sarร considerato grande nel regno dei cieliยป.
- Pubblicitร -
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
[/two_fifth]
[three_fifth_last]
L’amore prima del mondo. Papa Francesco scrive ai bambini
[/three_fifth_last]
[/box]
Commento al Vangelo di Mt 5, 17-19
Commento a cura dei giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)
[ads2]Il compimento della legge รจ l’amore.
Le leggi emanate dagli uomini e destinate a regolare la vita nel mondo, hanno sempre la caratteristica della provvisorietร ; cambiano infatti con mutare dei tempi e della situazioni. La legge del Signore รจ immutabile ed eterna: ยซIn veritร vi dico: finchรฉ non siano passati il cielo e la terra, non passerร neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiutoยป. L’unica evoluzione possibile รจ quella voluta dallo stesso Dio che ne รจ l’autore. Per questo Gesรน, dopo aver proclamato le beatitudini, afferma: ยซNon pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, a dare pieno compimentoยป. Piรน che le leggi in sรฉ, nella loro fredda formulazione, รจ lo spirito che deve cambiare, in base alla novitร di Cristo. Per molte ragioni si aderisce alla legge o ci si distacca da essa. Ciรฒ che Gesรน propone, รจ un radicale rinnovamento interiore, che trae la sua origine dalla sua venuta e dall’opera che egli sta compiendo per noi. La giustizia solo formale ed esteriore, praticata dagli scribi e dai farisei, indice di un asservimento alla legge, non รจ piรน sufficiente. Dall’alto della croce sta per essere scandito un ยซtutto รจ compiutoยป, che instaura le libertร dei figli di Dio, non piรน schiavi ma liberi, ma capaci di grazia e di amore. Lo stesso Gesรน non esiterร a proporci una perfezione assimilata a quella stessa di Dio: ยซSiate voi dunque perfetti come รจ perfetto il Padre vostro celesteยป. Ora ci รจ reso possibile l’osservanza dei precetti e dei comandamenti del Signore, perchรฉ Cristo ci ha dotati di una legge nuova, che tutte le riassume e le vitalizia: quella dell’amore, quella appunto che รจ sgorgata dal cuore di Cristo e che ci ha riaperto la via del regno per essere davvero grandi al suo cospetto.


