UDIENZA GENERALE – P.zza San Pietro, 04 Giugno 2008
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BENEDETTO XVI
UDIENZA GENERALE
Piazza San Pietro
Mercoledรฌ, 4 giugno 2008
San Gregorio Magno (2)
Cari fratelli e sorelle,
ritornerรฒ oggi, in questo nostro incontro del mercoledรฌ, alla
straordinaria figura di Papa Gregorio Magno, per raccogliere qualche ulteriore
luce dal suo ricco insegnamento. Nonostante i molteplici impegni connessi con la
sua funzione di Vescovo di Roma, egli ci ha lasciato numerose opere, alle quali
la Chiesa nei secoli successivi ha attinto a piene mani. Oltre al cospicuo
epistolario โ il Registro a cui accennavo nella scorsa catechesi contiene
oltre 800 lettere โ egli ci ha lasciato innanzitutto scritti di carattere
esegetico, tra cui si distinguono il Commento morale a Giobbe – noto
sotto il titolo latino di Moralia in Iob -, le Omelie su Ezechiele,
le Omelie sui Vangeli. Vi รจ poi unโimportante opera di carattere
agiografico, i Dialoghi, scritta da Gregorio per lโedificazione della
regina longobarda Teodolinda. Lโopera principale e piรน nota รจ senza dubbio la Regola pastorale, che il Papa redasse allโinizio del pontificato con finalitร chiaramente
programmatiche.
Volendo passare in veloce rassegna queste opere, dobbiamo anzitutto notare che,
nei suoi scritti, Gregorio non si mostra mai preoccupato di delineare una โsuaโ
dottrina, una sua originalitร . Piuttosto, egli intende farsi eco
dellโinsegnamento tradizionale della Chiesa, vuole semplicemente essere la bocca
di Cristo e della sua Chiesa sul cammino che si deve percorrere per giungere a
Dio. Esemplari sono a questo proposito i suoi commenti esegetici. Egli fu un
appassionato lettore della Bibbia, a cui si accostรฒ con intendimenti non
semplicemente speculativi: dalla Sacra Scrittura, egli pensava, il cristiano
deve trarre non tanto conoscenze teoriche, quanto piuttosto il nutrimento
quotidiano per la sua anima, per la sua vita di uomo in questo mondo. Nelle Omelie su Ezechiele, ad esempio, egli insiste fortemente su questa
funzione del testo sacro: avvicinare la Scrittura semplicemente per soddisfare
il proprio desiderio di conoscenza significa cedere alla tentazione
dellโorgoglio ed esporsi cosรฌ al rischio di scivolare nellโeresia. Lโumiltร
intellettuale รจ la regola primaria per chi cerca di penetrare le realtร
soprannaturali partendo dal Libro sacro. Lโumiltร , ovviamente, non esclude lo
studio serio; ma per far sรฌ che questo risulti spiritualmente proficuo,
consentendo di entrare realmente nella profonditร del testo, lโumiltร resta
indispensabile. Solo con questo atteggiamento interiore si ascolta realmente e
si percepisce finalmente la voce di Dio. Dโaltra parte, quando si tratta di
Parola di Dio, comprendere non รจ nulla, se la comprensione non conduce
allโazione. In queste omelie su Ezechiele si trova anche quella bella
espressione secondo cui โil predicatore deve intingere la sua penna nel sangue
del suo cuore; potrร cosรฌ arrivare anche allโorecchio del prossimoโ. Leggendo
queste sue omelie si vede che realmente Gregorio ha scritto con il sangue del
suo cuore e perciรฒ ancora oggi parla a noi.
Questo discorso Gregorio sviluppa anche nel Commento morale a Giobbe.
Seguendo la tradizione patristica, egli esamina il testo sacro nelle tre
dimensioni del suo senso: la dimensione letterale, la dimensione allegorica e
quella morale, che sono dimensioni dellโunico senso della Sacra Scrittura.
Gregorio tuttavia attribuisce una netta prevalenza al senso morale. In questa
prospettiva, egli propone il suo pensiero attraverso alcuni binomi significativi
– sapere-fare, parlare-vivere, conoscere-agire -, nei quali evoca i due
aspetti della vita umana che dovrebbero essere complementari, ma che spesso
finiscono per essere antitetici. Lโideale morale, egli commenta, consiste sempre
nel realizzare unโarmoniosa integrazione tra parola e azione, pensiero e
impegno, preghiera e dedizione ai doveri del proprio stato: รจ questa la strada
per realizzare quella sintesi grazie a cui il divino discende nellโuomo e lโuomo
si eleva fino alla immedesimazione con Dio. Il grande Papa traccia cosรฌ per
lโautentico credente un completo progetto di vita; per questo il Commento
morale a Giobbe costituirร nel corso del medioevo una specie di Summa della morale cristiana.
