Dal sito diocesano:

L’Ufficio Catechistico Diocesano Albenga-Imperia propone per l’Avvento 2023 un percorso sulle orme dei Magi. 

“Come luce nella notte” è il titolo che abbiamo scelto per questo itinerario, che ci porta a scoprire come il Natale di Gesù sia un dono di luce nel buio delle nostre vite affaticate e affannate. Una luce che dà speranza, una luce che ricorda l’imperativo soave della gioia.

I Magi, come noi, compiono un lungo cammino, da lontano, per giungere a conoscere il Verbo di Dio che si è fatto carne. Il loro viaggio è il nostro viaggio dell’Avvento; la loro stella è la nostra ricerca e il nostro bisogno di riferimento, il bisogno di affidarci ad una Parola che ci supera e ci consola; il loro stupore è il nostro stupore di fronte ad un evento tanto semplice quanto capace di cambiare la storia. Un evento che continua a ripetersi e continua a cambiare le nostre vite. Infine, il loro ritorno “per un’altra strada” ci suggerisce che non bisogna fermarsi di fronte alla mangiatoia di Betlemme, ma bisogna proseguire il cammino, rinnovati interiormente dall’incontro con il Verbo di Dio.

Tutto questo cercheranno di meditare i nostri ragazzi e le loro famiglie attraverso il materiale che proponiamo e che può essere sfruttato dalle parrocchie in modo assolutamente personale e creativo. Una guida è stata realizzata per presentare in modo dettagliato i singoli materiali e suggerirne l’utilizzo.

Ci auguriamo che questi strumenti possano aiutare piccoli e grandi a lasciarsi inondare dalla luce calda e radiosa del Natale.