PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 9 DICEMBRE 2016 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Sono come bambini ai quali offri una cosa e non gli piace, gli offri il contrario e non va bene lo stesso. Papa Francesco ha preso spunto dalle parole di Gesรน che, nel Vangelo odierno, sottolinea lโinsoddisfazione del popolo, mai contento. Anche oggi, ha subito osservato il Pontefice, โci sono cristiani insoddisfatti – tanti – che non riescono a capire cosa il Signore ci ha insegnato, non riescono a capire il nocciolo proprio della rivelazione del Vangeloโ. Quindi, si รจ soffermato sui preti โinsoddisfattiโ che, ha avvertito, โfanno tanto maleโ. Vivono insoddisfatti cercano sempre nuovi progetti, โperchรฉ il loro cuore รจ lontano dalla logica di Gesรนโ e per questo โsi lamentano o vivono tristiโ.
No ai sacerdoti intermediari, sรฌ a sacerdoti mediatori dellโamore di Dio
La logica di Gesรน, ha ripreso, dovrebbe dare invece โpiena soddisfazioneโ a un sacerdote. โEโ la logica del mediatoreโ. โGesรน โ ha sottolineato โ รจ il mediatore fra Dio e noi. E noi dobbiamo prendere questa strada di mediatoriโ, โnon lโaltra figura che assomiglia tanto ma non รจ la stessa: intermediariโ. Lโintermediario, infatti, โfa il suo lavoro e prende la pagaโ, โlui mai perdeโ. Totalmente diverso รจ il mediatore:
โIl mediatore perde se stesso per unire le parti, dร la vita, se stesso, il prezzo รจ quello: la propria vita, paga con la propria vita, la propria stanchezza, il proprio lavoro, tante cose, ma – in questo caso il parroco – per unire il gregge, per unire la gente, per portarla a Gesรน. La logica di Gesรน come mediatore รจ la logica di annientare se stesso. San Paolo nella Lettera ai Filippesi รจ chiaro su questo: โAnnientรฒ se stesso, svuotรฒ se stessoโ ma per fare questa unione, fino alla morte, morte di croce. Quella รจ la logica: svuotarsi, annientarsiโ.
Il sacerdote autentico, ha soggiunto, โรจ un mediatore molto vicino al suo popoloโ, lโintermediario invece fa il suo lavoro ma poi ne prende un altro โsempre come funzionarioโ, โnon sa cosa significhi sporcarsi le maniโ in mezzo alla realtร . Ed รจ per questo, ha ribadito, che quando โil sacerdote cambia da mediatore a intermediario non รจ felice, รจ tristeโ. E cerca un poโ di felicitร โnel farsi vedere, nel far sentire lโautoritร โ.
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La rigiditร porta ad allontanare le persone che cercano consolazione
Agli intermediari del suo tempo, ha aggiunto, โGesรน diceva che piaceva loro passeggiare per le piazzeโ per farsi vedere e onorare:
โMa anche per rendersi importanti, i sacerdoti intermediari prendono il cammino della rigiditร : tante volte, staccati dalla gente, non sanno che cosโรจ il dolore umano; perdono quello che avevano imparato a casa loro, col lavoro del papร , della mamma, del nonno, della nonna, dei fratelliโฆ Perdono queste cose. Sono rigidi, quei rigidi che caricano sui fedeli tante cose che loro non portano, come diceva Gesรน agli intermediari del suo tempo. La rigiditร . Frusta in mano col popolo di Dio: โQuesto non si puรฒ, questo non si puรฒโฆโ. E tanta gente che si avvicina cercando un poโ di consolazione, un poโ di comprensione viene cacciata via con questa rigiditร โ.
Quando il sacerdote rigido e mondano diventa funzionario finisce nel ridicolo
Tuttavia, ha ammonito, la rigiditร โnon si puรฒ mantenere tanto tempo, totalmente. E fondamentalmente รจ schizoide: finirai per apparire rigido ma dentro sarai un disastroโ. E con la rigiditร , la mondanitร . โUn sacerdote mondano, rigido โ ha detto Francesco โ รจ uno insoddisfatto perchรฉ ha preso la strada sbagliataโ:
โSu rigiditร e mondanitร , รจ successo tempo fa che รจ venuto da me un anziano monsignore della curia, che lavora, un uomo normale, un uomo buono, innamorato di Gesรน e mi ha raccontato che era andato allโEuroclero a comprarsi un paio di camicie e ha visto davanti allo specchio un ragazzo – lui pensa non avesse piรน di 25 anni, o prete giovane o (che stava) per diventare prete – davanti allo specchio, con un mantello, grande, largo, col velluto, la catena dโargento e si guardava. E poi ha preso il โsaturnoโ, lโha messo e si guardava. Un rigido mondano. E quel sacerdote – รจ saggio quel monsignore, molto saggio – รจ riuscito a superare il dolore, con una battuta di sano umorismo e ha aggiunto: โE poi si dice che la Chiesa non permette il sacerdozio alle donne!โ. Cosรฌ che il mestiere che fa il sacerdote quando diventa funzionario finisce nel ridicolo, sempreโ.
Un buon sacerdote si riconosce se sa giocare con un bambino
โNellโesame di coscienza โ ha detto poi il Papa โ considerate questo: oggi sono stato funzionario o mediatore? Ho custodito me stesso, ho cercato me stesso, la mia comoditร , il mio ordine o ho lasciato che la giornata andasse al servizio degli altri?โ. Una volta, ha raccontato, una persona mi โdiceva che lui riconosceva i sacerdoti dallโatteggiamento con i bambini: se sanno carezzare un bambino, sorridere a un bambino, giocare con un bambinoโฆ Eโ interessante questo perchรฉ significa che sanno abbassarsi, avvicinarsi alle piccole coseโ. Invece, ha affermato, โlโintermediario รจ triste, sempre con quella faccia triste o troppo seria, faccia scura. Lโintermediario ha lo sguardo scuro, molto scuro! Il mediatore – ha ripreso – รจ aperto: il sorriso, lโaccoglienza, la comprensione, le carezzeโ.
Policarpo, San Francesco Saverio, San Paolo: tre icone di sacerdoti mediatori
Nella parte finale dellโomelia il Papa ha quindi proposto, tre โiconeโ di โsacerdoti mediatori e non intermediariโ. Il primo รจ il โgrandeโ Policarpo che โnon negozia la sua vocazione e va coraggioso alla pira e quando il fuoco viene intorno a lui, i fedeli che erano lรฌ, hanno sentito lโodore del paneโ. โCosรฌ โ ha detto โ finisce un mediatore: come un pezzo di pane per i suoi fedeliโ. Lโaltra icona รจ San Francesco Saverio, che muore giovane sulla spiaggia di San-cian, โguardando la Cinaโ dove voleva andare ma non potrร perchรฉ il Signore lo prende a Sรฉ. E poi, lโultima icona: lโanziano San Paolo alle Tre Fontane. โQuella mattina presto โ ha rammentato โ i soldati sono andati da lui, lโhanno preso, e lui camminava incurvatoโ. Sapeva benissimo che questo accadeva per il tradimento di alcuni allโinterno della comunitร cristiana ma lui ha lottato tanto, tanto, nella sua vita, che si offre al Signore come un sacrificioโ. โTre icone – ha concluso – che possono aiutarci. Guardiamo lรฌ: come voglio finire la mia vita di sacerdote? Come funzionario, come intermediario o come mediatore, cioรจ in croce?โ.
