[Per bambini] – Battesimo del Signore 2026

Data:

- Pubblicità -

La fine delle feste di Natale

Domenica 11 gennaio festeggiamo il Battesimo del Signore, una festa speciale che chiude il tempo di Natale e ci fa da “ponte” verso i giorni normali dell’anno. Dopo aver visto Gesù bambino nella mangiatoia, ora lo incontriamo cresciuto, pronto a iniziare la sua missione nel mondo.

Cosa successe al fiume Giordano?

Tanto tempo fa, Gesù andò al fiume Giordano dove il suo amico Giovanni Battista battezzava le persone con l’acqua. Anche se Gesù non aveva mai fatto nulla di male, scelse di farsi battezzare insieme a tutti gli altri per farci capire che lui ci vuole bene e vuole camminare sempre al nostro fianco, anche quando siamo deboli.

Mentre Gesù usciva dall’acqua, successe qualcosa di meraviglioso:

  • Il cielo si aprì.
  • Lo Spirito Santo scese su di lui come una bellissima colomba.
  • Dal cielo arrivò la voce di Dio Padre che disse: «Tu sei il mio Figlio amato, in te mi sono compiaciuto».

Com’è fatto Gesù?

Le fonti ci dicono che Gesù è come quel “Servo speciale” di cui parlava il profeta Isaia tanto tempo prima. Gesù non è un re che urla o comanda con la forza, ma è gentile e buono:

  • Non rompe una canna che è già fragile.
  • Non spegne la fiamma di una candela che sta per finire.
  • Lui è venuto per portare luce a chi è al buio e per guarire i cuori tristi.

Cosa significa per noi?

Anche noi, quando siamo stati battezzati, siamo diventati figli di Dio. Le fonti spiegano che il battesimo è come indossare un vestito speciale: il “vestito di Gesù”. Questo vestito non è fatto di stoffa, ma è fatto di amore e gentilezza. A volte può sembrarci un po’ “stretto” perché fare del bene richiede impegno, ma lo Spirito Santo ci aiuta a farlo diventare della nostra misura, rendendo il nostro cuore sempre più grande e capace di voler bene a tutti.

- Pubblicità -

Metafora per capire meglio: Immaginate che il Battesimo sia come ricevere una lampadina speciale nel cuore. Quando Gesù è stato battezzato, Dio ha acceso la luce per far vedere a tutti che Lui era Suo Figlio. Quando siamo battezzati noi, la nostra lampadina si accende e ci aiuta a illuminare il mondo con i nostri gesti di bontà, proprio come ha fatto Gesù.

Un semplice infografica

In bianco e nero per essere colorata, subito sotto.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 22 Gennaio 2026

Tempo Ordinario I, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 2 Tra invidia...

Don Leonardo Diaco – Commento al Vangelo del 25 gennaio 2026

“La parola di Dio abiti tra voi”: con le...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di domenica 25 gennaio 2026

Venite! Hanno arrestato il Battista, tira una brutta aria per...

Udienza Generale di Papa Leone XIV del 21 Gennaio 2026

UDIENZA GENERALE Aula Paolo VIMercoledì, 21 gennaio 2026 https://youtu.be/p2eg8Z9-v2k Link al video...