Papa Francesco – Conferenza stampa sul volo di ritorno dall’Azerbaijan

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Conferenza stampa di Papa Francesco sul volo di ritorno da Georgia e Azerbaijan

Lei ha parlato del gender che distrugge il matrimonio. Come pastore che cosa direbbe a una persona che soffre da anni con la sua sessualitร  e che sente che la sua identitร  sessuale non corrisponde a quella biologica? ย 

[ads2]ยซIo ho accompagnato nella mia vita di sacerdote, di vescovo e anche di Papa persone con tendenza e con pratica omosessuali. Li ho accompagnati e avvicinati al Signore, alcuni non possonoโ€ฆ Ma le persone si devono accompagnare come le accompagna Gesรน. Quando una persona che ha questa condizione arriva davanti a Gesรน, lui sicuramente non dirร : โ€œVattene via che sei omosessuale!โ€. Quello di cui ho parlato รจ la cattiveria che oggi si fa con lโ€™indottrinamento della teoria del gender. Mi raccontava un papร  francese che a tavola stava parlando con i figli, e ha domandato al ragazzo di dieci anni: โ€œTu che cosa voi fare da grande?โ€. โ€œLa ragazza!โ€. E il papร  si รจ accorto che nei libri di scuola si insegnava la teoria del gender, e questo รจ contro le cose naturali. Una cosa รจ che una persona abbia questa tendenza o questa opzione, o anche chi cambia il sesso. Unโ€™altra cosa รจ fare lโ€™insegnamento nelle scuole su questa linea, per cambiare la mentalitร . Queste io le chiamo โ€œcolonizzazioni ideologicheโ€. Lโ€™anno scorso ho ricevuto una lettera di uno spagnolo che mi raccontava la sua storia di bambino e di ragazzo. Prima era una bambina, una ragazza che ha sofferto tanto. Si sentiva ragazzo ma era fisicamente una ragazza. Lo aveva raccontato alla mamma dicendo di voler fare lโ€™intervento chirurgico. La mamma le ha chiesto di non farlo mentre lei era viva. Era anziana, รจ morta presto. Ha fatto lโ€™intervento, ora รจ un impiegato di un ministero in Spagna. รˆ andato dal vescovo e il vescovo lo ha accompagnato tanto. Un bravo vescovo questo, โ€œperdevaโ€ tempo per accompagnare questโ€™uomo. Poi si รจ sposato, ha cambiato questa identitร  civile e lui โ€“ che era lei ma รจ lui โ€“ mi ha scritto che sarebbe stato di consolazione venire da me. Li ho ricevuti. Mi ha raccontato che nel quartiere dove lui abitava cโ€™era un vecchio sacerdote, il vecchio parroco, e cโ€™era il nuovo. Quando il nuovo parroco lo vedeva, lo sgridava dal marciapiede: โ€œAndrai allโ€™inferno!โ€. Il vecchio, invece, gli diceva: โ€œDa quanto tempo non ti confessi? Vieni, vieni..โ€. La vita รจ la vita, e le cose si devono prendere come vengono. Il peccato รจ il peccato. Le tendenze o gli squilibri ormonali danno tanti problemi e dobbiamo essere attenti a dire che tutto รจ lo stesso: ogni caso accoglierlo, accompagnarlo, studiarlo, discernere e integrarlo. Questo รจ quello che farebbe Gesรน oggi. Per favore ora non dite: il Papa santificherร  i trans! Giร  mi vedo le prime pagine dei giornaliโ€ฆ รˆ un problema umano, di morale. E si deve risolvere come si puรฒ, sempre con la misericordia di Dio, con la veritร , ma sempre col cuore apertoยป.

