Un evento per le Chiese e per la società. Alla “Cattedra del Dialogo” si parla di Concilio Vaticano II

Data:

- Pubblicità -

Schermata-2012-11-07-alle-17.45.09-530x200Il secondo incontro della cattedra del dialogo ha come tema quella esperienza storica di grande rilievo che è stata e tuttora è il Concilio Vaticano II, dal titolo Un evento… per le chiese e per la società. A cinquant’anni di distanza.
Si svolgerà presso la Sala-conferenze del Centro pastorale di Fano (ex seminario) domenica 4 novembre alle ore 17. Ne parleranno relatori d’eccezione: Alberto Melloni (Università di Modena-Reggio Emilia e Bologna), ritenuto il più grande studioso in Italia del Vaticano II, Paolo Ricca (Università valdese di Roma), ammesso a partecipare al Concilio come giornalista e Gian Enrico Rusconi (Università di Torino) storico e politologo.
Si tratta non soltanto di un momento celebrativo o di una semplice testimonianza di un avvenimento storico, ma di un’occasione per l’uomo di oggi, che vive nella società della ragione calcolante e nell’indifferenza della dimensione trascendente, di confrontarsi con l’eredità del Concilio che comporta non soltanto una semplice rievocazione del passato, ma anche una rielaborazione per capire più a fondo il significato e farne scaturire eredità nuove e antiche e soprattutto impegni per il futuro.

Irene Cavalli
Responsabile “Cattedra del Dialogo”

- Pubblicità -

[powerpress]
Fonte del file audio e dell’iimagine: Santa Famiglia

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...