Importantissimo intervento di Benedetto XVI che di fatto sembra orientare ad un traboccamento dallo spiritualismo, dal razionalismo, dal pragmatismo:
https://cercogesu.altervista.org/katholish-de-benedetto-xvi-non-pragmatismo-non-spiritualismo-ma-cuore-e-spirito/
Ratzinger aveva forse una minore consapevolezza dellโaccompagnare a misura, ben al di lร degli schemi, di Gesรน.
Gesu allโadultera che volevano lapidare non comunica che la perdona e di non peccare piรน per rispettare meccanicamente la legge ma le fa un dono di grazia al momento opportuno. Non รจ una risposta astratta, uguale per tutti.
Alla samaritana dai cinque mariti non dice la stessa cosa ma le chiede un sorso di acqua. Ossia approccia quella donna nel bello che aveva maturato, accogliere anche il nemico, ed in un cammino personalissimo lโaccompagna verso la maturitร affettiva.
Gesu sembra donare lโeucaristia a Giuda e la porge ai discepoli di Emmaus che solo allora aprono gli occhiโฆ
Non per nulla Ratzinger pensava ad un resto di fedeli in un mondo miscredente piuttosto che come Gesรน alla messe che invece รจ molta e va guardata con comprensione, anche se รจ bene riconoscere la differenza tra lo sguardo di fede e quelli meramente terreni. Francesco invece vuole lโincontro ma per certi aspetti teme o considera meno lo sviluppo, nei tempi e nei modi adeguati, delle identitร , senza il quale lโincontro รจ mera omologazioneโฆ
Ratzinger fuggiva in varia misura il razionalismo nello spiritualismo, Francesco lo fugge nel pragmatismo. Ma entrambi fino ad oggi avevano come riferimento la cultura razionalista. Ragione astratta, anima, resto pratico-emozionale della persona umana: razionalismo, spiritualismo, pragmatismo. Lโintervista concessa da Ratzinger alla Herder Korrespondenz registra molte possibili novitร : piรน attenzione allโumano senza perdere anzi proprio in una piรน autentica spiritualitร , non parlare di ragione allargata ma di cuore e Spiritoโฆ
Una Chiesa famiglia
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Ho scoperto sul campo che quando marito e moglie, al di lร di normali nervosismi, contrasti, alla fine cercano di accettarsi andando oltre le divergenze, i figli possono tendere a cogliere il buono di entrambi. Se le divergenze diventano disprezzo i figli vengono orientati a seguire pregi e difetti di un solo genitore. Nel primo caso li vedono, al di lร dei limiti, come una sola carne. E i genitori cristiani possono nel tempo scoprire lโefficacia del dono della fiducia nel disegno (autentico) di Dio.
Anche nella Chiesa possiamo riscontrare orientamenti differenti, che qui estremizzo per farli comprendere: intellettualismo e conseguenti astrazioni, ricerca della societas christiana; spiritualismo, ricerca di un resto di puri e duri; fuggendo da tali problematiche pragmatismo, per esempio giusto incontro, ma senza grande attenzioneย allo sviluppo, nei modi e nei tempi adeguati, anche delle identitร . Allora rischio omologazione, che fa comodo a chi vuole svuotare la gente. Allo stesso modo dellโidentitarismo, dello spiritualismo, chiusi in sรฉ.
Sono i tre riduttivismi del razionalismo: se ci si basa su una ragione astratta resta poi unโanima disincarnata e un residuo emozionale, pratico, della vita quotidiana.
Orientamenti forse sperimentabili come provvidenziali, perchรฉ si interpellano lโun lโaltro.
Se si cerca di accettarsi, di dialogare, di dare un prudente spazio al pluralismo anche nella cultura, i fedeli si possono piรน facilmente sentire da tutto ciรฒ portati a cercare una spiritualitร (dallo spiritualismo) semplice in cammino sereno, personalissimo, ben al di lร degli schemi (dal pragmatismo), verso e grazie ai riferimenti della fede (dallโintellettualismo, identitarismo astratto). Crescendo nella Chiesa e imparando da ogni uomo. Entrando in contatto col proprio cuore semplice nella luce serena. E cosรฌ sulla propria via ogni uomo.
Puรฒ nascere gradualmente nella storia una speranza nuova che rinnova il mondo a tutto campo. La libera, semplice, crescita di ciascuno, nella Luce che lo illumina, anche nello scambio con gli altri. Nei modi e nei tempi adeguati fin dalla scuola. Il cammino pure verso una piรน viva, autentica, democrazia.
Lโapertura di Benedetto XVI e lโostinazione razionalista
Il razionalismo ingabbia lโuomo in una parte riduttiva e, cosรฌ considerata, distorcente di sรฉ, quella di unโastratta logica. Ne consegue una chiusura nei propri ragionamenti, fossero anche quelli piรน apparentemente innovativi. Si puรฒ per esempio parlare di sinodalitร ma a patto che tutti la pensino come voluto da qualcuno. ร impressionante vedere come anche certe guide spirituali sembra non aggiustino mai il tiro, ascoltino solo sรฉ stesse. Colpisce allora vedere il novantaquattrenne Benedetto XVI nella sua intervista alla Heder Korrespondenz proporre in modo che puรฒ apparire ulteriormente rinnovato il superamento del razionalismo e proprio grazie a questa apertura del cuore alla luce.
A cura di don Paolo Centofanti