Lei ieri ha parlato di una guerra mondiale contro il matrimonio e ha usato parole forti contro il divorzio dicendo che sporca lโ€™immagine di Dio. Ma nei mesi scorsi si era parlato di unโ€™accoglienza per i divorziati. ย 

ยซTutto quello che ho detto sabato, con altre parole, si trova in Amoris laetitia(lโ€™esortazione postsinodale sulla famiglia, ndr): quando si parla di matrimonio come unione di uomo e della donna, come immagine di Dioโ€ฆ โ€“ uomo e donna, non solo uomo โ€“ che diventano una sola carne quando si uniscono in matrimonio. Questa รจ la veritร . รˆ vero che in questa cultura i conflitti, tanti problemi non ben gestiti e tante โ€œfilosofieโ€, portano a questa guerra mondiale contro il matrimonio: dobbiamo stare attenti a non lasciare entrare in noi queste idee. Quando si distrugge lโ€™immagine di Dio, si sfigura lโ€™immagine di Dio. Amoris laetitia parla di come trattare questi casi, le famiglie ferite e cโ€™entra la misericordia. Cโ€™รจ una preghiera bellissima della Chiesa che abbiamo pregato la settimana scorsa: โ€œDio che tanto meravigliosamente hai creato il mondo e piรน meravigliosamente lo hai ricreato con la redenzione e la misericordiaโ€. Il principio รจ quello, ma le debolezze umane esistono, i peccati esistono, ma sempre lโ€™ultima parola non ce lโ€™ha la debolezza, non ce lโ€™ha il peccato, ma la misericordia! Nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Vรฉzelay cโ€™รจ un capitello bellissimo del 1200. Da una parte del capitello cโ€™รจ Giuda impiccato, e dallโ€™altra parte cโ€™รจ Gesรน Buon pastore che lo prende e lo porta con lui. E se guardiamo bene la faccia di Gesรน, le labbra sono tristi da una parte e con un piccolo sorriso di complicitร  dallโ€™altra. Questi avevano capito che cosโ€™รจ la misericordia! Nel matrimonio ci sono i problemi, e come si risolvono? Con quattro criteri: accogliere le famiglie ferite, accompagnare, discernere ogni caso e integrare. Questo significa collaborare in questa ricreazione meravigliosa che ha fatto il Signore con la redenzione. Sullโ€™Amoris laetitia, tutti vanno al capitolo ottavo, ma si deve leggere tutta, dallโ€™inizio alla fine. Il centro รจ il capitolo quarto, serve per tutta la vita. Ma si deve leggere tutta e rileggere tutta e discuterla tutta, รจ un insieme. Cโ€™รจ il peccato, la rottura, ma anche la cura, la misericordia, la redenzioneยป.

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Quando creerร  i nuovi cardinali e quali criteri segue per questo tipo di nomine? ย 

ยซI criteri saranno gli stessi dei due concistori precedenti. Li farรฒ un poโ€™ dappertutto perchรฉ la Chiesa รจ in tutto il mondo. Sto ancora studiando i nomi. La lista รจ lunga ma ci sono soltanto tredici posti. Mi piace che si veda nel collegio cardinalizio lโ€™universalitร  della Chiesa, non soltanto il centro europeo. Dappertutto, nei cinque continenti. Potrร  essere alla fine dellโ€™anno, ma cโ€™รจ il problema dellโ€™Anno santo, o allโ€™inizio dellโ€™anno prossimoยป.

Quando andrร  a trovare i terremotati in centro Italia e quale caratteristica avrร  questa visita? ย 

ยซMi sono state proposte tre date, due non le ricordo bene, la terza รจ la prima domenica di Avvento. Appena rientrato sceglierรฒ la data. Farรฒ una visita privata, da solo, come sacerdote, come vescovo e come Papa. Da solo. E vorrei essere vicino alla gente, ma non so ancora comeยป.

Quali saranno i viaggi internazionali del 2017? ย 

ยซDi sicuro andrรฒ in Portogallo, e andrรฒ soltanto a Fatima. Questโ€™anno santo sono state sospese le visite ad limina dei vescovi, il prossimo anno devo fare le visite ad limina di questโ€™anno e del prossimo. Andrรฒ quasi di sicuro in India e Bangladesh. In Africa non รจ sicuro, dipende da situazione politica e guerre. In Colombia: ho detto che se il processo di pace riesce, quando tutto sarร  blindato, se vince il plebiscito, quando tutto sia sicuro e non si puรฒ tornare indietro, potrei andareโ€ฆ Ma se รจ instabile no. Tutto dipende da quello che dice il popolo, che รจ sovrano. Le forme democratiche e la sovranitร  del popolo devono andare insieme. รˆ diventata unโ€™abitudine in certi paesi che dopo il secondo mandato colui che lo finisce cerchi di cambiare la costituzione per ottenere un terzo mandato. E questo significa sopravvalutare la democrazia, contro la sovranitร  del popoloยป.

