Omelia Mattutina di Papa Francesco del 13 febbraio 2017 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 13 FEBBRAIO 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

La storia di Caino e Abele

Per un missionario speciale, che mercoledรฌ partirร  alla volta dellโ€™oriente, Papa Francesco ha voluto offrire la messa celebrata lunedรฌ mattina, 13 febbraio, nella cappella di Santa Marta. ยซUn pensiero di famigliaยป ha sottolineato il Pontefice, perchรฉ il missionario รจ padre Adolfo Nicolรกs Pachรณn, giร  preposito generale della Compagnia di Gesรน. ยซChe il Signore retribuisca tutto il bene fatto e lo accompagni nella nuova missione: grazie, padre Nicolรกsยป ha detto Francesco rivolgendosi al religioso che ha concelebrato con lui.

Riferendosi poi alla prima lettura, tratta dal libro della Genesi (4, 1-15.25), il Papa allโ€™omelia ha fatto notare che ยซรจ la prima volta che nella Bibbia si dice la parola fratelloยป. Quella di Caino e Abele, ha spiegato, ยซรจ la storia di una fratellanza che doveva crescere, essere bellaยป ma invece ยซfinisce distruttaยป. E ยซla storia, lโ€™abbiamo sentito, incominciรฒ con una piccola gelosia: Caino, quando ha visto che il suo sacrificio non รจ stato accettato, fu molto irritato e incominciรฒ a cuocere quel sentimento dentroยป.

ยซQuellโ€™irritazione โ€” ha spiegato Francesco โ€” non era solo nellโ€™anima, anche nel corpo: il suo volto era abbattutoยป. Ed ecco che ยซil Signore, come Padre, gli parla: โ€œPerchรฉ sei irritato e perchรฉ รจ abbattuto il tuo volto? Se agisci bene, non dovresti forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato รจ accovacciato alla tua porta; verso di te รจ il tuo istintoโ€ยป.

Alla fine, ha affermato il Papa, ยซCaino preferรฌ lโ€™istinto, preferรฌ lasciar cuocere dentro di sรฉ questo sentimento, ingrandirlo, lasciarlo crescere. Questo peccato che farร  dopo, che รจ accovacciato dietro il sentimento, cresceยป. Proprio ยซcosรฌ โ€” ha proseguito il Pontefice โ€” crescono le inimicizie fra di noi: cominciano con una piccola cosa, una gelosia, unโ€™invidia e poi questo cresce e noi vediamo la vita soltanto da quel punto e quella pagliuzza diventa per noi una trave: Ma la trave lโ€™abbiamo noi, รจ lร ยป. Tanto che poi ยซla nostra vita gira intorno a quello, e quello distrugge il legame di fratellanza, distrugge la fraternitร ยป. Anche quando ยซsiamo sotto questo istinto rannicchiato, nel nostro cuore, diventiamo con lo spirito giallo, come si dice: il fiele, come se non avessimo sangue, avessimo fiele, รจ cosรฌยป. A tal punto che ยซquello che conta รจ soltanto quella persona, quello che ha fatto maleยป. Siamo ยซossessionati, perseguitati da quello, e cosรฌ cresce lโ€™inimicizia e finisce male, sempreยป.

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Insomma, ha aggiunto Francesco, finisce che ยซio mi distacco da mio fratello: โ€œQuesto non รจ mio fratello, questo รจ un nemico, questo devโ€™essere distrutto, cacciato via!โ€ยป. Ed รจ proprio cosรฌ che ยซsi distrugge la gente, cosรฌ le inimicizie distruggono famiglie, popoli, tuttoยป. รˆ ยซquel rodersi il fegato, sempre ossessionato con quelloยป. Proprio ยซquesto รจ accaduto a Caino e, alla fine, ha fatto fuori il fratello: โ€œNo, non cโ€™รจ fratello, sono io soltanto; non cโ€™รจ fratellanza, sono io soltanto!โ€ยป.

Ciรฒ che ยซรจ successo allโ€™inizio โ€” ha messo in guardia Francesco โ€” puรฒ accadere a tutti noi, รจ una possibilitร ยป. Per questa ragione รจ un ยซprocessoยป che ยซdevโ€™essere fermato subito, allโ€™inizio, alla prima amarezzaยป. Bisogna fermarlo, perchรฉ ยซlโ€™amarezza non รจ cristiana: il dolore sรฌ, lโ€™amarezza noยป. Anche ยซil risentimento non รจ cristiano: il dolore sรฌ, il risentimento noยป. Invece ยซquante inimicizie, quante spaccatureยป ci sono.

ยซOggi ci sono i nuovi parrociยป ha detto ancora il Papa riferendosi ai sacerdoti presenti e facendo notare: ยซAnche nei nostri presbiteri, nei nostri collegi episcopali, quante spaccature incominciano cosรฌ!ยป. E magari ci si chiede: ยซPerchรฉ a questo hanno dato quella sede e non a me? E perchรฉ questo?ยป. Cosรฌ, con ยซpiccole cosine, spaccature, si distrugge la fratellanzaยป.

