Padre Fortunato, coppie gay: Papa come Gesu’ vicino a tutti, nessuno escluso dall’amore

208

TV: “IN CAMMINO, LUOGHI DEL NATALE”, TRE PUNTATE SPECIALI SU RAI3 E CONCERTO IL 25 DICEMBRE SU RAI1

Il 25, il 26 dicembre e il primo gennaio in viaggio con padre Enzo Fortunato a Greccio, Napoli, Loreto e Vienna. Il 25 notte concerto di Natale su Rai1

Torna su Rai3 alle 15.40 “In Cammino – i luoghi del Natale” con tre puntate speciali il 25, 26 dicembre e il primo gennaio. Il programma condotto da padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini alla scoperta delle tradizioni natalizie. Un viaggio che partirà da Greccio, passando per Napoli e Loreto fino ad arrivare a Vienna.

Si terrà, invece, dopo il successo dello scorso anno su RAI1 “Le note del Natale” programma musicale che andrà in onda il 25 dicembre in seconda serata dopo lo speciale di Alberto Angela con la partecipazione di Serena Autieri, Enzo Campagnoli, The Twins, il coro Gospel Voices e Gloria Enchill.

«Oggi il rischio è di vivere il Natale del Signore senza assaporarne il significato più profondo e proprio per questo non capisco le critiche di questi giorni a Papa Francesco sulle benedizioni alle coppie gay quando è stato lo stesso Gesù ad essere vicino a tutti. Nessuno escluso. Nessuno è stato escluso dall’Amore. Ce lo dice proprio il Vangelo: prossimità e vicinanza – ha dichiarato padre Enzo Fortunato -. Porteremo su RAI3 l’anelito di pace simbolo della “Festa delle Feste”, come amava chiamare il Natale San Francesco. Il viaggio parte proprio dal Santo di Assisi che a Greccio inventò il Presepe, ma anche tradizioni popolari e religiose. Dallo stesso luogo, il 25 dicembre, continua il viaggio con i telespettatori di RAI1 dalla Valle Santa reatina con un concerto speciale dedicato alle note più famose del Natale».

IL PROGRAMMA DI RAI3 “IN CAMMINO – I LUOGHI DEL NATALE”

In Cammino – i luoghi del Natale” su Rai3 alle 15.40, tre puntate speciali il 25, 26 dicembre e il primo gennaio. Un cammino intenso e affascinante, narrato non soltanto dal punto di vista religioso, ma anche culturale, popolare e storico artistico. Ogni puntata condotta da Giulia Nannini sarà accompagnata dalle riflessioni di padre Enzo Fortunato e impreziosita da personalità di eccezione, tra i quali il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo Metropolita di Vienna.

Il “cammino” parte nel giorno di Natale da Greccio dove fu allestita, 800 anni fa grazie a San Francesco, la prima natività simbolo della tradizione religiosa e prosegue verso Napoli alla scoperta dell’arte presepiale partenopea riconosciuta in tutto il mondo. Il 26 dicembre una puntata dedicata a Santo Stefano e alla Cattedrale a lui intitolata nella città di Vienna. Il programma “In cammino – I luoghi del Natale” si conclude il primo gennaio a Loreto, luogo in cui è custodita e venerata la Santa Casa di Maria dove avvenne il Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio.

Il programma: autore Paola Miletich, regia di Marco Capasso, direttore Daytime Rai, Angelo Mellone, capostruttura Rai, Daniele Cerioni.

IL CONCERTO DI NATALE RAI1

Dopo il successo dello scorso anno, torna su RAI1 “Le note del Natale” programma musicale che andrà in onda il 25 dicembre in seconda serata dopo lo speciale di Alberto Angela. Condotto da Veronica Maya con Padre Enzo Fortunato, un viaggio tra musica e tradizione che vedrà la straordinaria partecipazione di Serena Autieri, Enzo Campagnoli, The Twins, il coro Gospel Voices e Gloria Enchill.

Un viaggio musicale e spirituale che parte da Greccio, per celebrare gli 800 anni dall’invenzione del presepe di San Francesco; passando per Scala, luogo in cui Sant’Alfonso Maria de’ Liguori trasse ispirazione per il suo brano Quanno nascette ninno, “padre” del canto natalizio Tu scendi dalle stelle; per arrivare a Napoli e alla tradizionale strada dei presepi: San Gregorio Armeno.

Le note del Natale è un programma inserito nel palinsesto Rai curato dal direttore del Primetime, Marcello Ciannamea, scritto da Paola Miletich e con la regia di Marco Capasso.

I programmi televisivi sono stati realizzati grazie a Ferrovie dello Stato Italiane, Eni, Conad, Cooperativa Auxilium, L.S.I., Regione Lazio e Regione Campania – Scabec