Un discreto infinito: a contatto con la Parola e il Silenzio

Data:

- Pubblicitร  -

Componimento poetico di tre versi, caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe: รจ la definizione del termine giapponese “haiku”, ovvero il nuovo libro di Emanuela Ghini, Un discreto infinito, pubblicato dalle Edizioni Feeria – Comunitร  di San Leonino. Un piccolo libro che non รจ nato come progetto, rivela l’Autrice, ma dal tentativo di scrivere alcuni haiku, dopo averne letti diversi.

Al centro di queste 17 sillabe, c’รจ l’essenzialitร  e il desiderio di
esprimere l’invisibile per allusioni, a tal punto da diventare accenni,
lampi nel buio, sussurri che emergono dal silenzio.

Un viaggio attraverso l’infinito a contatto con la Parola e il Silenzio: due termini apparentemente in contrasto, ma che รจ possibile percepire sfogliando le pagine del libro. ยซSe per Parola intendiamo quella primaria – riflette Emanuela Ghini – la parola di Dio, il Verbo che nasce dal silenzio, si esprime anche nel silenzio (Nazareth, la Passione, quando tutti fuggirono (Mc 14,50)…, ma รจ insieme parola, notizia. La buona, la bella notizia della salvezza. Annunciata anche sui tetti (Mt 10,27)ยป.

Alle pagine di haiku si alternano talvolta alcune fotografie realizzate da Bruno Meucci. ยซMe le ha mostrate – rivela la Ghini – talvolta dovevamo scegliere fra varie immagini molto belle, nel dubbio lasciavo la scelta a lui, che ha un gusto provato, affinato dalla necessitร  che sente di “tornare a coltivare lo sguardo, a riscoprire quella dimensione di accoglienza e di custodia propria dell’esercizio umanissimo del vedere, e lontana dalle logiche del possesso e del controllo” della cultura dominanteยป.
Un libro che non ha un destinatario specifico ma ยซche รจ rivolto – conclude l’Autrice – a chi ama gli haiku, a chi trova qualche congenialitร  nelle parole, le atmosfere, i richiami che essi dovrebbero evocare. A chi prega, a chi respira l’infinito in cui siamo immersi. E chi non lo percepisce, almeno per attimi? A chi lo sa lontano e pure vicino, nella persona di Gesรน Cristo. l’Amato del nostro cuore (Ct 3,1) – se siamo cristiani – che ci chiama a una ricerca insonne, ci si dona, ci disseta e pure ci lascia sempre assetati. In attesa della consumazione definitiva nell’ unitร … Quando Dio, dice Paolo, sarร  tutto in tutti (1Cor 15,28)ยป.

Emanuela Ghini, monaca carmelitana scalza del Carmelo di Savona, รจ nata a Bologna, dove si รจ laureata e ha iniziato la carriera accademica in filosofia teoretica

- Pubblicitร  -

Ascolta l’autrice intervistata da Radio Scalzi

{audio}http://www.ocd.it/file/Emanuela_Ghini_Haiku.mp3{/audio}

{mgmediabot2}path=http://www.ocd.it/file/Emanuela_Ghini_Haiku.mp3|popup=Apri il file in una finestra pop-up|width=300|height=30{/mgmediabot2}

Fonte:
Edizioni OCD

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...