Omelia Mattutina di Papa Francesco del 19 maggio 2017 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 19 MAGGIO 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

ยซรˆ parso bene allo Spirito Santo e a noi…ยป: non ha perso tutta la sua attualitร  lโ€™incipt della lettera che gli apostoli scrivono ai cristiani ยซdi Antochia, di Siria e di Pissidiaยป, dopo aver discusso tra loro in quello che รจ stato il primo vero concilio della storia della Chiesa. Proprio quelle parole, riportate negli Atti degli apostoli, Francesco ha voluto rilanciare chiedendo ยซla grazia dellโ€™obbedienza matura al magistero della Chiesaยป, di essere fedeli ยซa Pietro, ai vescoviยป e ยซallo Spirito Santo che guida e sorregge questo processoยป. Celebrando la messa a Santa Marta venerdรฌ mattina, 19 maggio, il Papa non ha mancato di mettere in guardia dal ยซtrasformare la dottrina in ideologiaยป, creando difficoltร  e divisioni.

ยซNella Chiesa dallโ€™inizio ci sono state difficoltร ยป ha subito riconosciuto Francesco. Tanto che anche ยซnella prima comunitร  cristiana, per esempio, cโ€™erano gelosie, lotte di potere: qualche furbetto che voleva guadagnare e comprare il potere, come Simone o quella coppia di ipocriti Anania e Safira che volevano farsi vedere come veri cristiani ma sotto il tavolo facevano i loro affariยป. Insomma, ha affermato il Papa, ยซsempre ci sono stati problemi: siamo umani, siamo peccatori e le difficoltร  ci sono, anche nella Chiesa, fra noi, sempreยป. E ยซin un certo senso โ€” ha precisato โ€” lโ€™essere peccatori ci porta allโ€™umiltร  e ad avvicinarsi al Signore, come salvatore dei nostri peccatiยป. Per questa ragione ยซรจ una grazia sentirsi peccatori, รจ una graziaยป.

ยซMa ci sono altri problemi piรน grossi, non questi di tutti i giorniยป ha proseguito il Pontefice facendo riferimento al passo degli Atti degli apostoli (15, 22-31) proposto dalla liturgia come prima lettura: ยซIl problema di questo brano รจ la fine del problema che รจ incominciato con Pietro: quando Pietro va da Cornelio, un pagano, e battezza Cornelioยป. E ยซqui la storia verte sulla stessa questione: Paolo e Bร rnaba ad Antiochia hanno sofferto tanto, lรฌ, perchรฉ รจ vero che Gesรน aveva detto: โ€œverranno altri popoliโ€; รจ vero, ma non ha detto come questi popoli dovessero entrare nella Chiesaยป. Perciรฒ, ha affermato il Papa, ยซalcuni dicevano: โ€œno, prima si devono fare giudei e poi entrareโ€. Questo รจ il nocciolo del problemaยป.

Semplificando il ragionamento, Francesco ha spiegato che ยซda una parteยป cโ€™erano ยซquelli che volevano che prima si facessero giudei e poi si battezzasseroยป. E ยซdallโ€™altraยป, invece, cโ€™erano ยซquelli che pensavano: โ€œno, lo chiama il Signore? Che venganoโ€ยป. Ecco allora che ยซquando Pietro spiega questo, la visione che ha avuto, e poi quando vede che lo Spirito Santo scende su Cornelio e la sua famiglia, dice quella frase: โ€œchi sono io per chiudere la porta allo Spirito Santo?โ€ยป. Tutto questo โ€” ha ricordato Francesco โ€” ยซsuccede anche ad Antiochia: poi Paolo รจ lapidato, รจ lasciato come mortoยป. Sono ยซperseguitatiยป.

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Cโ€™รจ infatti, ha proseguito il Pontefice, ยซquesto gruppettoยป che ยซva da una parte allโ€™altra con le diffamazioni, con chiacchiere brutte, pesantiยป. E ยซanche dice, un passo piรน avanti โ€” ma รจ la stessa storia ad Antiochia โ€” che sono andati dalle donne pie, che avevano influsso sulle autoritร , perchรฉ cacciassero via gli apostoliยป. Cosรฌ ยซgli apostoli alla fine si riuniscono per studiare questo problema: cosa facciamo con i pagani, quelli che vogliono diventare cristiani, quelli che lo Spirito Santo chiama a diventare cristiani?ยป. E gli apostoli ยซvogliono trattare la cosa nella presenza di Dio: molto probabilmente, in questa riunione, ci sono state discussioni forti ma con buono spiritoยป. Anche ยซPaolo, dice il libro degli Atti in unโ€™altra parte, ha detto cose forti a Pietro, ma sempre davanti a Dio, con buono spiritoยป. Invece ยซcโ€™รจ un altro gruppetto che faceva confusione e gli apostoli dicono cosรฌ: โ€œAbbiamo saputo che alcuni di noi, ai quali non avevamo dato nessun incarico โ€” sovrani โ€” sono venuti a turbarvi con discorsi che hanno sconvolto i vostri animiโ€ยป.

