Ruminare i Salmi – Salmo 25 (Vulgata / liturgia 24), 4 (III domenica del tempo ordinario, anno B)

472

CEI Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.

TILC Fammi conoscere le tue vie, Signore;
insegnami il cammino da seguire. 

1Corinzi 7,29 Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve.

Marco 1,16-20 Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 

Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Cassiano: Gli uomini spirituali, anche quando si tratta della scienza della legge di Dio, non dicono di poterla acquistare con lo studio e la lettura, ma l’aspettano dal magistero e dall’illuminazione di Dio, al quale rivolgono ogni giorno questa preghiera: “Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri”.

Pietro di Celle: Non smettere mai di cercare, non smettere mai di amare; come un grande bevitore, che più beve e più vuole bere, dici alla Sapienza: “Fammi conoscere le tue vie, insegnami il cammino da seguire”.

Il tempo che ci rimane è poco: impieghiamo ogni risorsa ed energia per seguire il Signore!

don Marco Pratesi
http://granoezizzania.blogspot.com/