
Allโevento di inaugurazione saranno presenti Monsignor Dario Edoardo Viganรฒ, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia; Andrea Cancellato, direttore de La Triennale; Daniele Menozzi della Scuola Normale di Pisa e Monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.
La mostra, realizzata da Fondazione Ente dello Spettacolo, racconta, attraverso un percorso multimediale, sia la predicazione della Chiesa in materia di audiovisivo sia il modo in cui cinema e tv si sono rapportati alla Chiesa e al Papa. Lโallestimento propone oltre 100 pannelli e piรน di 300 tra scatti di scena, fotogrammi, prime pagine e documenti, spesso inediti.
La prima sezione, โI Papi e il cinemaโ รจ costituita da due sottosezioni (โSequenze di Storiaโ, da Leone XIII a Francesco, e โSguardi cinematograficiโ, con momenti piรน recenti). Nella seconda sezione, โI papi nel cinemaโ, si scoprono le modalitร rappresentative utilizzate dal cinema e dalla televisione per la messa in scena del corpo e della figura del Papa. Fino ad arrivare alle interpretazioni di Rodrigo de la Serna (โChiamatemi Francescoโ) e di Jude Law (โYoung Popeโ). Tre le sottosezioni: โSceneggiature papali: la storia nel cinema, storie di cinemaโ; โStorie alternative: The other Popeโ; โBiopic: dallโuomo a Pietro, da Pietro allโuomoโ.
A conclusione del percorso, una postazione edicola: La rivista il cinematografo e i papi, dove si presentano alcune delle pagine piรน significative che il periodico di cinema piรน antico ha dedicato ai papi.
- Pubblicitร -
