Su Re: un film di Giovanni Columbu

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SuRe_03Dallโ€™enciclopedia generale di unโ€™epoca gli accadimenti si trasferiscono in un orizzonte geografico e culturale che fonde le condizioni originarie con condizioni nuove.

La passione di Cristo รจ trasposta in Sardegna, in un luogo diverso da quello storico, come nelle opere dei pittori rinascimentali che rappresentarono gli episodi narrati nel Vangelo ambientandoli nel loro tempo, nei loro paesi e con i loro costumi, senza mai mostrare la Palestina. Nel film il racconto inizia e finisce nel sepolcro dove Maria piange sul corpo del figlio. Tutto รจ giร  accaduto, ma gli antefatti si riaffacciano come ricordi e come sogni dei diversi protagonisti.

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Sugli schermi una potente e drammatica versione della Passione di Gesรน: il regista sardo Giovanni Columbu ambienta โ€œSu Reโ€ tra gli scarni altipiani della sua isola, con personaggi, scelti tra pastori e contadini, che parlano un dialetto antico e un Cristo che richiama lโ€™immagine dolorosa del Servo sofferente di Isaia. Il servizio di Luca Pellegrini:

Parlano il dialetto sardo, una lingua dura, quasi arcana e sconosciuta, e sono avvolti in manti neri di lana grezza e pelli fino ai piedi, come bronzi nuragici: i personaggi dei Vangeli stanno spesso immobili, dentro un panorama brullo e primitivo, nel quale il regista Giovanni Columbu sposta il dramma della Passione. I sassi di Matera, tra i quali Pier Paolo Pasolini ambientรฒ il suo Vangelo secondo Matteo, non sono cosรฌ diversi dalle pietre del monte Corrasi, nei pressi di Nuoro, dove il film รจ stato girato. E il regista commenta:

โ€œAggiungerei questo: che non sono neanche tanto distanti dalla Palestina, anche se sono luoghi diversi da quelli storici. Il che sta a dire che la storia di Gesรน puรฒ essere ritrovata ovunqueโ€.

Una scelta personale รจ stata quella di affidare il ruolo di Gesรน allโ€™attore Fiorenzo Mattu, molto lontano dallโ€™iconografia classica, che richiama lโ€™immagine del servo sofferente di Isaia: โ€œNon ha apparenza nรฉ bellezza, per attirare i nostri sguardi, non splendore per potercene compiacereโ€:

โ€œSono partito piรน dai sentimenti che dai ragionamenti. Io avvertivo che la rappresentazione del Cristo non potesse essere ancora una volta una rappresentazione patinata: no. Io sentivo lโ€™esigenza di un Gesรน soprattutto intenso, piรน che bello esteriormente. Devo dire che lรฌ per lรฌ ho vissuto, io stesso, un poโ€™ di apprensione perchรฉ mi sono posto il problema: magari con una scelta di questo genere potrebbe risultare offensiva o comunque potrebbe dispiacere, perchรฉ รจ talmente lontana dal Gesรน come รจ stato rappresentato fino ad oggi, che magari puรฒ suscitare una reazione negativa. Invece, รจ stato accolto molto molto bene giร  sul set e poi, da quello che sembra, anche dal pubblico cinematograficoโ€.

Con un andamento non cronologico, la Passione procede come un sogno, in cui la natura ha un ruolo importante:

โ€œTutto il film tende a nominare poco o a evocare solo in modo indiretto il mistero della divinitร ; rimanda piuttosto a quel mistero e a quellโ€™idea di Dio che รจ possibile ritrovare piรน in quel che non รจ detto che nelle parole; piรน nel silenzio o nei suoni o nelle immagini della naturaโ€.

Nel finale, quando Giuseppe d’Arimatea chiede il corpo di Cristo per dargli sepoltura, entrano le note del Nunc dimittis di Arvo Pรคrt. Perchรฉ questa scelta?

โ€œPerchรฉ quello รจ un altro momento in cui in una rappresentazione pur cosรฌ cruda e violenta, come lo รจ quella che si dร  appunto in questo film, riaffiora la speranza e riaffiorano le ragioni di un desiderio di riscatto che รจ in tutti. Quando a Pilato, che noi abbiamo visto chiuso in una sorta di spazio metafisico, lui, prigioniero di un suo punto di vista razionale in questo racconto, in cui tutto sembra asservito al potere, e anche le persone piรน vicine a Gesรน fuggono, tradiscono; in quel momento cosa succede? Che si presenta a Pilato e si definisce un amico di Gesรน. Ecco, giร  questo รจ una cosa immensa, perchรฉ ci vuole coraggio anche per definirsi come un amico: un amico di quella persona che รจ stata perseguitata da tutti. Quello รจ il momento in cui si affermano le ragioni dei sentimenti, che sono evidentemente molto piรน vaste di quelle della pura razionalitร . Ed รจ lรฌ che parte quella musica che รจ una musica decisamente “da chiesa” e che quindi ha anche il valore di una sorta di flash forward musicale, cioรจ anticipa quello che seguirร  a questa vicenda cosรฌ dolorosa. Nel film, la Resurrezione รจ solo annunciata dalle parole di Isaia che dice: โ€œDopo tanto dolore, Egli tornerร  a splendere e con Lui il mondoโ€.

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