Omelia Mattutina di Papa Francesco del 3 aprile 2017 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 3 APRILE 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

Corruzione e misericordia

Nel crocevia profondamente umano tra ยซinnocenza e peccato, corruzione e leggeยป, Gesรน chiede di guardare gli altri sempre con misericordia, senza ergersi a giudici del loro cuore: รจ il suggerimento che il Papa ha proposto nella messa celebrata lunedรฌ 3 aprile a Santa Marta.

ยซLa parola di Dio che la Chiesa oggi offre alla nostra meditazione โ€” ha subito fatto presente Francesco โ€” sembra essere su due donne sorprese in adulterio: un adulterio finto, fittizio; lโ€™altro veroยป. Il riferimento รจ alla vicenda di Susanna, raccontata nel libro di Daniele (13,1-9.15-17.19-30.33-62), e a quella della donna sorpresa in adulterio, narrata da Giovanni nel suo vangelo (8, 1-11). Attraverso queste due donne, dunque, ยซil messaggio รจ profondoยป in quanto, nelle due letture, ยซsi danno appuntamento quattro persone, si incontrano quattro situazioni diverseยป. Ed รจ proprio ยซquello che la Chiesa vuole che noi oggi pensiamo, vediamo: si incontrano lโ€™innocenza e il peccato, la corruzione e la leggeยป. E infatti, ha insistito il Pontefice, dalla liturgia viene fuori ยซun incontro fra queste quattro cose: innocenza, peccato, corruzione e leggeยป.

Nella sua meditazione il Papa ha preso le mosse dallโ€™ยซinnocenza di questa donna, Susanna, accusata in falso da quei due giudici anziani: lei รจ costretta a scegliere: o fedeltร  a Dio e alla legge o salvare la vitaยป. Chissร , ha proseguito il Pontefice, ยซforse Susanna era una donna che aveva altri peccati, perchรฉ tutti siamo peccatoriยป Infatti ยซlโ€™unica donna che non ha peccato รจ la Madonna; tutti gli altri, tutti noi, ne abbiamoยป. Ma ยซSusanna era una donna con peccati lievi, non era unโ€™adultera, era fedele al maritoยป; e questa รจ ยซlโ€™innocenzaยป presentata dalla liturgia. Poi ecco ยซil peccato: lโ€™altra donna โ€” racconta Giovanni nel Vangelo โ€” รจ stata sorpresa in peccato, davvero aveva peccato, era unโ€™adultera, era stata infedele al maritoยป. Quindi arriva ยซla corruzioneยป: quella ยซche era nei giudici di ambedue i casi, sia con la Susanna sia con lโ€™altra donna adulteraยป, perchรฉ ยซin ambedue i casi i giudici erano corrottiยป. E infine cโ€™รจ ยซla legge, la pienezza della legge: Gesรนยป.

Nella liturgia, dunque, ยซsi incontranoยป queste quattro realtร : ยซinnocenza, peccato, corruzione e leggeยป, ossia la ยซlegge nella sua pienezzaยป. Non รจ certo lโ€™unico caso evangelico di ยซgiudici diventati corrottiยป: al capitolo 18 di Luca, infatti, ยซGesรน parla di un altro che non temeva Dio nรฉ si curava di nessunoยป. Del resto, ha osservato Francesco, ยซsempre ci sono stati nel mondo giudici corrottiยป e ยซanche oggi in tutte le parti del mondo ce ne sonoยป. La questione, ha detto, รจ ยซperchรฉ viene la corruzione in una personaยป.

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In realtร , ha spiegato il Papa, la corruzione รจ peggio del peccato, perchรจ io posso peccare, ยซscivolo, sono infedele a Dio, ma poi cerco di non fare di piรน o cerco di sistemarmi con il Signore o almeno so che non sta beneยป. Invece ยซla corruzione รจ quando il peccato entra, entra, entra, entra nella tua coscienza e non ti lascia posto neppure per lโ€™aria, tutto diventa peccato: questo รจ corruzioneยป.

Da parte loro, i corrotti ยซcredono che fanno bene le cose cosรฌ, si credono con impunitร ยป, ha rimarcato Francesco. Oltretutto, ยซnel caso di Susannaยป, i due anziani ยซpersino confessano la loro corruzioneยป e ยซdicono la veritร : erano corrotti dai vizi della lussuriaยป. Essi si rivolgono cosรฌ a Susanna: ยซEcco, le porte del giardino sono chiuse, nessuno ci vede e noi bruciamo di passione per te; acconsenti e concediti a noi. In caso contrario ti accuseremo; diremo che un giovane era con te e perciรฒ hai fatto uscire le ancelleยป. Insomma, le dicono: ยซo fai questo o faremo una falsa testimonianzaยป.

