Il testo ed il commento al Vangelo del 17 dicembre 2015 – Mt 1, 1-17, III settimana del tempo di Avvento – Anno I.
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- Colore liturgico: viola
- Le letture del giorno: Gn 49, 2.8-10; Sal 71; Mt 1, 1-17
Mt 1, 1-17
Dal Vangelo secondo Matteo
Genealogia di Gesรน Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generรฒ Isacco, Isacco generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuda e i suoi fratelli, Giuda generรฒ Fares e Zara da Tamar, Fares generรฒ Esrom, Esrom generรฒ Aram, Aram generรฒ Aminadร b, Aminadร b generรฒ Naassรฒn, Naassรฒn generรฒ Salmon, Salmon generรฒ Booz da Racab, Booz generรฒ Obed da Rut, Obed generรฒ Iesse, Iesse generรฒ il re Davide.
Davide generรฒ Salomone da quella che era stata la moglie di Urรฌa, Salomone generรฒ Roboamo, Roboamo generรฒ Abรฌa, Abรฌa generรฒ Asaf, Asaf generรฒ Giรฒsafat, Giรฒsafat generรฒ Ioram, Ioram generรฒ Ozรฌa, Ozรฌa generรฒ Ioatร m, Ioatร m generรฒ รcaz, รcaz generรฒ Ezechรฌa, Ezechรฌa generรฒ Manasse, Manasse generรฒ Amos, Amos generรฒ Giosรฌa, Giosรฌa generรฒ Ieconรฌa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconรฌa generรฒ Salatiรจl, Salatiรจl generรฒ Zorobabele, Zorobabele generรฒ Abiรนd, Abiรนd generรฒ Eliachรฌm, Eliachรฌm generรฒ Azor, Azor generรฒ Sadoc, Sadoc generรฒ Achim, Achim generรฒ Eliรนd, Eliรนd generรฒ Eleร zar, Eleร zar generรฒ Mattan, Mattan generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale รจ nato Gesรน, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.
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C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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Avvento: un percorso di silenzio di Anselm Grรผn
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Commento al Vangelo di Mt 1, 1-17
Commento dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)
Le genealogia di Gesรน.
[ads2]Eโ un desiderio innato nellโuomo ricercare le proprie origini. Diventa un tormento quando questa ricerca diventa vana per chi ha perso il susseguirsi degli eventi della propria vita. Anche per il Signore รจ stata necessaria stendere una genealogia, anzitutto per provare che la sua origine risale a Davide, alla cui discendenza era promesso un regno eterno, non tanto materiale, come disse Gesรน a Pilato: Il mio regno non รจ di questo mondo. Perรฒ sono re: per questo sono venuto. In questa genealogia compaiono anche quattro donne e diversi personaggi non cosรฌ integri nei costumi come la grandezza del loro discendente secondo la carne avrebbe richiesto.
Possiamo vedere in questo fatto annunziata lโuniversalitร della salvezza dal momento che esse, le donne, non sono ebree, ma anche lโinsegnamento che Colui che veniva per redimere lโuomo dal peccato non rifiuta di discendere da uomini e donne peccatori. E inoltre ci ammonisce di non vergognarsi dei nostri progenitori anche se non stati stinchi di santi. Mรจritano il nostro grazie e rispetto anche solo per averci dato la vita. Dโaltra parte Gesรน, figlio di Dio che come Uomo รจ discendete di Davide merita una genealogia che risale fino ad Abramo, il patriarca delle promesse. Eโ costume degli Ebrei, come troviamo in molti luoghi dellโAntico Testamento, premettere al nome di qualche personaggio importante per la loro storia, una genealogia fino alla quarta e quinta generazione. Nel Nuovo Testamento siamo in possesso della genealogia di Gesรน, la sola importante.


