PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 11 OTTOBRE 2016 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
ยซReligione dellโapparireยป o ยซstrada dellโumiltร ยป? Nellโomelia della messa celebrata a Santa Marta martedรฌ 11 ottobre, Papa Francesco ha indicato una scelta decisiva per la vita di ogni cristiano: anche nel ยซfare il beneยป, infatti, si puรฒ incorrere in un pericoloso fraintendimento, che รจ quello di mettere avanti noi stessi e non ยซla redenzione che Gesรน ci ha datoยป. Lโobiettivo รจ quello di affermare ยซla nostra libertร interioreยป mostrandoci al mondo come realmente siamo nel nostro cuore, senza facili o furbesche operazioni di ยซmaquillageยป esteriore.
[ads2]La riflessione del Pontefice รจ partita proprio dal concetto di libertร . Lo spunto รจ venuto dalla prima lettura del giorno (Galati, 5, 1-6), nella quale lโapostolo Paolo invita a ยซstare saldi e non lasciarsi imporre di nuovo il giogo della schiavitรน, cioรจ di essere liberi: liberi nella religione, liberi nellโadorazione a Dioยป. Ecco il primo insegnamento: ยซmai perdere la libertร ยป. Ma quale libertร ? ยซLa libertร cristiana โ ha spiegato il Papa โ soltanto viene dalla grazia di Gesรน Cristo, non dalle nostre opere, non dalle nostre cosiddette โgiustizieโ, ma dalla giustizia che il Signore Gesรน Cristo ci ha dato e con la quale ci ha ricreatoยป. Una giustizia, ha aggiunto, ยซche viene proprio dalla Croceยป.
Su questo argomento insiste anche il passo del Vangelo proposto dalla liturgia (Luca, 11, 37-41). Qui si legge di Gesรน che rimprovera un fariseo, un dottore della legge. Lo rimprovera perchรฉ, ha ricordato il Papa, ยซquesto fariseo invita Gesรน a pranzo e Gesรน non fa le abluzioni, cioรจ non si lava le maniยป: non compie dunque quelle pratiche ยซche erano abitudini nella legge anticaยป. Di fronte a certe rimostranze, il Signore afferma: ยซVoi farisei pulite lโesterno del bicchiere e del piatto ma il vostro interno รจ pieno di aviditร e di cattiveriaยป. Un concetto, ha fatto notare Francesco, che Gesรน ยซripete tante volte nel Vangeloยป mettendo in guardia certa gente con parole chiare: ยซIl vostro interno รจ cattivo, non รจ giusto, non รจ libero. Siete schiavi perchรฉ non avete accettato la giustizia che viene da Dioยป. Che รจ poi ยซla giustizia che ci ha dato Gesรนยป.
In un altro passo si legge che Gesรน, dopo aver esortato alla preghiera, insegna anche come si debba fare: ยซnella tua stanza, che nessuno ti veda, cosรฌ soltanto il tuo Padre ti vedeยป. Lโinvito, quindi รจ a ยซnon pregare per apparireยป, per farsi vedere, come faceva quel fariseo che โ narra sempre il Vangelo โ davanti allโaltare del tempio diceva: ยซDio, grazie, Signore, perchรฉ non sono peccatoreยป. Quelli che agivano cosรฌ, ha commentato il Pontefice, erano proprio delle ยซfacce tosteยป e ยซnon avevano vergognaยป.
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Di contro a certi atteggiamenti, cโรจ il suggerimento dato da Gesรน stesso e che il Papa ha cosรฌ sintetizzato: ยซQuando fate del bene e date lโelemosina non fatelo per essere ammirati. La tua mano destra non sappia cosa fa la sinistra. Fatelo di nascosto. E quando fate penitenza, digiuno, per favore guardatevi dalla malinconia, non siate malinconici perchรฉ tutto il mondo sappia che state facendo penitenzaยป. In sostanza: quello che importa ยซรจ la libertร che ci ha dato la redenzione, che ci ha dato lโamore, che ci ha dato la ri-creazione del Padreยป. ร una libertร interiore, che porta a fare ยซil bene di nascosto, senza far suonare la trombaยป: infatti, ยซla strada della vera religione รจ la stessa strada di Gesรน: lโumiltร , lโumiliazioneยป. Tanto che Gesรน โ ha ricordato il Pontefice citando la lettera di Paolo ai Filippesi โ ยซumiliรฒ se stesso, svuotรฒ se stessoยป. E ha aggiunto: ยซร lโunica strada per togliere da noi lโegoismo, la cupidigia, la superbia, la vanitร , la mondanitร ยป.
Di fronte a questo modello troviamo invece lโatteggiamento di coloro che Gesรน rimprovera: ยซgente che segue la religione del maquillage: lโapparenza, lโapparire, fare finta di sembrare, ma dentro…ยป. Per loro, ha sottolineato il Papa, Gesรน usa ยซunโimmagine molto forte: โVoi siete sepolcri imbiancati, belli al di fuori ma dentro pieni di ossa di morti e marciumeโยป. Al contrario, ยซGesรน ci chiama, ci invita a fare il bene con umiltร ยป, perchรฉ altrimenti si cade in un fraintendimento pericoloso: ยซTu puoi fare tutto il bene che vuoi, ma se non lo fai umilmente, come ci insegna Gesรน, questo bene non serve, perchรฉ un bene che nasce da te stesso, dalla tua sicurezza, non dalla redenzione che Gesรน ci ha datoยป. Una redenzione che, ha detto Francesco, arriva attraverso ยซla strada dellโumiltร e delle umiliazioniยป: infatti ยซnon si arriva mai allโumiltร senza le umiliazioniยป. Tantโรจ che ยซvediamo Gesรน umiliato in croceยป.
Ecco allora lโesortazione che ha concluso lโomelia: ยซChiediamo al Signore di non stancarci di andare su questa strada, di non stancarci di respingere questa religione dellโapparire, del sembrare, del fare finta di…ยป. Lโimpegno devโessere invece quello di procedere ยซsilenziosamente, facendo il bene, gratuitamente come noi gratuitamente abbiamo ricevuto la nostra libertร interioreยป.
