Da uno dei siti piรน suggestivi del mondo, Lorena Bianchetti e i suoi ospitiย condurranno i telespettatori a ritroso nel Tempo, esattamente nei luoghi che videro lโalba del cristianesimo, con la puntata di โA Sua Immagineโ di sabato 16 settembre, alle 17.15, su Rai1.ย Si tornerร con immagini e testimonianze alla Roma imperiale di Augusto, presso la cui dimora, sul Colle Palatino, passarono il futuro governatore della Palestina Ponzio Pilato e il Re Erode.
Si scopriranno reperti straordinari come LโAltare al Dio Ignoto e il Crocefisso Blasfemo, segni tangibili dellโavversione dei romani verso il monoteismo cristiano. E ancora, la โVia dei Martiriโ che attraversa oggi come duemila anni fa il Foro Romano, le splendide terrazze della Domus Tiberiana che dominavano la Roma antica, il luogo del martirio di San Sebastiano e naturalmente il Colosseo, teatro delle tante persecuzioni e martirii che accompagnarono la vita delle prime comunitร cristiane. Di fatto una sorta di piccola โinchiesta sul campoโ per ripercorrere la storia e i travagli dei primi testimoni del cristianesimo nella Cittร Eterna.
- Pubblicitร -
Ad accompagnare Lorena Bianchetti e Paolo Balduzzi nel percorso, tre esperti appassionati: Stefano Baldassarre, don Andrea Lonardo e il professor Mariano Malavolta.ย Alle 17.30 tornerร il consueto appuntamento con il commento al Vangelo e “Le ragioni della speranza”. Questo sabato don Maurizio Patriciello sarร a Nardo (Le) nei luoghi di Renata Fonte, assessore del comune uccisa dalla mafia nel 1984 all’etร di soli 33 anni. Insieme alle figlie, Sabrina e Viviana, don Patriciello visiterร Porto Selvaggio, il parco per cui Renata Fonte diede la vita e che oggi รจ a lei dedicato.