Perchรฉ non ha parlato di un viaggio in Cina? Quali difficoltร  politiche ed ecclesiali impediscono una visita del Papa? ย 

ยซVoi conoscete bene la storia della Cina: cโ€™รจ la Chiesa patriottica e quella nascosta. Si parla, ci sono delle commissioni, io sono ottimista. Adesso credo che i Musei Vaticani hanno fatto unโ€™esposizione in Cina. Ci sono tanti professori che vanno a insegnare nelle universitร  cinesi. Tante suore e molti preti che possono lavorare bene lรฌ. Le relazioni tra Vaticano e Cina si devono fissare in un buon rapporto, ci vuole tempo. Le cose lente vanno bene, quelle fatte in fretta non vanno bene. Il popolo cinese ha la mia stima. Lโ€™altro giorno allโ€™Accademia delle scienze cโ€™รจ stato un convegno sulla Laudato siโ€™ e cโ€™era una delegazione cinese. Il presidente mi ha mandato un regalo. Mi piacerebbe andare, ma non penso ancoraโ€ฆยป.

Il vescovo Lebrun ha detto che lei ha autorizzato a derogare lโ€™attesa di cinque anni per procedere con il processo di beatificazione del padre Jacques Hamel, il sacerdote della diocesi di Rouen ucciso in chiesa dai fondamentalistiโ€ฆ ย 

ยซHo parlato col cardinale Amato (Prefetto della Congregazione per le cause dei santi, ndr), faremo degli studi. Lโ€™intenzione รจ fare le ricerche necessarie per vedere se ci sono le ragioni per farlo beato. Si devono cercare testimonianze, non perdere le testimonianze fresche, quello che ha visto la genteยป.

Quella tra Armenia e Azerbaigian รจ una brutta storia: che cosa deve accadere per arrivare a una pace permanente che tuteli i diritti umani?

ยซLโ€™unico cammino รจ il dialogo sincero, faccia a faccia, senza accordi sottobanco. Un negoziato sincero. E se non si puรฒ arrivare a questo, bisogna avere il coraggio di andare a un Tribunale internazionale, allโ€™Aia per esempio, e sottomettersi al giudizio internazionale. Lโ€™altra via รจ la guerra. Ma con la guerra si perde tutto! I cristiani devono pregare, perchรฉ i cuori prendano il cammino di dialogo, del negoziato o andare a un tribunale internazionale. Ma non si possono avere problemi cosรฌ: la Georgia con la Russia ha un problema, lโ€™Armenia รจ un paese senza frontiere aperte, ha problemi con lโ€™Azerbaigian. Si deve andare al tribunale internazionale se non cโ€™รจ altra viaยป.

Per il prossimo premio Nobel per la pace ci sono vari candidati, 300 nomination. Il popolo dellโ€™isola di Lesbo. O i caschi bianchi della Siria, i volontari che tirano fuori la gente dalle macerie a prezzo della vita. O ancora il presidente della Colombia e il comandante delle Farc. Lei chi spera che vinca? ย 

ยซCโ€™รจ tanta gente che vive per fare la guerra, per la vendita delle armi, per uccidere. Ma anche cโ€™รจ tanta gente, tanta, tanta che lavora per la pace. Non saprei dire quale persona scegliere fra tanta gente, รจ difficile. Lei ne ha menzionati alcuni, ce ne sono ancora di piรน. Mi auguro anche che a livello internazionale ci sia un ricordo, una riconoscenza, una dichiarazione sui bambini, sugli invalidi, sui minorenni, sui civili morti sotto le bombe delle guerre. Credo che quello sia un peccato! Un peccato contro Gesรน Cristo, perchรฉ la carne di quei bambini, di quella gente ammalata, di quegli anziani indifesi, รจ quella di Gesรน Cristo. Bisognerebbe che lโ€™umanitร  dicesse qualcosa sulle vittime delle guerre. Gesรน ha detto, su coloro che fanno la pace, che sono beati. Ma dobbiamo dire qualcosa sulle vittime delle guerre: buttano una bomba su un ospedale e su una scuola e fanno tante vittime!ยป.

