- Pubblicità -

RAI1: A SUA IMMAGINE (sabato 11 novembre 2017) – Le chiese di Roma

Data:

Roma è la città con più chiese al mondo, circa 900. Da questo sabato, A Sua Immagine inizierà un viaggio in due puntate alla scoperta delle chiese e basiliche che hanno fatto la storia della città e dell’architettura italiana.

2000 anni di storia della Chiesa e dell’architettura sacra, fra gioielli immortali ed avvenimenti che hanno segnato la storia della cristianità. 

- Pubblicità -

Nella prima puntata, in onda sabato 11 novembre alle 17.10 su Rai1, si partirà dai primi edifici paleocristiani per giungere fino al Rinascimento e alla vigilia degli splendori dell’età barocca. Accompagnata dall’architetto Stefania Ricci e dall’esperto don Andrea Lonardo, Lorena Bianchetti andrà a visitare siti noti in tutto il mondo e altri da scoprire o riscoprire, incrociando anche le infinite tematiche che hanno accompagnato le grandi svolte e i drammi della Chiesa e il suo rapporto con i fedeli. Dal battistero di San Giovanni in Laterano alla chiesa “del Gesù”, casa di sant’Ignazio e dei gesuiti, un viaggio affascinante tra le meraviglie della Roma Cristiana.  

Alle 17.30 don Luigi Ciotti, con “Le ragioni della speranza”, sarà a San Donato di Calenzano (FI), dove ancora prima di Barbiana don Milani creò la famosa “scuola popolare”, per raccontare la spiritualità, l’insegnamento e il messaggio di un “educatore appassionato” come è stato definito da papa Francesco e sarà accompagnato da alcune guide d’eccezione: gli ex allievi di don Lorenzo, persone che tanto tempo fa hanno avuto il privilegio di conoscerlo e vivere fianco a fianco con lui quella esperienza straordinaria.