ยซNon รจ il primo caso che nella Bibbia appaiono le false testimonianzeยป ha affermato il Papa. ยซPensiamo a Nabot, quando la regina Gezabele combina tutta quella falsa testimonianza; pensiamo a Gesรน, che รจ condannato a morte con falsa testimonianza; pensiamo a santo Stefanoยป.

Ma, ha avvertito il Pontefice facendo riferimento al passo evangelico di Giovanni, ยซsono corrotti anche i dottori della legge che portano questa donna โ€” scribi, alcuni farisei โ€” e dicono a Gesรน: โ€œMaestro, questa donna รจ stata sorpresa in flagrante adultรจrio. Ora Mosรจ, nella legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?โ€ยป. Se quella contro Susanna ยซera una falsa testimonianza, questo รจ veroยป. E se Susanna ยซera innocente, questa era peccatriceยป. E ยซanche questi sono giudiciยป. Gli anziani, con Susanna, ยซavevano perso la testa lasciando che la lussuria si impadronisse di loroยป. Costoro, invece, ยซavevano perso la testa facendo crescere in loro unโ€™interpretazione della legge tanto rigida che non lasciava spazio allo Spirito Santo: corruzione di legalitร , di legalismo, contro la graziaยป.

ยซE poi cโ€™รจ la quarta persona, Gesรน: la pienezza della leggeยป ha spiegato Francesco. E ยซlui si incontra come maestro della legge davanti a questi che sono maestri della legge: โ€œTu che ne dici?โ€ gli domandano loroยป. Ai ยซfalsi giudici che accusavano Susannaยป Gesรน risponde cosรฌ ยซper bocca di Daniele: โ€œStirpe di Canaan e non di Giuda, la bellezza ti ha sedotto, la passione ti ha pervertito il cuore! Cosรฌ facevate con le donne dโ€™Israele ed esse per paura si univano a voiโ€ยป. E ยซallโ€™altro gli dice: โ€œO uomo invecchiato nel male! Ecco, i tuoi peccati commessi in passato vengono alla luce, quando davi sentenze ingiuste, opprimendo gli innocenti e assolvendo i malvagiโ€ยป.

ยซQuesta รจ la corruzione di questi giudiciยป ha proseguito il Pontefice in riferimento al passo dellโ€™Antico testamento. Invece ยซagli altri giudici Gesรน dice poche cose: โ€œChi di voi รจ senza peccato, getti per primo la pietra contro di leiโ€ยป. Poi si rivolge cosรฌ alla peccatrice: โ€œNeanchโ€™io ti condanno; vaโ€™ e dโ€™ora in poi non peccare piรนโ€ยป. E ยซquesta โ€” ha spiegato il Papa โ€” รจ la pienezza della legge; non quella degli scribi e farisei che avevano corrotto la sua mente facendo tante leggi, tante leggi, senza lasciare spazio alla misericordia: Gesรน รจ la pienezza della legge e Gesรน giudica con misericordiaยป.

Cosรฌ il Signore ยซlascia libera una donna innocente per mezzo del profeta del popoloยป ha affermato ancora Francesco. E ยซai giudici corrotti dice โ€” abbiamo sentito parole non belle per bocca del profeta โ€” โ€œinvecchiati nei viziโ€ยป. Poi ยซai giudici corrotti per un atteggiamento malvagio davanti alla legge dice: โ€œChi di voi รจ senza peccato, getti per primo la pietraโ€ยป. Quindi ยซGesรน, il totalmente innocente, allโ€™innocente puรฒ dire โ€œmammaโ€, perchรฉ la sua madre รจ lโ€™unica innocenteยป.

In conclusione il Papa ha invitato a pensare a ยซquesta strada, alla malvagitร  con la quale i nostri vizi giudicano la genteยป, perchรฉ ยซanche noi giudichiamo nel cuore gli altriยป. Ed รจ opportuno domandarsi se ยซsiamo corrotti o ancora noยป. Allora รจ bene fermarsi e guardare ยซGesรน che sempre giudica con misericordia: โ€œNeanchโ€™io ti condanno; vaโ€™ e dโ€™ora in poi non peccare piรนโ€ยป.

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