La campagna presidenziale negli Stati Uniti. Un cattolico chi dovrebbe scegliere fra due candidati: uno รจ lontano su molti punti dallโ€™insegnamento della Chiesa, e un altro ha fatto certe dichiarazioni sugli immigrati e sulle minoranzeโ€ฆ ย 

ยซLei mi fa una domanda descrivendo una scelta difficoltosa. Perchรฉ secondo lei ci sono difficoltร  in uno e nellโ€™altro. In campagna elettorale io mai dico una parola. Il popolo รจ sovrano e soltanto dirรฒ: studia bene le proposte, prega e scegli in coscienza!. Poi esco dal caso specifico e faccio unโ€™ipotesi di scuola, perchรฉ non voglio parlare del problema concreto: quando succede che in un Paese qualsiasi ci sono due, tre quattro candidati che non danno soddisfazione a tutti, significa che la vita politica di quel paese forse รจ troppo politicizzata ma non ha tanta cultura politica. Uno dei compiti della Chiesa e dellโ€™insegnamento nelle facoltร  รจ di insegnare ad avere cultura politica. Ci sono paesi โ€“ penso allโ€™America latina โ€“ che sono troppo politicizzati ma non hanno cultura politica, senza un pensiero chiaro sulle basi, sulle proposteยป.

La testimonianza per la storia รจ piรน importante del testamento di un Papa? Glielo chiedo perchรฉ Giovanni Paolo II aveva lasciato detto che bruciassero le sue lettere e invece sono finite su un libro. ย 

ยซLei dice di un Papa che indica di bruciare le sue carte, le sue lettere. Ma questo รจ il diritto di ogni uomo e ogni donna. Ha il diritto di farlo prima di morire. Chi non ha rispettato quella volontร  sarร  colpevole, non lo so, non conosco bene il caso. Di tanta gente non รจ stato rispettato il testamentoยป.

Dopo lโ€™incontro con il patriarca, lei ha visto la possibilitร  di una futura cooperazione e dialogo tra le Chiese ortodossa e cattolica? ย 

ยซIo ho avuto due sorprese in Georgia. Una รจ la Georgia. Mai ho immaginato tanta cultura, tanta fede, tanta cristianitร . Un popolo credente e una cultura cristiana antichissima, un popolo di tanti martiri. Ho scoperto una cosa che non conoscevo: la larghezza di questa fede georgiana. La seconda sorpresa รจ stato il patriarca: รจ un uomo di Dio, questโ€™uomo mi ha commosso. Le volte che lโ€™ho incontrato sono uscito con il cuore commosso, ho trovato un uomo di Dio. Sulle cose che ci uniscono e ci separano, io dirรฒ: non mettiamoci a discutere le cose di dottrina, questo lasciamolo ai teologi, loro sanno farlo meglio di noi, discutono e sono bravi, sono buoni, quelli di una parte e dellโ€™altra. Che cosa dobbiamo fare noi, popolo? Pregare gli uni per gli altri. E fare cose insieme: ci sono i poveri, lavoriamo per i poveri; cโ€™รจ un problema, lavoriamo insieme; ci sono i migranti, lavoriamo insieme per gli altri. Possiamo farlo. Questo รจ il cammino dellโ€™ecumenismo e con buona volontร  si puรฒ, si deve fare. Oggi lโ€™ecumenismo si deve fare camminando insieme e pregando insieme. Ma la Georgia รจ meravigliosa, non me lo aspettavo: cristiana fino nel midolloยป.

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