ยซE cosรฌ ci troviamo davanti a due gruppi di personeยป ha rilanciato il Papa: ยซIl gruppo degli apostoli che vogliono discutere il problema e gli altri che vanno e creano problemi, dividono, dividono la Chiesa, dicono che quello che predicano gli apostoli non รจ quello che Gesรน ha detto, che non รจ la veritร ยป. Da parte loro, ยซgli apostoli discutono la cosa e alla fine, abbiamo sentito, come si mettono dโ€™accordoยป. Ma ยซnon รจ โ€” ha fatto presente Francesco โ€” un accordo politico, รจ lโ€™ispirazione dello Spirito Santo che li porta a dire: niente cose, niente esigenzeยป, se non lโ€™obbligo di ยซnon mangiare carne in quel tempo, la carne sacrificata agli idoli perchรฉ era fare comunione con gli idoli, astenersi dal sangue, dagli animali soffocati โ€” perchรฉ era uno scandalo mangiare il sangue, la carne soffocata, anche se รจ una cosa che oggi appare secondaria โ€” e dalle unioni illegittimeยป. E ยซdallโ€™altra la libertร  dello Spirito: cosรฌ i pagani possono entrare nella Chiesa senza passare per la circoncisione, direttamenteยป.

Il Papa ha fatto anche notare che ยซรจ bello come incomincia questa letteraยป degli apostoli: ยซโ€รˆ parso bene allo Spirito Santo e a noiโ€: lo Spirito e loro si mettono dโ€™accordoยป. E ยซquesto รจ il primo concilio della Chiesa, per chiarire la dottrinaยป. Poi ce ne ยซsono stati tanti, fino al Vaticano ii, che hanno chiarito la dottrina: per esempio, quando noi recitiamo il Credo, รจ il risultato dei concili che hanno precisato la dottrinaยป. Infatti, ha affermato il Pontefice, ยซรจ un dovere della Chiesa chiarire la dottrina perchรฉ si capisca bene quello che Gesรน ha detto nei Vangeli, qual รจ lo spirito dei Vangeliยป. E gli Atti raccontano, appunto, ยซil primo: davanti a un problema hanno chiarito, le cose sono cosรฌยป. Anche ยซa Efeso, per esempio, quando si discuteva se Maria รจ madre di Dio, hanno fatto il concilio per chiarire quel problema, perchรฉ lo Spirito Santo e loro, il Papa con i vescovi, tutti insieme e vanno avantiยป.

ยซMa sempre cโ€™รจ stata quella gente โ€” ha messo in guardia Francesco โ€” che senza alcun incarico va a turbare la comunitร  cristiana con discorsi che sconvolgono le anime: โ€œEh, no, questo che ha detto quello รจ eretico, quello non si puรฒ dire, quello no, la dottrina della Chiesa รจ questaโ€ยป. In realtร  ยซsono fanatici di cose che non sono chiare, come questi fanatici che andavano lรฌ seminando zizzania per dividere la comunitร  cristianaยป. Proprio ยซquesto รจ il problema: quando la dottrina della Chiesa, quella che viene dal Vangelo, quella che ispira lo Spirito Santo โ€” perchรฉ Gesรน ha detto: โ€œLui ci insegnerร  e vi farร  ricordare quello che io ho insegnatoโ€ โ€” diventa ideologiaยป. Ecco ยซil grande errore di questa gente: questi che andavano lรฌ non erano credenti, erano ideologizzati, avevano unโ€™ideologia che chiudeva il cuore allโ€™opera dello Spirito Santoยป. Invece ยซgli apostoli sicuramente hanno discusso forte, ma non erano ideologizzati: avevano il cuore aperto a quello che lo Spirito dicevaยป. Ecco perchรฉ, ยซdopo la discussioneยป, iniziano la loro lettera scrivendo: ยซรˆ parso allo Spirito e a noiยป.

ยซNon dobbiamo spaventarci, quando sentiamo queste opinioni degli ideologi della dottrinaยป ha affermato il Pontefice. ยซLa Chiesa ha il suo proprio magistero, il magistero del Papa, dei vescovi, dei concili, e dobbiamo andare su quella strada che viene dalla predicazione di Gesรน e dallโ€™insegnamento e lโ€™assistenza dello Spirito Santo: รจ sempre aperta, sempre liberaยป. E ยซquesta รจ la libertร  dello Spirito, ma nella dottrinaยป. Invece coloro ยซche sono andati lรฌ, ad Antiochia, a fare chiasso e a dividere la comunitร , sono ideologiยป. Perchรฉ ยซla dottrina unisce, i concili uniscono sempre, la comunitร  cristianaยป. รˆ lโ€™ideologia che ยซdivideยป ma ยซper loro รจ piรน importante lโ€™ideologia che la dottrina: lasciano da parte lo Spirito Santoยป.

ยซOggi mi viene di chiedere la grazia dellโ€™obbedienza matura al magistero della Chiesa โ€” ha confidato, in conclusione, Francesco โ€” quellโ€™obbedienza a quello che la Chiesa ci ha insegnato sempre e ci continua a insegnareยป. E cosรฌ facendo ยซsviluppa il Vangelo, lo spiega ogni volta meglio, in fedeltร  a Pietro, ai vescovi e, in definitiva, allo Spirito Santo che guida e sorregge questo processoยป. In questa prospettiva il Papa ha invitato ยซanche a pregare per quelli che trasformano la dottrina in ideologia, perchรฉ il Signore gli dia la grazia della conversione allโ€™unitร  della Chiesa, allo Spirito Santo e alla vera dottrinaยป.

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