RAI1: A SUA IMMAGINE – Catacombe: memorie dal sottosuolo

415

Le Catacombe, luoghi di memoria, di silenzi e di preghiera; luogo simbolo delle prime comunità cristiane, ma anche scrigni di grandi tesori artistici.

In questa puntata di A Sua Immagine in onda sabato 2 settembre alle 17.10 su Rai1, si farà un viaggio all’interno delle più suggestive catacombe romane, a cominciare da quelle di San Callisto. Tra i siti visitati, lo splendido e misconosciuto Ipogeo della Via Latina, appena restaurato e per la prima volta aperto alle telecamere. Si parlerà di martiri e martirio con  il cardinal Gianfranco Ravasi, e il cardinale albanese Ernest Simoni racconterà la sua storia di un perseguitato moderno.

Ad accompagnare Lorena Bianchetti in questo viaggio nella memoria del cristianesimo delle origini, il professor Fabrizio Bisconti, un autentico luminare in quest’ambito.

Alle 17.30 tornerà “Le ragioni della speranza” con il commento di don Maurizio Patriciello.

Ville lussuose, appartamenti, terreni, stabilimenti industriali, aziende. Da sud a nord sono migliaia i beni immobili appartenenti alla criminalità organizzata. Ma cosa succede quando i beni vengono sottratti ai mafiosi? Don Maurizio Patriciello andrà in una periferia di Milano, a Cisliano, dove una masseria, sequestrata alla ‘ndrangheta nel 2010, è diventata, grazie anche alla Caritas, avamposto di legalità.Â