PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 13 FEBBRAIO 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
La storia di Caino e Abele
Per un missionario speciale, che mercoledรฌ partirร alla volta dellโoriente, Papa Francesco ha voluto offrire la messa celebrata lunedรฌ mattina, 13 febbraio, nella cappella di Santa Marta. ยซUn pensiero di famigliaยป ha sottolineato il Pontefice, perchรฉ il missionario รจ padre Adolfo Nicolรกs Pachรณn, giร preposito generale della Compagnia di Gesรน. ยซChe il Signore retribuisca tutto il bene fatto e lo accompagni nella nuova missione: grazie, padre Nicolรกsยป ha detto Francesco rivolgendosi al religioso che ha concelebrato con lui.
Riferendosi poi alla prima lettura, tratta dal libro della Genesi (4, 1-15.25), il Papa allโomelia ha fatto notare che ยซรจ la prima volta che nella Bibbia si dice la parola fratelloยป. Quella di Caino e Abele, ha spiegato, ยซรจ la storia di una fratellanza che doveva crescere, essere bellaยป ma invece ยซfinisce distruttaยป. E ยซla storia, lโabbiamo sentito, incominciรฒ con una piccola gelosia: Caino, quando ha visto che il suo sacrificio non รจ stato accettato, fu molto irritato e incominciรฒ a cuocere quel sentimento dentroยป.
ยซQuellโirritazione โ ha spiegato Francesco โ non era solo nellโanima, anche nel corpo: il suo volto era abbattutoยป. Ed ecco che ยซil Signore, come Padre, gli parla: โPerchรฉ sei irritato e perchรฉ รจ abbattuto il tuo volto? Se agisci bene, non dovresti forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato รจ accovacciato alla tua porta; verso di te รจ il tuo istintoโยป.
Alla fine, ha affermato il Papa, ยซCaino preferรฌ lโistinto, preferรฌ lasciar cuocere dentro di sรฉ questo sentimento, ingrandirlo, lasciarlo crescere. Questo peccato che farร dopo, che รจ accovacciato dietro il sentimento, cresceยป. Proprio ยซcosรฌ โ ha proseguito il Pontefice โ crescono le inimicizie fra di noi: cominciano con una piccola cosa, una gelosia, unโinvidia e poi questo cresce e noi vediamo la vita soltanto da quel punto e quella pagliuzza diventa per noi una trave: Ma la trave lโabbiamo noi, รจ lร ยป. Tanto che poi ยซla nostra vita gira intorno a quello, e quello distrugge il legame di fratellanza, distrugge la fraternitร ยป. Anche quando ยซsiamo sotto questo istinto rannicchiato, nel nostro cuore, diventiamo con lo spirito giallo, come si dice: il fiele, come se non avessimo sangue, avessimo fiele, รจ cosรฌยป. A tal punto che ยซquello che conta รจ soltanto quella persona, quello che ha fatto maleยป. Siamo ยซossessionati, perseguitati da quello, e cosรฌ cresce lโinimicizia e finisce male, sempreยป.
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Insomma, ha aggiunto Francesco, finisce che ยซio mi distacco da mio fratello: โQuesto non รจ mio fratello, questo รจ un nemico, questo devโessere distrutto, cacciato via!โยป. Ed รจ proprio cosรฌ che ยซsi distrugge la gente, cosรฌ le inimicizie distruggono famiglie, popoli, tuttoยป. ร ยซquel rodersi il fegato, sempre ossessionato con quelloยป. Proprio ยซquesto รจ accaduto a Caino e, alla fine, ha fatto fuori il fratello: โNo, non cโรจ fratello, sono io soltanto; non cโรจ fratellanza, sono io soltanto!โยป.
Ciรฒ che ยซรจ successo allโinizio โ ha messo in guardia Francesco โ puรฒ accadere a tutti noi, รจ una possibilitร ยป. Per questa ragione รจ un ยซprocessoยป che ยซdevโessere fermato subito, allโinizio, alla prima amarezzaยป. Bisogna fermarlo, perchรฉ ยซlโamarezza non รจ cristiana: il dolore sรฌ, lโamarezza noยป. Anche ยซil risentimento non รจ cristiano: il dolore sรฌ, il risentimento noยป. Invece ยซquante inimicizie, quante spaccatureยป ci sono.
ยซOggi ci sono i nuovi parrociยป ha detto ancora il Papa riferendosi ai sacerdoti presenti e facendo notare: ยซAnche nei nostri presbiteri, nei nostri collegi episcopali, quante spaccature incominciano cosรฌ!ยป. E magari ci si chiede: ยซPerchรฉ a questo hanno dato quella sede e non a me? E perchรฉ questo?ยป. Cosรฌ, con ยซpiccole cosine, spaccature, si distrugge la fratellanzaยป.
