San Francesco di Sales
Cari fratelli e sorelle,
โDieu est le Dieu du coeur humainโ [Dio รจ il Dio del cuore umano] (Trattato dellโAmore di Dio, I, XV): in queste parole apparentemente semplici cogliamo lโimpronta della spiritualitร di un grande maestro, del quale vorrei parlarvi oggi, san Francesco di Sales, Vescovo e Dottore della Chiesa. Nato nel 1567 in una regione francese di frontiera, era figlio del Signore di Boisy, antica e nobile famiglia di Savoia. Vissuto a cavallo tra due secoli, il Cinquecento e il Seicento, raccolse in sรฉ il meglio degli insegnamenti e delle conquiste culturali del secolo che finiva, riconciliando lโereditร dellโumanesimo con la spinta verso lโassoluto propria delle correnti mistiche. La sua formazione fu molto accurata; a Parigi fece gli studi superiori, dedicandosi anche alla teologia, e allโUniversitร di Padova quelli di giurisprudenza, come desiderava il padre, conclusi in modo brillante, con la laurea in utroque iure, diritto canonico e diritto civile. Nella sua armoniosa giovinezza, riflettendo sul pensiero di santโAgostino e di san Tommaso dโAquino, ebbe una crisi profonda che lo indusse a interrogarsi sulla propria salvezza eterna e sulla predestinazione di Dio nei suoi riguardi, soffrendo come vero dramma spirituale le principali questioni teologiche del suo tempo. Pregava intensamente, ma il dubbio lo tormentรฒ in modo cosรฌ forte che per alcune settimane non riuscรฌ quasi del tutto a mangiare e dormire. Al culmine della prova, si recรฒ nella chiesa dei Domenicani a Parigi, aprรฌ il suo cuore e pregรฒ cosรฌ: โQualsiasi cosa accada, Signore, tu che tieni tutto nella tua mano, e le cui vie sono giustizia e veritร ; qualunque cosa tu abbia stabilito a mio riguardo โฆ; tu che sei sempre giusto giudice e Padre misericordioso, io ti amerรฒ, Signore [โฆ], ti amerรฒ qui, o mio Dio, e spererรฒ sempre nella tua misericordia, e sempre ripeterรฒ la tua lodeโฆ O Signore Gesรน, tu sarai sempre la mia speranza e la mia salvezza nella terra dei viventiโ (I Proc. Canon., vol I, art 4). Il ventenne Francesco trovรฒ la pace nella realtร radicale e liberante dellโamore di Dio: amarlo senza nulla chiedere in cambio e confidare nellโamore divino; non chiedere piรน che cosa farร Dio con me: io lo amo semplicemente, indipendentemente da quanto mi dร o non mi dร . Cosรฌ trovรฒ la pace, e la questione della predestinazione – sulla quale si discuteva in quel tempo โ era risolta, perchรฉ egli non cercava piรน di quanto poteva avere da Dio; lo amava semplicemente, si abbandonava alla Sua bontร . E questo sarร il segreto della sua vita, che trasparirร nella sua opera principale: il Trattato dellโamore di Dio.
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Fonte: Radio Vaticana via FeedRss
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