Saverio Gaeta – I segreti di Maria

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Le apparizioni mariane sono un fenomeno ricorrente nella storia della Chiesa. Si tratta di eventi in cui la Madre del Signore si lascia vedere da determinate persone, perchรฉ ascoltino quanto ella ha da dire con le parole, il silenzio ed eventuali segni.

Spesso, il messaggio che la Vergine Maria viene a comunicare รจ una profezia, della quale non sempre si coglie il carattere autentico. I veggenti, ai quali รจ apparsa la Madonna, dovranno poi avere la pazienza e la forza di annunciare agli altri quello che essi hanno sperimentato, anche se tutto ciรฒ procurerร  loro difficoltร  e sofferenze.

Alle singole apparizioni mariane sono state dedicate decine di volumi. Ora, questo libro di Saverio Gaeta, uno dei massimi esperti e studiosi dellโ€™argomento, le presenta tutte insieme, permettendo cosรฌ di cogliere quellโ€™ideale โ€œfilo azzurroโ€ che lega indelebilmente tutte le apparizioni mariane.

Da Rue du Bac a Medjugorje un percorso affascinante tra โ€œi segreti di Mariaโ€, i suoi messaggi e le sue profezie, da cui emerge come lโ€™unico desiderio della Madre di Dio e Madre nostra sia quello di salvare tantissime anime, di portarle a Gesรน, strappandole in questo modo al potere di Satana.

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Introduzione

Le apparizioni mariane sono un fenomeno ricorrente nella storia della Chiesa. Fondamentale, per comprenderle, รจ la categoria dellโ€™incontro. Si tratta, infatti, di eventi in cui la Madre del Signore visita determinate terre e i loro โ€œrappresentantiโ€: donne e uomini, giovani e anziani, scelti dalla Provvidenza perchรฉ vedano Maria e ascoltino quanto ella ha da dire con le parole, il silenzio ed eventuali segni (come lโ€™acqua scaturita a La Salette e a Lourdes, il miracolo del sole a Fatima, la terra prodigiosa delle Tre Fontane, le lacrime della Madonnina di Siracusa). E questi veggenti dovranno poi avere la pazienza e la forza di annunciare agli altri quello che essi hanno sperimentato, anche se tutto ciรฒ procurerร  loro difficoltร  e sofferenze.

Di fatto, le manifestazioni mariane non si esauriscono in puri e semplici fenomeni mistici, destinati quindi solo a coloro che ne possono beneficiare, ossia i veggenti; ma assumono un carattere pubblico, cioรจ aperto a tutta la Chiesa. Rimangono rivelazioni โ€œprivateโ€ che, pur essendo riconosciute dallโ€™autoritร  ecclesiastica, non fanno parte dellโ€™universale rivelazione โ€œpubblicaโ€; tuttavia la loro importanza non va certamente minimizzata.

Simili visite e incontri, sebbene Maria ne sia la protagonista, non hanno perรฒ la Madre di Gesรน come loro centro. Ella non viene per annunciare se stessa, bensรฌ per divulgare quel che la Trinitร  le chiede di far conoscere a determinati individui e comunitร . Le apparizioni nascono dunque dalla โ€œpreoccupazioneโ€ di Dio per la vita e il futuro dei suoi figli. Se la Trinitร  si preoccupa di certi luoghi e di certe persone, vuol dire che costoro non le sono indifferenti. Essere conosciuti da Dio รจ la โ€œgrande notiziaโ€, il โ€œlieto annuncioโ€ del cristianesimo. Nessuno รจ ignorato da Dio. Nelle sue manifestazioni, la Vergine รจ quindi prima di tutto la testimone che rende tangibile la preoccupazione di Dio per la Terra e per i viventi: in questo modo, ella documenta la consolante realtร  che la Bibbia condensa nel termine โ€œalleanzaโ€.

Come tutti i veri testimoni di Dio, Maria non รจ estranea al messaggio che deve portare. Non si pone come un puro e semplice canale di trasmissione, ma รจ pienamente coinvolta nel messaggio da comunicare, al punto tale che la preoccupazione di Dio si trasforma nella sua preoccupazione. Ella ne รจ, in un certo senso, la dimora: abita nella preoccupazione di Dio, e la preoccupazione di Dio abita nella sua carne, nella sua anima, nella sua mente. La Madre del Signore si mostra cosรฌ come la Donna dellโ€™alleanza, ella offre il proprio โ€œcuoreโ€ quale esempio e modello del come si possa vivere la Parola delle Sacre Scritture.

Spesso, il messaggio che la Donna dellโ€™alleanza viene a comunicare nel nome della Trinitร  รจ una profezia, della quale non sempre si coglie il carattere autentico, confondendola talvolta con il preannuncio del futuro nello stile degli indovini e dei cartomanti di turno. Con il proprio intervento, la Madonna rende pubblicamente conoscibile e comprensibile il futuro che potrebbe riguardare alcune comunitร  cristiane e il loro territorio. Senza tale rivelazione particolare, questo futuro non รจ benedetto, bensรฌ maledetto, nel senso che รจ allโ€™insegna della morte e della sofferenza, e non della vita. In una parola: un futuro che รจ frutto non del caso o della sfortuna, ma di scelte malvagie, poichรฉ la malvagitร  e il male hanno sempre delle conseguenze che vanno ben oltre chi li vive e li compie.

La conoscenza del futuro offerta dalla profezia ha quindi lo scopo di rendere evidente, nel presente, una malvagitร  che si camuffa, presentandosi come bontร  e giustizia. Stanare questo male, obbligandolo a mostrarsi per quel che รจ veramente, risulta il passaggio necessario affinchรฉ il futuro maledetto non accada, anzi possa essere modificato in futuro di benedizione. In sostanza, la profezia non rende nota lโ€™immutabilitร  del futuro, ma illumina il presente per costruire un futuro nuovo e diverso, che corrisponda alla preoccupazione di Dio per la salvezza dellโ€™uomo.

Gian Matteo Roggio M.S.
Docente di apparizioni e santuari nella Pontificia Facoltร  Teologica “Marianum

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