Presentazione del Piano di comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano

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Intervento dellโ€™Em.mo Card. Mauro Gambetti, O.F.M. Conv.

Due settimane fa, insieme al โ€œgemello digitaleโ€ della Basilica di San Pietro, abbiamo presentato il piano coordinato di servizi per una โ€œBasilica in uscitaโ€, resi fruibili a tutti attraverso il nuovo portale della Basilica (www.basilicasanpietro.va), un vero e proprio ecosistema digitale.

Oggi abbiamo la gioia di presentare il numero 0 della Rivista della Basilica, Piazza San Pietro. Una scelta coraggiosa, che la creativitร  e lโ€™energia di p. Enzo ci hanno spinto a fare, con lo scopo di mettere un ulteriore tassello nel percorso che la Basilica ha intrapreso di diventare sempre piรน casa di preghiera e luogo di incontro per tutti.

Il titolo, che lo stesso Santo Padre ha voluto, dice bene quello che ci proponiamo attraverso questa attivitร  di comunicazione: accogliere figurativamente nellโ€™abbraccio del colonnato del Bernini ogni uomo e ogni donna e offrire allโ€™attenzione di tutti temi attuali, che saranno trattati da personalitร  di spicco, riguardanti la Chiesa, il mondo, lโ€™Italia.

Ci piacerebbe comunicare nel senso etimologico del termine, cioรจ โ€œmettere in comuneโ€, nellโ€™unica piazza dellโ€™umanitร , i valori, le esperienze, le testimonianze che appartengono alla storia di ieri e di oggi, perchรฉ coloro che guardano a San Pietro e al suo successore possano trovare luce e amore che incoraggiano nel cammino.

Dโ€™altra parte, la comunicazione non รจ solo pronunciare parole, scrivere o disegnare, ma รจ condivisione di una ricchezza, tanto che la comunicazione vera e propria avviene solo quando giunge a toccare le persone, quando lโ€™espressione รจ compresa e diventa patrimonio degli altri per poter dialogare, conoscersi, costruire una cultura e una comunitร . Potremmo dire che comunicare pienamente รจ trasformarsi in ciรฒ che รจ stato messo in comune.

Per questo, molto spazio la Rivista lo dedicherร  proprio allโ€™incontro con i lettori: gli editoriali, le rubriche, le lettere e, su tutto, la risposta mensile del Papa ad una lettera.

Sarร  un incontro, un ascolto reciproco che fa crescere in umanitร , con lo stile che contraddistingue da sempre la comunicazione ecclesiale: cor ad cor loquitur, come diceva San Francesco di Sales.

Piazza San Pietro si offre come un โ€œcompagno di viaggioโ€ nella traversata della vita e nella ricerca della veritร . Se saremo insieme, con la guida di Cristo e del suo primo nocchiero โ€“ Pietro e i suoi successori โ€“ lโ€™approdo sarร  certamente piรน facile.

Con tale finalitร , il 2 dicembre il Papa stesso guarderร  per la prima volta alla tomba dellโ€™Apostolo attraverso lโ€™occhio di una telecamera; inaugurerร  lโ€™utilizzo di una webcam che consentirร  alle persone di connettersi visivamente al luogo che ha visto la sepoltura dellโ€™apostolo e ne custodisce la memoria e permetterร  a chiunque di condividere con i fratelli e le sorelle sparsi nel mondo una intenzione di preghiera, un messaggio, una parola amica.

Intervento di Padre Enzo Fortunato, O.F.M. Conv.

Principio ispiratore e guida della comunicazione

A motivo dei suoi capolavori, equiparabili a una โ€œsumma teologicaโ€, dallo sguardo della Pietร  chinato verso lโ€™uomo alla sagoma della Cupola slanciata verso il cielo, Michelangelo puรฒ essere definito il primo, magistrale e inarrivabile direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro.

Questo duplice orizzonte verso Dio e verso lโ€™uomo ci pone in cammino e ci fa essere come Gabriel Marcel definiva lโ€™uomo โ€œHomo Viatorโ€. Un cammino che ci fa far nostre le parole di papa Francesco โ€˜Consumare le suole delle scarpeโ€™: โ€œLa crisi dellโ€™editoria rischia di portare a unโ€™informazione costruita nelle redazioni, davanti al computer, ai terminali delle agenzie, sulle reti sociali, senza mai uscire per strada, senza piรน โ€œconsumare le suole delle scarpeโ€, senza incontrare persone per cercare storie o verificare de visu certe situazioni .[โ€ฆ] Ogni strumento รจ utile e prezioso solo se ci spinge ad andare e vedere cose che altrimenti non sapremmo, se mette in rete conoscenze che altrimenti non circolerebbero, se permette incontri che altrimenti non avverrebbero.โ€

Mi ha sempre colpito questa affermazione di papa Francesco in due suoi messaggi per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

L’invito a “consumare le suole delle scarpe” รจ un richiamo forte al giornalismo tradizionale, per una piรน profonda immersione nella realtร , per un contatto diretto con i luoghi, ma soprattutto con le persone. questa esperienza diretta รจ fondamentale per offrire un racconto piรน autentico, piรน completo, piรน profondo, piรน vero e piรน empatico con i lettori.

