Mercoledรฌ 10 maggio, alle ore 18.00, lโAmbasciata dโItalia presso la Santa Sede (Palazzo Borromeo) ha ospitato la Tavola rotonda โLo sguardo di Magellanoโ โ La diplomazia dei ponti in un mondo di muri. Lโevento, che si รจ inserito nel solco delle celebrazioni del numero 4000 della rivista La Civiltร Cattolica, pubblicato nel febbraio scorso, ha visto il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Paolo Gentiloni e Sua Eminenza Reverendissima il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin, intervenire congiuntamente sui principali temi di politica estera, nel quadro dellโeccellente collaborazione bilaterale tra lโItalia e la Santa Sede e stante la particolare sintonia sulle principali tematiche di attualitร internazionale.
La presentazione dellโincontro รจ stata curata da Padre Antonio Spadaro, Direttore di La Civiltร Cattolica, mentre Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, รจ stato il moderatore della tavola rotonda.
Intervento di p. Antonio Spadaro
ยซ…La Civiltร Cattolica vuole avere questo SGUARDO APERTO, INCLUSIVO, ESTREMO, occupandosi di ogni materia: dalla politica alla storia, dal cinema alla psicologia, dallโarte alla scienza. Lo sguardo della frontiera.
Non siamo solamente una rivista di ยซcultura cattolicaยป ma di ยซciviltร cattolicaยป, come acutamente interpretรฒ Giovanni Paolo II incontrandoci nel 1982. ยซCivile โ disse โ รจ ciรฒ che รจ umanoยป. La Civiltร Cattolica, dunque, deve essere capace di riconoscere la presenza di Dio nella realtร umana.
E il nostro sguardo ยซcattolicoยป รจ stato ben definito dai nostri predecessori che nel 1850 scrivevano: “Una Civiltร cattolica non sarebbe cattolica, cioรจ universale, se non potesse comporsi con qualunque forma di cosa pubblica”…ยป.
