Franco Cardini
Un uomo di nome Francesco – La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo

Il paragone fra i due Franceschi quindi s’impone, anche alla luce della recente Laudato si’, ยซun raggio di sole nella nebbia postmoderna, una rosa sbocciata nel deserto dell’egoismo e dell’ipocrisia nel quale ci sembra ormai di esserci definitivamente sperduti quando leggiamo dei buoni cristiani che desertificano e inquinano il mondo per fame e sete di profittoยป. Cosรฌ scrive Franco Cardini a proposito dell’enciclica che si richiama al fraticello d’Assisi, ricordandoci perรฒ che se entrambi hanno scelto la caritร e la povertร , il primo, vivendo in una societร dura, crudele, ingiusta e tuttavia cristiana, proponeva la sua vita di adesione al Cristo povero e nudo come una delle possibili, mentre Francesco-Bergoglio, che vive in una societร non piรน cristiana, propone la via della povertร e della caritร come l’unica percorribile per chi intenda testimoniare la propria fede. In questo risiede il nucleo della sua lotta quotidiana contro la ยซcultura dell’indifferenzaยป e la ยซcultura dello scartoยป, espressioni della modernitร occidentale, in cui trionfano individualismo e logiche dell’economia.
Se poi la Chiesa di Roma accedesse di nuovo a uno statuto ยซconciliaristicoยป, come quello che brevemente si profilรฒ come possibilitร con il Concilio Vaticano II, il ยซprimato di Pietroยป sarebbe forse ridotto a un fatto di auctoritas anzichรฉ di potestas (quindi un’egemonia simbolica ma svuotata di poteri sul piano pratico) e ciรฒ potrebbe definitivamente facilitare l’unione di tutti i cristiani ยซin un solo greggeยป. Confermando il pontificato di papa Francesco come decisamente rivoluzionario.
Che sia proprio lui il Petrus Romanus, quello che, secondo la Profezia di Malachia risalente al XII secolo, chiuderร la serie dei pontefici?
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