
Toledo (Spagna), 607 – Toledo, 23 gennaio 667
Molto devoto a Maria, su cui scrisse un celebre trattato, e significativo esponente della Spagna del suo tempo, Ildefonso era discendente di una potente famiglia romana. Anche sotto i Visigoti avrebbe potuto far carriera, ma si fece monaco e divenne diacono. Fu eletto abate del monastero dei Santi Cosma e Damiano, nei pressi di Toledo. Quando il vescovo morì…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Santi SEVERIANO E AQUILA Sposi, martiri
Cesarea di Mauritania, III secolo
Severiano e Aquila, sposi e martiri del III secolo a Cesarea di Mauritania. Furono bruciati vivi in odio alla loro fede cristiana.
www.santiebeati.it/dettaglio/
Santa MESSALINA DI FOLIGNO Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/
Santi CLEMENTE ED AGATANGELO Martiri
23 gennaio
I santi Clemente, vescovo, ed Agatangelo subirono il martirio presso l’attuale capitale turca, Ankara, al tempo della persecuzione dei cristiani perpetrata dall’imperatore Diocleziano….
www.santiebeati.it/dettaglio/
Sant’ EMERENZIANA Vergine e martire
m. 304 circa
Secondo un racconto della passione di sant’Agnese, Emerenziana era tra i fedeli che parteciparono ai funerali della giovane martire. Un’improvvisa aggressione da parte di pagani fanatici disperse i cristiani accorsi per accompagnare Agnese alla sepoltura. Emerenziana, invece di fuggire, apostrofò coraggiosamente gli assalitori, finendo però lapidata. I genit…
www.santiebeati.it/dettaglio/
- Pubblicità -
Sant’ AMASIO Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/
San MAIMBODO
www.santiebeati.it/dettaglio/
Sant’ ANDREA CHONG (TYONG) HWA-GYONG Catechista e martire
Cheongsan, Corea del Sud, 1808 – Seoul, Corea del Sud, 23 gennaio 1840
Andrea Chong (o Tsieng) Hwa-gyŏng, partito dalla sua città natale in Corea per essere più libero di praticare la fede cattolica, si occupò di trovare un rifugio a monsignor Laurent-Joseph-Marius Imbert, Vicario apostolico di Corea. A causa della sua semplicità d’animo, credette alle parole di un delatore e gli rivel&ogr…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beata MARGHERITA MOLLI Mistica
Russi (Ravenna), 8 maggio 1442 – Ravenna, 23 gennaio 1505
Di famiglia benestante, era nata nel castello di Russi, nel ravennate, l’8 maggio 1442. A tre mesi, colpita da una grave malattia, perse la vista e verso i cinque anni cominciò una vita di penitenza, camminando a piedi nudi con qualunque tempo, dormendo sulla terra nuda e digiunando. A causa della cecità non poté entrare in un Ordine religioso e intraprese u…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beato GIOVANNI INFANTE Mercedario
Nel secondo viaggio di Cristoforo Colombo sarebbero stati presenti tre padri mercedari, fra i quali il Beato Giovanni Infante con il Beato Giovanni Solorzano ed il Venerabile Giorgio di Siviglia. Per primo nell’America Meridionale il Beato Giovanni Infante offrì, con grande fede, l’ostia immacolata, il calice della benedizione e l’incruento sacrificio a Dio….
www.santiebeati.it/dettaglio/
Per la foto – fonte
Autore: Teofilowicz Marcin, Martino Teofilo Polacco, ambito trentino
Datazione e materia/tecnica: secolo XVII (1600 – 1621) – olio su tela
Fonte: Inventario informatizzato dei beni storici e artistici della Diocesi di Trento