Questa รจ la nostra idea di comunicazione, questa รจ la nostra strategia, il cuore del piano di comunicazione.

E il nostro obiettivo รจ rendere la basilica accessibile a tutti, utilizzando strumenti moderni, come lโ€™intelligenza artificiale, ma sempre adeguatamente guidata e controllata. il linguaggio deve essere chiaro e coinvolgente. un linguaggio che parta dal cuore, dalla comunicazione con il cuore, come ci indica anche lโ€™ultima recentissima enciclica del Papa.

La Chiesa non ha mai avuto paura di andare incontro a nuovi orizzonti e frontiere, con creativitร  e coraggio, per annunciare il Vangelo.

LE ATTIVITAโ€™ DEL PIANO

1) UN NUOVO FONT E UN NUOVO SITO

Nel 2025 presenteremo un nuovo font, un originale carattere tipografico, concepito per celebrare la bellezza della Basilica di San Pietro e lโ€™ereditร  religiosa, storica, culturale e artistica che rappresenta.

Ottimizzato per garantire una chiara leggibilitร  su supporti cartacei e digitali, il font caratterizzerร  anche il sito della Basilica, contraddistinto da una veste grafica rinnovata, un design contemporaneo e sostenibile, e unโ€™esperienza di navigazione agile per fruire di contenuti sempre aggiornati, come la nuova rivista cartacea.

Il font e il sito, entrambi opera del team creativo e tecnico di Studiogusto ( www.studiogusto.com ), verranno lanciati nel 2025.

2) UNA SALA POLIFUNZIONALE

allโ€™interno della Fabbrica di San Pietro permetterร  lโ€™accoglienza ai giornalisti e degli operatori dellโ€™informazione per incontri e briefing.

3) LA RIVISTA “PIAZZA SAN PIETRO”

La sfida comunicativa di Papa Francesco, che affacciandosi la prima volta in mondovisione riuscรฌ a dare a ogni persona lโ€™impressione di rivolgersi A ciascuno di noi, diventa oggi la linea editoriale di โ€œPiazza San Pietroโ€. Come un moderno magazine dellโ€™epoca della globalizzazione, โ€œPiazza San Pietroโ€ intende parlare al mondo intero, attraverso temi e firme di personalitร  internazionali. Ma vuole anche parlare a ciascuno, come ha annunciato il Cardinale Mauro Gambetti, con una rubrica in cui lโ€™โ€Editorโ€, cioรจ il Santo Padre, risponderร  personalmente alle lettere dei lettori.

รˆ importante una comunicazione guidata dalla Parola di Dio, che offra consapevolezza e orientamento. In un’epoca di sfide per i giornali, la rivista cartacea offre uno spazio di qualitร  per la testimonianza dei valori umani e cristiani e della dignitร  di ogni persona. La missione della rivista รจ raggiungere le case di ogni cittร  E PAESE, in linea con l’idea di “Chiesa in uscita” E SINODALE. Dando spazio a chi desidera intervenire.

La rivista sarร  disponibile presso l’Official Area della Basilica o tramite abbonamento postale.

IL NUMERO ZERO DI โ€œPIAZZA SAN PIETROโ€

Il primo numero di Piazza San Pietro che presentiamo questa mattina รจ in realtร  un numero zero, simbolo di una redazione che vuole essere aperta come la Fabbrica di san Pietro, che continua a custodire e a costruire la Basilica.

Un magazine costruttore di dialogo, pace, accoglienza, inclusione, democrazia, riconciliazione, che ha bisogno del contributo di tutti, dei fedeli e di tutte le persone che desiderano offrire suggerimenti, critiche, proposte, dei professionisti della comunicazione come dei poveri di piazza San Pietro.

Abbiamo bisogno delle osservazioni di tutti per correggere, integrare, aprirci a tutti. A cominciare da questo numero zero che vuole essere una โ€œprova tecnica di trasmissioneโ€.

4) WEBCAM TOMBA DI SAN PIETRO

30 milioni di pellegrini attraverseranno la Porta Santa e scenderanno alle Grotte Vaticane. Unโ€™esperienza intima e di massa, che miliardi di persone potranno condividere da remoto attraverso una webcam posizionata sulla Tomba di San Pietro, accostandosi al mistero del pescatore che si fece crocifiggere a testa in giรน per presentarsi a testa alta davanti al suo Signore, dando origine a un pellegrinaggio che prosegue ininterrotto da due millenni. Che la virtualitร  rafforzi la presenzialitร  affinchรฉ la rete possa generare prossimitร  e comunione, e rendere presente Gesรน nelle proprie vite.

5) PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK

La Basilica utilizzerร  i social media per condividere l’amore per questo luogo sacro e connettere i fedeli con il centro della cristianitร . Il linguaggio sarร  semplice e accessibile, per creare relazioni significative, non dimenticando mai che la missione negli spazi digitali dovrร  essere colma di umanitร  e di ricerca della pace nella giustizia.

I TRE CRITERI DELLโ€™AGIRE

I tre criteri che faranno da argine e che guidano la nostra opera ce li ha donati papa Francesco: lโ€™ascolto della preghiera, lo sguardo della fede, il tatto del pellegrino. Siano questi sensi, al contempo corporei e spirituali, a ordinare con intelligenza le iniziative da compiere.

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