SANTA MESSA PER IL CORPO DELLA GENDARMERIA
OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani
Domenica, 24 settembre 2017
Nella prima Lettura il profeta Isaia ci esorta a cercare il Signore, a convertirci: ยซCercate il Signore mentre si fa trovare; invocatelo mentre รจ vicino. Lโempio abbandoni la sua via e lโuomo iniquo i suoi pensieriยป (55,6-7). Cโรจ la conversione. Ci dice che la strada รจ quella: cercare il Signore. Cambiare vita, convertirsiโฆ E questo รจ vero. Ma Gesรน cambia la logica e va oltre, con una logica che nessuno poteva capire: รจ la logica dellโamore di Dio. Eโ vero, tu devi cercare il Signore e fare di tutto per trovarlo; ma lโimportante รจ che รจ Lui che sta cercando te. Lui sta cercando te. Piรน importante che cercare il Signore, รจ accorgersi che Lui mi cerca.
Questo passo del Vangelo, questa parabola, ci fa capire questo: Dio esce per trovarci. Per cinque volte in questo passo si parla dellโuscita: lโuscita di Dio, il padrone di casa, che va a prendere a giornata i lavoratori per la sua vigna. E la giornata รจ la vita di una persona, e Dio esce al mattino, a metร mattinata, a mezzogiorno, il pomeriggio fino alla sera, alle cinque. Non si stanca di uscire. Il nostro Dio non si stanca di uscire per cercarci, per farci vedere che ci ama. โMa, padre, io sono un peccatoreโฆโ. E quante volte noi stiamo in piazza come questi [della parabola] che tutta la giornata sono lรฌ; e stare in piazza รจ stare nel mondo, stare nei peccati, stareโฆ โVieni!โ โ โMa รจ tardiโฆโ โ โVieni!โ. Per Dio non รจ mai tardi. Mai, mai! Questa รจ la sua logica della conversione. Lui esce da Sรฉ stesso per cercarci, e tanto รจ uscito da Sรฉ stesso che ha mandato il suo Figlio a cercarci. Il nostro Dio sempre ha lo sguardo su di noi. Pensiamo al padre del figlio prodigo: dice il Vangelo che lo vide arrivare da lontano (cfr Lc 15,20). Ma perchรฉ lo vide? Perchรฉ tutti i giorni, e forse varie volte al giorno, saliva sul terrazzo a guardare se il figlio veniva, se il figlio tornava. Questo รจ il cuore del nostro Dio: ci aspetta sempre. E quando qualcuno dice: โHo trovato Dioโ, sbaglia. Lui, alla fine, ti ha trovato e ti ha portato con sรฉ. Eโ Lui a fare il primo passo. Lui non si stanca di uscire, uscireโฆ Lui rispetta la libertร di ogni uomo ma sta lรฌ, aspettando che noi gli apriamo un pochettino la porta.
E questa รจ la cosa grande del Signore: รจ umile. Il nostro Dio รจ umile. Si umilia aspettandoci. Sta sempre lรฌ, ad aspettare.
- Pubblicitร -
Tutti noi siamo peccatori e tutti abbiamo bisogno dellโincontro con il Signore; di un incontro che ci dia forza per andare avanti, di essere piรน buoni, semplicemente. Ma stiamo attenti. Perchรฉ Lui passa, Lui viene e sarebbe cosa triste che Lui passasse e noi non ci accorgessimo che Lui sta passando. E chiediamo oggi la grazia: โSignore, che io sia sicuro che Tu stai aspettando. Sรฌ, aspettando me, con i miei peccati, con i miei difetti, con i miei problemiโ. Tutti ne abbiamo, tutti. Ma Lui รจ lรฌ: รจ lรฌ, sempre. Il peggiore dei peccati credo che sia non capire che Lui รจ sempre lรฌ ad aspettarmi, non avere fiducia in questo amore: la sfiducia nellโamore di Dio.
Il Signore, in questa giornata gioiosa per voi, vi conceda questa grazia. Anche a me, a tutti. La grazia di essere sicuri che Lui sempre รจ alla porta, aspettando che io apra un pochettino per entrare. E non avere paura: quando il figlio prodigo incontrรฒ il padre, il padre scese dal terrazzo e andรฒ incontro la figlio. Quellโanziano andava in fretta, e dice il Vangelo che quando il figlio incominciรฒ a parlare: โPadre, ho peccatoโฆโ, non lo lasciรฒ parlare; lo abbracciรฒ, lo baciรฒ (cfr Lc 15,20-21). Questo รจ quello che ci aspetta se noi apriamo un pochettino la porta: lโabbraccio del Padre.
ยฉ Copyright – Libreria Editrice Vaticana
