
Spesso, il messaggio che la Vergine Maria viene a comunicare รจ una profezia, della quale non sempre si coglie il carattere autentico. I veggenti, ai quali รจ apparsa la Madonna, dovranno poi avere la pazienza e la forza di annunciare agli altri quello che essi hanno sperimentato, anche se tutto ciรฒ procurerร loro difficoltร e sofferenze.
Alle singole apparizioni mariane sono state dedicate decine di volumi. Ora, questo libro di Saverio Gaeta, uno dei massimi esperti e studiosi dellโargomento, le presenta tutte insieme, permettendo cosรฌ di cogliere quellโideale โfilo azzurroโ che lega indelebilmente tutte le apparizioni mariane.
Da Rue du Bac a Medjugorje un percorso affascinante tra โi segreti di Mariaโ, i suoi messaggi e le sue profezie, da cui emerge come lโunico desiderio della Madre di Dio e Madre nostra sia quello di salvare tantissime anime, di portarle a Gesรน, strappandole in questo modo al potere di Satana.
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Le apparizioni mariane sono un fenomeno ricorrente nella storia della Chiesa. Fondamentale, per comprenderle, รจ la categoria dellโincontro. Si tratta, infatti, di eventi in cui la Madre del Signore visita determinate terre e i loro โrappresentantiโ: donne e uomini, giovani e anziani, scelti dalla Provvidenza perchรฉ vedano Maria e ascoltino quanto ella ha da dire con le parole, il silenzio ed eventuali segni (come lโacqua scaturita a La Salette e a Lourdes, il miracolo del sole a Fatima, la terra prodigiosa delle Tre Fontane, le lacrime della Madonnina di Siracusa). E questi veggenti dovranno poi avere la pazienza e la forza di annunciare agli altri quello che essi hanno sperimentato, anche se tutto ciรฒ procurerร loro difficoltร e sofferenze.
Di fatto, le manifestazioni mariane non si esauriscono in puri e semplici fenomeni mistici, destinati quindi solo a coloro che ne possono beneficiare, ossia i veggenti; ma assumono un carattere pubblico, cioรจ aperto a tutta la Chiesa. Rimangono rivelazioni โprivateโ che, pur essendo riconosciute dallโautoritร ecclesiastica, non fanno parte dellโuniversale rivelazione โpubblicaโ; tuttavia la loro importanza non va certamente minimizzata.
Simili visite e incontri, sebbene Maria ne sia la protagonista, non hanno perรฒ la Madre di Gesรน come loro centro. Ella non viene per annunciare se stessa, bensรฌ per divulgare quel che la Trinitร le chiede di far conoscere a determinati individui e comunitร . Le apparizioni nascono dunque dalla โpreoccupazioneโ di Dio per la vita e il futuro dei suoi figli. Se la Trinitร si preoccupa di certi luoghi e di certe persone, vuol dire che costoro non le sono indifferenti. Essere conosciuti da Dio รจ la โgrande notiziaโ, il โlieto annuncioโ del cristianesimo. Nessuno รจ ignorato da Dio. Nelle sue manifestazioni, la Vergine รจ quindi prima di tutto la testimone che rende tangibile la preoccupazione di Dio per la Terra e per i viventi: in questo modo, ella documenta la consolante realtร che la Bibbia condensa nel termine โalleanzaโ.
Come tutti i veri testimoni di Dio, Maria non รจ estranea al messaggio che deve portare. Non si pone come un puro e semplice canale di trasmissione, ma รจ pienamente coinvolta nel messaggio da comunicare, al punto tale che la preoccupazione di Dio si trasforma nella sua preoccupazione. Ella ne รจ, in un certo senso, la dimora: abita nella preoccupazione di Dio, e la preoccupazione di Dio abita nella sua carne, nella sua anima, nella sua mente. La Madre del Signore si mostra cosรฌ come la Donna dellโalleanza, ella offre il proprio โcuoreโ quale esempio e modello del come si possa vivere la Parola delle Sacre Scritture.
Spesso, il messaggio che la Donna dellโalleanza viene a comunicare nel nome della Trinitร รจ una profezia, della quale non sempre si coglie il carattere autentico, confondendola talvolta con il preannuncio del futuro nello stile degli indovini e dei cartomanti di turno. Con il proprio intervento, la Madonna rende pubblicamente conoscibile e comprensibile il futuro che potrebbe riguardare alcune comunitร cristiane e il loro territorio. Senza tale rivelazione particolare, questo futuro non รจ benedetto, bensรฌ maledetto, nel senso che รจ allโinsegna della morte e della sofferenza, e non della vita. In una parola: un futuro che รจ frutto non del caso o della sfortuna, ma di scelte malvagie, poichรฉ la malvagitร e il male hanno sempre delle conseguenze che vanno ben oltre chi li vive e li compie.
La conoscenza del futuro offerta dalla profezia ha quindi lo scopo di rendere evidente, nel presente, una malvagitร che si camuffa, presentandosi come bontร e giustizia. Stanare questo male, obbligandolo a mostrarsi per quel che รจ veramente, risulta il passaggio necessario affinchรฉ il futuro maledetto non accada, anzi possa essere modificato in futuro di benedizione. In sostanza, la profezia non rende nota lโimmutabilitร del futuro, ma illumina il presente per costruire un futuro nuovo e diverso, che corrisponda alla preoccupazione di Dio per la salvezza dellโuomo.
Gian Matteo Roggio M.S.
Docente di apparizioni e santuari nella Pontificia Facoltร Teologica “Marianum“



