Il testo ed il commento al Vangelo del 15 dicembre 2015 – Mt 21,28-32, III settimana del tempo di Avvento – Anno I.
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Mt 21,28-32 In quel tempo, Gesรน disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: ยซChe ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentรฌ e vi andรฒ. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sรฌ, signore”. Ma non vi andรฒ. Chi dei due ha compiuto la volontร del padre?ยป. Risposero: ยซIl primoยป. C: Parola del Signore. - Pubblicitร - |
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Commento al Vangelo di Mt 21,28-32
Commento dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)
Giovanni e i peccatori.
Il messaggio che Gesรน porta agli uomini รจ un mistero; anche la sua persona venuta dal Cielo รจ un profondo mistero. Nel suo insegnamento perรฒ Gesรน vuol farsi capire dalla gente e dai capi del popolo. Ricorre agli esempi che sono piรน efficaci. Per denunciare lโostilitร con cui i sacerdoti e degli anziani hanno accolto la predicazione di Giovanni ricorre alla parabola dei due fratelli. Uno tutto ossequioso verso suo padre, perรฒ non fa corrispondere alle parole lโazione: Va a lavorare nella vigna. – Sรฌ, padre, ma non va. Lโaltro, piรน insubordinato e quasi ribelle, allo stesso invito, risponde apertamente: Non ne ho voglia – ma poi, si pente, e va.
[ads2]Gesรน rivolge una domanda: Chi dei due ha compiuto la volontร del padre? Rispondono: lโultimo. E Gesรน esplicita lโinsegnamento: Eโ venuto Giovanni nella via della giustizia e voi non gli avete creduto a differenza dei pubblicani e delle prostitute. Come se dicesse: voi che vi reputate giusti, avete rifiutato la veritร ; i pubblicani invece e le prostitute, che voi condannate, si convertono e seguono la via della giustizia. Nel servizio di Dio non bastano le buone intenzioni; occorre fedeltร pratica perchรฉ lโamor di Dio non consiste nel dire: Signore, Signore, ma nel fare la sua volontร . Ci liberi il Signore da una religiositร di parole priva di fatti concreti.

