Questo non è un film

846

Un film documentario per il web con storie di veri sacerdoti e volontari ambientato a Napoli

E’ online il film documentario ambientato a Napoli dal titolo Questo non è un film. Si sviluppa in 4 episodi (titolati “La Scomparsa”; “Vita sul Pianeta Scampia”; “Storia d’Ammore”; “La Guerra di Ogni Giorno”) con temi diversi legati al genere cinematografico: Thriller, Amore, Fantascienza e Guerra, episodi che raccontano storie di vita difficili, con un comune denominatore: la verità.

Storie di veri sacerdoti e di volontari della diocesi di Napoli, che sacrificano con amore e passione la loro vita ai malati, ai senza tetto, ai rom, o combattono senza armi la criminalità organizzata.

I protagonisti dei 4 episodi sono:

  • don Antonio Vitiello che gestisce La Tenda, un centro di accoglienza nel quartiere Sanità, per dare riparo, alloggio e pasti, ai senza tetto e a chiunque ne abbia bisogno;
  • don Alessandro Gargiulo, parroco di Santa Maria del Buon Rimedio nel quartiere Scampia, che cerca di dare delle risposte concrete agli abitanti di questa zona di Napoli: grazie a don Alessandro si è creato il comitato “Dateci Facoltà” che si batte per costruire la facoltà universitaria di Medicina in questo quartiere privo di servizi per i cittadini;
  • don Tonino Palmese che combatte contro l’illegalità anche attraverso un’associazione che riunisce le famiglie delle vittime colpite dalla criminalità organizzata.
  • I volontari e gli operatori della Caritas di Napoli in difesa dei diritti Rom con progetti di scolarizzazione, sanitari e di integrazione, per cercare di dare loro una vita ed un futuro dignitosi.
http://www.youtube.com/watch?v=KjvucWQrMlg

Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di avvicinare un pubblico giovane al mondo e all’operato dei sacerdoti e della Chiesa cattolica. La campagna di comunicazione si è sviluppata in una prima fase teaser che ha mostrato agli utenti, sul sito www.questononeunfilm.it e sui social network Vimeo e Youtube, un trailer da 15 secondi con l’obiettivo di incuriosire un target eterogeneo e trasversale. A partire dal 12 dicembre è rivelato, sempre sullo stesso sito, il film documentario da 33 minuti.

L’iniziativa, promossa dal Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I., ha l’obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle Offerte Insieme ai sacerdoti destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984 da quando i sacerdoti non ricevono più lo stipendio dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento.

Questo non è un film, ideato da Saatchi&Saatchi, è stato scritto e diretto da Stefano Palombi, e si avvale, come tutti i progetti del Servizio Promozione, di sacerdoti veri: infatti il pay off finale è: Questo non è un film, questa è la verità.