Davanti a questo atteggiamento dellโuomo ยซcosa fa il Signore?ยป. Il passo della Genesi suggerisce che egli, come a Caino, ยซci domanda: โdovโรจ Abele, tuo fratello?โยป. Per il Pontefice ยซla risposta di Caino รจ ironica: โNon lo so. Sono forse io il custode di mio fratello?โยป. Ma viene da ribattere: ยซSรฌ, tu sei il custode di tuo fratelloยป. Da parte sua ยซCaino avrebbe potuto rispondere: โSรฌ, io so dovโรจ Abele, ma non so dovโรจ mio fratello, perchรฉ Abele non รจ mio fratello: ho distrutto quella fratellanzaโยป. Come a dire: ยซIo so dovโรจ quello o quella o questi o questi: lo so, ma non so dove sono i miei fratelliยป. In effetti, ยซquando si cade in questo processo che finisce nella distruzione della fratellanza โ ha spiegato il Pontefice โ si puรฒ dire questo: io so, sรฌ, dovโรจ questo o quella, ma non so dovโรจ mio fratello, mia sorella perchรฉ per me questo o quella non sono fratelli e sorelleยป.
Su questo punto, continua la Genesi, ยซil Signore รจ forte: โLa voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suoloโยป. ร vero, ha proseguito Francesco, che ยซognuno di noi puรฒ dire: โPadre, io non mai ho ucciso nessuno, mai!โยป. Perรฒ ยซpensiamo al Vangelo di ieri: se tu hai un sentimento cattivo verso tuo fratello, lo hai ucciso; se tu insulti tuo fratello, lo hai ucciso nel tuo cuoreยป. Perchรฉ ยซlโuccisione รจ un processo che incomincia dal piccolo, come quiยป. Ognuno di noi โ ยซalmeno io mi iscrivo nella listaยป ha precisato il Papa โ ยซpensi: quante volte ho lasciato questo da parte, ho avuto gelosia, questo lโho staccato di qua, di lร , di lร ยป. E ancora: ยซQuante volte, per dire la veritร , ho detto al Signore: โIo so dovโรจ questo o quello, ma non so dovโรจ mio fratelloโยป. Proprio ยซquesta รจ la parola di Dio per noiยป e ยซnon per conoscere un pezzo di storia o di teologia biblicaยป.
ยซAnche oggi โ ha affermato il Pontefice โ la voce di Dio, non solo a ognuno di noi, ma a tutta lโumanitร , domanda: โDovโรจ tuo fratello? Dovโรจ tua sorella?โยป. E la nostra risposta รจ: ยซIo so dove sono quelli che sono bombardati lร , che sono cacciati via da lรฌ, ma questi non sono fratelli, ho distrutto il legameยป. Allo stesso modo, ยซquanti potenti della terra possono dire: โA me interessa questo territorio, a me interessa questo pezzo di terra, questo altro, se la bomba cade e uccide duecento bambini non รจ colpa mia: รจ colpa della bomba; a me interessa il territorioโยป.
Dunque, ha aggiunto Francesco, ยซtutto incomincia da quel sentimento che ti porta a staccarti, a dire a lโaltro: โQuesto รจ tizio, questo รจ cosรฌ, ma non รจ fratelloโยป. E ยซfinisce nella guerra che uccideยป. Ma, ha osservato il Papa, ยซtu hai ucciso allโinizio: questo รจ il processo del sangue e oggi il sangue di tanta gente nel mondo grida a Dio dal suoloยป. Ed ยซรจ tutto collegato: quel sangue lร ha un rapporto โ forse un piccolo goccetto di sangue โ che con la mia invidia, la mia gelosia, ho fatto uscire io quando ho distrutto una fratellanza: non รจ il numero che distrugge la fratellanza, รจ quello che esce dal cuore di ognuno di noiยป.
ยซIl Signore oggi โ รจ stato lโauspicio del Papa โ ci aiuti a ripete questa sua parola: โDovโรจ tuo fratello?โยป. E ยซognuno di noiยป โ ha suggerito in conclusione Francesco come esame di coscienza โ pensi ยซa tutti questi che abbiamo staccati, a tutti questi dei quali sparliamo quando ci incontriamo, o distruggiamo con la linguaยป. E ยซpensiamo anche a tutti quelli che nel mondo sono trattati come cose e non come fratelli, perchรฉ รจ piรน importante un pezzo di terra che il legame della fratellanzaยป.
