SALUTO DEL SANTO PADRE AI GIORNALISTI
DURANTE IL VOLO ROMA-LA HABANA (CUBA)
Volo Papale
Venerdรฌ, 12 febbraio 2016
Lombardi
Santo Padre, benvenuto tra noi, come sempre, allโinizio di questi bellissimi viaggi intercontinentali. Questo viaggio ci emoziona molto. Sappiamo che รจ un viaggio che Lei ha molto desiderato, sia per lโincontro con il Patriarca sia poi per lโincontro con il popolo messicano. Ci prepariamo, quindi, a grandi emozioni e a momenti storici. Le facciamo i migliori auguri per queste giornate e siamo con Lei per fare bene il nostro servizio di diffondere la Parola del Signore e le Sue parole.
Siamo, come vede, un bel gruppo, circa 76, il gruppo internazionale. Abbiamo dato uno spazio importante ai messicani. Sono una decina i messicani presenti, ma rappresentano un poโ tutte le nazioni e tutti i Paesi. Adesso diamo la parola a Lei, per quanto Lei ci voglia dire allโinizio di questo viaggio. Grazie veramente di essere qua.
[ads2]Papa Francesco
Buongiorno! Vi ringrazio della vostra presenza, del lavoro che farete. Eโ un viaggio impegnativo, troppo serrato, ma tanto voluto: tanto voluto dal mio fratello Cirillo, da me e anche dai messicani. Lโaltro giorno, incominciando lโudienza del mercoledรฌ, la vostra decana messicana mi aspettava come per farmi entrare nel tunnel del tempo con tutti i film di Cantinflas. E cosรฌ sono entrato in Messico per la porta di Cantinflas, che fa ridere bene. Il mio desiderio piรน intimo รจ fermarmi davanti alla Madonna di Guadalupe, quel mistero che si studia, si studia, si studia e non ci sono spiegazioni umane. Anche lo studio piรน scientifico dice: โMa questa รจ una cosa di Dioโ. E questo รจ quello che fa dire ai messicani: โIo sono ateo, ma sono guadalupanoโ. Alcuni messicani: non tutti sono atei!
- Pubblicitร -
Anche unโaltra cosa vorrei dirvi: che questo รจ lโultimo viaggio nel quale ci accompagna il dott. Gasbarri. Da 47 anni lui lavora in Vaticano. Eโ da 37 anni che si occupa dei viaggi. Lo dico perchรฉ possiamo, durante questi giorni, esprimergli la nostra gratitudine ed anche pensare ad una piccola festicciola qui, nel rientroโฆ E poi mons. Mauricio Rueda sarร lโincaricato dei viaggi. Benvenuto!
E adesso se mi permettete vorrei salutarvi personalmente.
Lombardi
Prima che il Papa saluti i singoli, noi invitiamo la nostra decana che, oltre ad avere dato dei film al Papa, adesso gli dร modo di proteggersi dal sole del Messico. Questo รจ il terzo Papa a cui Valentina offre un sombrero!
Valentina Alazraki
Perchรฉ si senta messicano! Il primo lโho donato a Giovanni Paolo II 37 anni fa. Poi lui ne ha fatto una collezione perchรฉ ha viaggiato cinque volte. Papa Benedetto lo indossรฒ in Guanajuato e disse che si sentiva messicano. Quindi adesso era il Suo turno. Inoltre, questo sombrero รจ venuto da Cuba. Una famiglia messicana se lo era portato a Cuba, ma non riuscรฌ a consegnarlo a Lei e me lo lasciรฒ. Io promisi, in caso Lei avesse mantenuto la promessa di andare in Messico, di darglielo. Quello che non immaginavo รจ che il sombrero tornasse a Cuba. Questa รจ stata la sorpresa! Grazie e buon viaggio!
Papa Francesco
La ringrazio. Grazie Valentina, a Lei, e a tutti i messicani, e a tutti i giornalisti. Molte grazie!
ยฉ Copyright – Libreria Editrice Vaticana
Foto di p. Antonio spadaro