Di notevole rilievo e bellezza sono pure le Omelie sui Vangeli. La prima
di esse fu tenuta nella basilica di San Pietro durante il tempo di Avvento del
590 e dunque pochi mesi dopo lโelezione al Pontificato; lโultima fu pronunciata
nella basilica di San Lorenzo nella seconda domenica dopo Pentecoste del 593. Il
Papa predicava al popolo nelle chiese dove si celebravano le โstazioniโ –
particolari cerimonie di preghiera nei tempi forti dellโanno liturgico – o le
feste dei martiri titolari. Il principio ispiratore, che lega insieme i vari
interventi, si sintetizza nella parola โpraedicatorโ: non solo il
ministro di Dio, ma anche ogni cristiano, ha il compito di farsi โpredicatoreโ
di quanto ha sperimentato nel proprio intimo, sullโesempio di Cristo che sโรจ
fatto uomo per portare a tutti lโannuncio della salvezza. Lโorizzonte di questo
impegno รจ quello escatologico: lโattesa del compimento in Cristo di tutte le
cose รจ un pensiero costante del grande Pontefice e finisce per diventare motivo
ispiratore di ogni suo pensiero e di ogni sua attivitร . Da qui scaturiscono i
suoi incessanti richiami alla vigilanza e allโimpegno nelle buone opere.
Il testo forse piรน organico di Gregorio Magno รจ la Regola pastorale, scritta nei primi anni di Pontificato. In essa Gregorio si propone di
tratteggiare la figura del Vescovo ideale, maestro e guida del suo gregge. A tal
fine egli illustra la gravitร dellโufficio di pastore della Chiesa e i doveri
che esso comporta: pertanto, quelli che a tale compito non sono stati chiamati
non lo ricerchino con superficialitร , quelli invece che lโavessero assunto senza
la debita riflessione sentano nascere nellโanimo una doverosa trepidazione.
Riprendendo un tema prediletto, egli afferma che il Vescovo รจ innanzitutto il
โpredicatoreโ per eccellenza; come tale egli deve essere innanzitutto di esempio
agli altri, cosรฌ che il suo comportamento possa costituire un punto di
riferimento per tutti. Unโefficace azione pastorale richiede poi che egli
conosca i destinatari e adatti i suoi interventi alla situazione di ognuno:
Gregorio si sofferma ad illustrare le varie categorie di fedeli con acute e
puntuali annotazioni, che possono giustificare la valutazione di chi ha visto in
questโopera anche un trattato di psicologia. Da qui si capisce che egli
conosceva realmente il suo gregge e parlava di tutto con la gente del suo tempo
e della sua cittร .
Il grande Pontefice, tuttavia, insiste sul dovere che il Pastore ha di
riconoscere ogni giorno la propria miseria, in modo che lโorgoglio non renda
vano, dinanzi agli occhi del Giudice supremo, il bene compiuto. Per questo il
capitolo finale della Regola รจ dedicato allโumiltร : โQuando ci si
compiace di aver raggiunto molte virtรน รจ bene riflettere sulle proprie
insufficienze ed umiliarsi: invece di considerare il bene compiuto, bisogna
considerare quello che si รจ trascurato di compiereโ. Tutte queste preziose
indicazioni dimostrano lโaltissimo concetto che san Gregorio ha della cura delle
anime, da lui definita โars artiumโ, lโarte delle arti. La Regola ebbe grande fortuna al punto che, cosa piuttosto rara, fu ben presto tradotta in
greco e in anglosassone.
Significativa รจ pure lโaltra opera, i Dialoghi, in cui allโamico e
diacono Pietro, convinto che i costumi fossero ormai cosรฌ corrotti da non
consentire il sorgere di santi come nei tempi passati, Gregorio dimostra il
contrario: la santitร รจ sempre possibile, anche in tempi difficili. Egli lo
prova narrando la vita di persone contemporanee o scomparse da poco, che ben
potevano essere qualificate sante, anche se non canonizzate. La narrazione รจ
accompagnata da riflessioni teologiche e mistiche che fanno del libro un testo
agiografico singolare, capace di affascinare intere generazioni di lettori. La
materia รจ attinta alle tradizioni vive del popolo ed ha lo scopo di edificare e
formare, attirando lโattenzione di chi legge su una serie di questioni quali il
senso del miracolo, lโinterpretazione della Scrittura, lโimmortalitร dellโanima,
lโesistenza dellโinferno, la rappresentazione dellโaldilร , temi tutti che
abbisognavano di opportuni chiarimenti. Il libro II รจ interamente dedicato alla
figura di Benedetto da Norcia ed รจ lโunica testimonianza antica sulla vita del
santo monaco, la cui bellezza spirituale appare nel testo in tutta evidenza.
