Entrare in un deserto, qualunque esso sia, ti pone davanti a te stesso. E ti ricorda quanto ogni vita umana sia una vocazione. Una chiamata di Dio.
Da quando sei nato, si introduce in te come voce misteriosa e interiore, limpida come una sorgente. Una voce che ti incanta, dicendo proprio il tuo nome e ti ripete: ยซ Vivi e faโ vivere! ยป Sรฌ, perchรฉ รจ il Dio della vita, che ti chiama. ร il Dio della creativitร , della bellezza, della grandezza dโanimo, della parola sincera che parla a te. Altre voci, per quanto seducenti, non sono la sua.
Ti chiama a essere te stesso, interamente te stesso: il meglio di te. Come sementi di un mondo nuovo ha seminato in te lโintuizione, il desiderio di amare, il coraggio, la compassione, la forza dโanimoโฆOgni dono che possiedi dovrร servire a costruire, non a distruggere. Costruire, cosรฌ, una famiglia, una persona che ami o la comunitร dove vivi.
Sรฌ, perchรฉ รจ il Dio della comunione, che ti chiama, il Dio della condivisione. Ti chiama a essere grande, a saperti fare in cento per far vivere lโaltro o far vivere un progetto, oppure un ideale che condividi con altri.
ร il Dio della felicitร che ti chiama a vivere. Ti chiede di essere felice di quello che hai e di quello che sei, ma, soprattutto, di fare felici le persone con cui vivi. Ti chiama a fiorire proprio lร , dove sei piantato, in una vita di famiglia, di comunitร o di coppia.
Ti chiama a fiorire, ma anche a lottare, lโuno non va mai senza lโaltro. Lottare, cosรฌ, contro le ingiustizie quotidiane, le esclusioni, le dimenticanze dellโaltro e della sua dignitร . Lottare contro il fare o il pensare ognuno per il proprio interesse. Sono questi, infatti, gli ostacoli sul tuo cammino. Essi impediscono che il luogo dove tu vivi sia umano, sano e fraterno.
Ma tutto questo in nome del tuo Dio. Colui dalle cui mani sei, un giorno, uscito e alle quali, un altro giorno, ritornerai. Chiamato ancora teneramente con il tuo bel nome che, tantissimi, hanno pronunciato con indifferenza, qualcuno con amore.In fondo, fra tante oasi incontrate, la tua vita resterร pur sempre un deserto, attraversato con coraggio e fiducia, a volte immensi. Se avrai accolto quella voce.
Da โParole dal deserto, Incontri di conversioneโ di Renato Zilio
Informazioni utili
- Titolo Parole dal deserto
- Autore Renato Zilio
- Prezzo โฌ 15,00
- Dati 2009, 176 p.
- Editore Paoline
[download id=”75″]
Acquista il libro su Libreria del Santo