PAPA FRANCESCO
ANGELUS
Piazza San Pietro
Lunedรฌ, 1 gennaio 2024
Link al video| Link al video LIS | Link al file mp3
Cari fratelli e sorelle, buon anno!
In questo giorno, nel quale celebriamo Maria Santissima Madre di Dio, poniamo sotto il suo sguardo premuroso il nuovo tempo che ci รจ donato. Che lei ci custodisca in questโanno.
Oggi il Vangelo ci svela che la grandezza di Maria non consiste nel compiere qualche azione straordinaria; piuttosto, mentre i pastori, ricevuto lโannuncio dagli angeli, si affrettano verso Betlemme (cfr Lc 2,15-16), lei rimane in silenzio. ร un bel tratto il silenzio della Madre. Non si tratta di una semplice assenza di parole, ma di un silenzio colmo di stupore e di adorazione per le meraviglie che Dio sta operando. ยซMaria โ annota San Luca โ [โฆ] custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuoreยป (2,19). In tal modo ella fa spazio in sรฉ a Colui che รจ nato; nel silenzio e nellโadorazione, mette Gesรน al centro e lo testimonia come Salvatore. Maria, la Madre del silenzio; Maria, la Madre dellโadorazione.
Cosรฌ รจ Madre non solo perchรฉ ha portato Gesรน in grembo e lo ha partorito, ma perchรฉ lo mette in luce, senza occuparne il posto. Starร in silenzio anche sotto la croce, nellโora piรน buia, e continuerร a fare spazio a Lui e a generarlo per noi. Un religioso e poeta del Novecento ha scritto: ยซVergine, cattedrale del Silenzio / [โฆ] tu porti la nostra carne in paradiso / e Dio nella carneยป (D.M. Turoldo, Laudario alla Vergine. ยซVia pulchritudinisยป, Bologna 1980, 35). Cattedrale del silenzio: รจ una bella immagine. Col suo silenzio e la sua umiltร , Maria รจ la prima โcattedraleโ di Dio, il luogo in cui Lui e lโuomo possono incontrarsi.
Ma anche le nostre mamme, con la loro cura nascosta, con la loro premura, sono spesso magnifiche cattedrali del silenzio. Ci mettono al mondo e poi continuano a seguirci, tante volte inosservate, perchรฉ noi possiamo crescere. Ricordiamoci questo: lโamore non soffoca mai, lโamore fa spazio allโaltro. Lโamore ci fa crescere.
Fratelli e sorelle, allโinizio del nuovo anno guardiamo a Maria e, con il cuore grato, pensiamo e guardiamo anche alle madri, per imparare quellโamore che si coltiva soprattutto nel silenzio, che sa fare spazio allโaltro, rispettando la sua dignitร , lasciando la libertร di esprimersi, rigettando ogni forma di possesso, sopraffazione e violenza. Cโรจ tanto bisogno di questo oggi, tanto! Tanto bisogno di silenzio per ascoltarsi. Come ricorda il Messaggio per lโodierna Giornata Mondiale della Pace: ยซLa libertร e la convivenza pacifica sono minacciate quando gli esseri umani cedono alla tentazione dellโegoismo, dellโinteresse personale, della brama di profitto e della sete di potereยป. Lโamore, invece, รจ fatto di rispetto, รจ fatto di gentilezza: in questo modo abbatte le barriere e aiuta a vivere relazioni fraterne, a edificare societร piรน giuste, piรน umane, piรน pacifiche.
Preghiamo oggi la Santa Madre di Dio e Madre nostra, perchรฉ nel nuovo anno possiamo crescere in questo amore mite, silenzioso e discreto che genera vita, e aprire nel mondo sentieri di pace e di riconciliazione.
Dopo l’Angelus
- Pubblicitร -
Cari fratelli e sorelle,
ringrazio il Signor Presidente della Repubblica Italiana per le espressioni augurali che mi ha indirizzato nel suo Messaggio di fine anno; le ricambio di cuore invocando la benedizione del Signore sul suo servizio al Paese.
Seguo con viva preoccupazione quanto sta avvenendo in Nicaragua, dove Vescovi e sacerdoti sono stati privati della libertร . Esprimo ad essi, alle loro famiglie e allโintera Chiesa nel Paese la mia vicinanza nella preghiera. Alla preghiera insistente invito pure tutti voi qui presenti e tutto il Popolo di Dio, mentre auspico che si cerchi sempre il cammino del dialogo per superare le difficoltร . Preghiamo per il Nicaragua oggi.
I miei auguri sono in particolare per voi, cari romani e pellegrini che oggi siete qui in Piazza San Pietro. Saluto i partecipanti alla manifestazione โPace in tutte le terreโ, organizzata dalla Comunitร di SantโEgidio, anche in altre cittร del mondo; come pure il Movimento Europeo di Azione Nonviolenta. E ricordo con gratitudine le innumerevoli iniziative di preghiera e di impegno per la pace che in questa Giornata si svolgono in tutti i continenti, promosse dalle comunitร ecclesiali; in particolare menziono quella a livello nazionale che ieri sera ha avuto luogo a Gorizia.
E per favore, non dimentichiamo lโUcraina, la Palestina, Israele, che sono in guerra. Preghiamo affinchรฉ avvenga la pace, tutti insieme.
Saluto il coro dei ragazzi polacchi e ucraini che hanno portato un messaggio di pace nei santuari francescani di Toscana, Umbria e Lazio; cosรฌ come gli studenti del โManhattan Collegeโ di New York, il gruppo della Fraterna Domus e i fedeli di La Valletta Brianza e Casatenovo.
La Vergine Maria, la Santa Madre di Dio, sostenga con la sua materna intercessione il proposito e lโimpegno di essere operatori di pace ogni giorno, in ogni giorno del nuovo anno: tutti i giorni operatori di pace, portare pace. E per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci!
ยฉ Copyright – Dicastero per la Comunicazione – Libreria Editrice Vaticana