Nel disegno teologico che Gregorio sviluppa attraverso le sue opere, passato,
presente e futuro vengono relativizzati. Ciรฒ che per lui conta piรน di tutto รจ
lโarco intero della storia salvifica, che continua a dipanarsi tra gli oscuri
meandri del tempo. In questa prospettiva รจ significativo che egli inserisca
lโannunzio della conversione degli Angli nel bel mezzo del Commento
morale a Giobbe: ai suoi occhi lโevento costituiva un avanzamento del Regno
di Dio di cui tratta la Scrittura; poteva quindi a buona ragione essere
menzionato nel commento ad un libro sacro. Secondo lui le guide delle comunitร
cristiane devono impegnarsi a rileggere gli eventi alla luce della Parola di
Dio: in questo senso il grande Pontefice sente il dovere di orientare pastori e
fedeli nellโitinerario spirituale di una lectio divina illuminata e
concreta, collocata nel contesto della propria vita.
Prima di concludere รจ doveroso spendere una parola sulle relazioni che Papa
Gregorio coltivรฒ con i Patriarchi di Antiochia, di Alessandria e della stessa
Costantinopoli. Si preoccupรฒ sempre di riconoscerne e rispettarne i diritti,
guardandosi da ogni interferenza che ne limitasse la legittima autonomia. Se
tuttavia san Gregorio, nel contesto della sua situazione storica, si oppose al
titolo di โecumenicoโ assunto da parte del Patriarca di Costantinopoli, non lo fece per
limitare o negare la sua legittima autoritร , ma perchรฉ egli era preoccupato
dellโunitร fraterna della Chiesa universale. Lo fece soprattutto per la sua
profonda convinzione che lโumiltร dovrebbe essere la virtรน fondamentale di ogni
Vescovo, ancora piรน di un Patriarca. Gregorio era rimasto semplice monaco nel
suo cuore e perciรฒ era decisamente contrario ai grandi titoli. Egli voleva
essere – รจ questa la sua espressione – servus servorum Dei. Questa parola
da lui coniata non era nella sua bocca una pia formula, ma la vera
manifestazione del suo modo di vivere e di agire. Egli era intimamente colpito
dallโumiltร di Dio, che in Cristo si รจ fatto nostro servo, ci ha lavato e ci
lava i piedi sporchi. Pertanto egli era convinto che soprattutto un Vescovo
dovrebbe imitare questa umiltร di Dio e cosรฌ seguire Cristo. Il suo desiderio
veramente era di vivere da monaco in permanente colloquio con la Parola di Dio,
ma per amore di Dio seppe farsi servitore di tutti in un tempo pieno di
tribolazioni e di sofferenze; seppe farsi โservo dei serviโ. Proprio perchรฉ fu
questo, egli รจ grande e mostra anche a noi la misura della vera grandezza.
* * *
Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare
saluto i religiosi Fratelli di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e li
incoraggio, sullโesempio del venerato Fondatore, ad essere sempre piรน segni
eloquenti dellโamore di Dio, servendo con ardente caritร i poveri e i bisognosi.
Saluto con affetto i partecipanti al pellegrinaggio promosso dallโOrdine dei
Chierici Regolari Minori, a conclusione dellโanno giubilare del loro
fondatore San Francesco Caracciolo. Cari amici, formulo voti che questa
significativa circostanza contribuisca a rinnovare in tutti il vivo desiderio di
servire Cristo, seguendo gli insegnamenti di questo grande Santo, innamorato
dellโEucarestia, umile servitore dei poveri, asceta immerso costantemente nella
contemplazione di Gesรน crocifisso. Saluto gli atleti con la fiaccola della
pace, che brillerร nel pellegrinaggio notturno da Macerata a Loreto, qui
convenuti con i Vescovi Mons. Giancarlo Vecerrica e Mons. Claudio Giuliodori, ed
auguro ogni migliore successo alla trentesima edizione di tale importante
iniziativa pastorale.
Saluto infine i giovani, i malati e gli sposi novelli.
Ricorre proprio oggi la memoria liturgica di San Francesco Caracciolo. La sua
eroica testimonianza evangelica sostenga voi, cari giovani, nell’impegno
di quotidiana fedeltร a Cristo; incoraggi voi, cari ammalati, a seguire
pazientemente il Signore nel cammino della prova e della sofferenza; aiuti voi,
cari sposi novelli, a fare della vostra famiglia un cenacolo di preghiera
e di caritร fraterna.
ยฉ Copyright 2008 – Libreria
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