Davanti a questo atteggiamento dellโ€™uomo ยซcosa fa il Signore?ยป. Il passo della Genesi suggerisce che egli, come a Caino, ยซci domanda: โ€œdovโ€™รจ Abele, tuo fratello?โ€ยป. Per il Pontefice ยซla risposta di Caino รจ ironica: โ€œNon lo so. Sono forse io il custode di mio fratello?โ€ยป. Ma viene da ribattere: ยซSรฌ, tu sei il custode di tuo fratelloยป. Da parte sua ยซCaino avrebbe potuto rispondere: โ€œSรฌ, io so dovโ€™รจ Abele, ma non so dovโ€™รจ mio fratello, perchรฉ Abele non รจ mio fratello: ho distrutto quella fratellanzaโ€ยป. Come a dire: ยซIo so dovโ€™รจ quello o quella o questi o questi: lo so, ma non so dove sono i miei fratelliยป. In effetti, ยซquando si cade in questo processo che finisce nella distruzione della fratellanza โ€” ha spiegato il Pontefice โ€” si puรฒ dire questo: io so, sรฌ, dovโ€™รจ questo o quella, ma non so dovโ€™รจ mio fratello, mia sorella perchรฉ per me questo o quella non sono fratelli e sorelleยป.

Su questo punto, continua la Genesi, ยซil Signore รจ forte: โ€œLa voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suoloโ€ยป. รˆ vero, ha proseguito Francesco, che ยซognuno di noi puรฒ dire: โ€œPadre, io non mai ho ucciso nessuno, mai!โ€ยป. Perรฒ ยซpensiamo al Vangelo di ieri: se tu hai un sentimento cattivo verso tuo fratello, lo hai ucciso; se tu insulti tuo fratello, lo hai ucciso nel tuo cuoreยป. Perchรฉ ยซlโ€™uccisione รจ un processo che incomincia dal piccolo, come quiยป. Ognuno di noi โ€” ยซalmeno io mi iscrivo nella listaยป ha precisato il Papa โ€” ยซpensi: quante volte ho lasciato questo da parte, ho avuto gelosia, questo lโ€™ho staccato di qua, di lร , di lร ยป. E ancora: ยซQuante volte, per dire la veritร , ho detto al Signore: โ€œIo so dovโ€™รจ questo o quello, ma non so dovโ€™รจ mio fratelloโ€ยป. Proprio ยซquesta รจ la parola di Dio per noiยป e ยซnon per conoscere un pezzo di storia o di teologia biblicaยป.

ยซAnche oggi โ€” ha affermato il Pontefice โ€” la voce di Dio, non solo a ognuno di noi, ma a tutta lโ€™umanitร , domanda: โ€œDovโ€™รจ tuo fratello? Dovโ€™รจ tua sorella?โ€ยป. E la nostra risposta รจ: ยซIo so dove sono quelli che sono bombardati lร , che sono cacciati via da lรฌ, ma questi non sono fratelli, ho distrutto il legameยป. Allo stesso modo, ยซquanti potenti della terra possono dire: โ€œA me interessa questo territorio, a me interessa questo pezzo di terra, questo altro, se la bomba cade e uccide duecento bambini non รจ colpa mia: รจ colpa della bomba; a me interessa il territorioโ€ยป.

Dunque, ha aggiunto Francesco, ยซtutto incomincia da quel sentimento che ti porta a staccarti, a dire a lโ€™altro: โ€œQuesto รจ tizio, questo รจ cosรฌ, ma non รจ fratelloโ€ยป. E ยซfinisce nella guerra che uccideยป. Ma, ha osservato il Papa, ยซtu hai ucciso allโ€™inizio: questo รจ il processo del sangue e oggi il sangue di tanta gente nel mondo grida a Dio dal suoloยป. Ed ยซรจ tutto collegato: quel sangue lร  ha un rapporto โ€” forse un piccolo goccetto di sangue โ€” che con la mia invidia, la mia gelosia, ho fatto uscire io quando ho distrutto una fratellanza: non รจ il numero che distrugge la fratellanza, รจ quello che esce dal cuore di ognuno di noiยป.

ยซIl Signore oggi โ€” รจ stato lโ€™auspicio del Papa โ€” ci aiuti a ripete questa sua parola: โ€œDovโ€™รจ tuo fratello?โ€ยป. E ยซognuno di noiยป โ€” ha suggerito in conclusione Francesco come esame di coscienza โ€” pensi ยซa tutti questi che abbiamo staccati, a tutti questi dei quali sparliamo quando ci incontriamo, o distruggiamo con la linguaยป. E ยซpensiamo anche a tutti quelli che nel mondo sono trattati come cose e non come fratelli, perchรฉ รจ piรน importante un pezzo di terra che il legame della fratellanzaยป.

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