Omelia Mattutina di Papa Francesco del 11 novembre 2016 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 11 NOVEMBRE 2016 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

Lโ€™amore cristiano รจ sempre ยซconcretoยป, con tanto di ยซopere di misericordiaยป, perchรฉ ha come unico criterio lโ€™incarnazione di Cristo; per questa ragione non si deve cadere nel seducente ยซprocessoยป di ยซintellettualizzare e ideologizzareยป che ยซscarnifica lโ€™amoreยป, arrivando cosรฌ al ยซtriste spettacolo di un Dio senza Cristo, di un Cristo senza Chiesa e una Chiesa senza popoloยป. รˆ proprio dal rischio di credere a ยซun amore da romanzo o telenovela, mondano, filosofico, astratto e softยป che il Papa ha messo in guardia nella messa celebrata venerdรฌ mattina, 11 novembre, nella cappella della Casa Santa Marta.

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[ads2]Per la sua riflessione, Francesco ha preso le mosse dal passo della seconda lettera di san Giovanni (1,3-9) proposto dalla liturgia: ยซSembra โ€” ha fatto notare โ€” una lettera di un innamorato: รจ il dialogo di amore fra il pastore e la sua sposa, la Chiesaยป. Un dialogo ยซtanto delicato, tanto rispettosoยป, a tal punto che lโ€™apostolo chiama la Chiesa ยซsignora eletta da Dioยป.

Con questo ยซtitolo pieno dโ€™amoreยป. dunque, ยซil pastore si rivolge alla Chiesaยป. E sempre ยซcon tanta delicatezza ricorda che โ€œcamminare nellโ€™amoreโ€ รจ il comandamento che abbiamo ricevuto dal Signoreยป.

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Si legge, infatti, nella lettera di Giovanni: ยซE ora prego te, signora, non per darti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto dal principio, che ci amiamo gli uni e gli altriยป. รˆ un invito a camminare ยซnellโ€™amoreยป. Ma รจ davvero ยซcon tanta mitezza e tanto rispettoยป che ยซil pastore si rivolge alla sua Chiesa, alla sua sposaยป.

ยซDi quale amore si tratta?ยป รจ la questione posta da Francesco. ยซPerchรฉ questa parola โ€” ha spiegato โ€” oggi รจ usata, ma sempre รจ stata usata, per tante cose: questo รจ amore, questo รจ amore, questo รจ amoreยป. Ecco perchรฉ occorre capire bene ยซdi quale amoreยป si tratta. รˆ ยซlโ€™amore, per esempio, di un romanzo o di una telenovela, perchรฉ anche questo si dice che รจ amore?ยป. Oppure รจ ยซlโ€™amore teorico, dei filosofi?ยป.

Nella sua lettera, Giovanni riporta le parole del pastore alla sua sposa per suggerirle di stare attenta. ยซSono apparsi nel mondo molti seduttoriยป che, ha detto il Papa, ยซpropongono un altro amore o unโ€™altra spiegazione dellโ€™amoreยป e ยซanche unโ€™altra spiegazione dellโ€™amore cristiano, perchรฉ per loro รจ cosรฌยป.

ยซIl criterio dellโ€™amore cristiano โ€” ha affermato il Pontefice โ€” รจ lโ€™incarnazione del Verboยป. Giovanni รจ esplicito a questo proposito: ยซSono apparsi, infatti, nel mondo molti seduttori, che non riconoscono Gesรน venuto nella carneยป. E continua: ยซEcco il seduttore e lโ€™anticristo!ยป. Del resto, ha spiegato il Papa, ยซun amore che non riconosce che Gesรน รจ venuto in carne, nella carne, non รจ lโ€™amore che Dio ci comanda: รจ un amore mondano, รจ un amore filosofico, รจ un amore astratto, รจ un amore un poโ€™ venuto meno, รจ un amore softยป.

Invece ยซil criterio dellโ€™amore cristiano รจ lโ€™incarnazione del Verboยป ha rilanciato Francesco. E ยซchi dice che lโ€™amore cristiano รจ unโ€™altra cosa, questo รจ lโ€™anticristo, che non riconosce che il Verbo รจ venuto in carneยป. Proprio ยซquesta รจ la nostra veritร : Dio ha inviato suo Figlio, si รจ incarnato e ha fatto una vita come noiยป. Ecco perchรฉ si deve ยซamare come ha amato Gesรน; amare come ci ha insegnato Gesรน; amare seguendo lโ€™esempio di Gesรน; amare, camminando sulla strada di Gesรนยป. E ยซla strada di Gesรน รจ dare la vitaยป.

Nel passo evangelico di Luca (17, 26-37), ha ricordato il Papa, ยซGesรน ci ammonisce: chi cercherร  di salvare la propria vita la perderร ; ma chi la perderร , la manterrร  vivaยป. Difatti, ยซlui ha perso la vita per amore, per ritrovarla nella sua risurrezioneยป. Quindi ยซlโ€™unica maniera di amare come ha amato Gesรน รจ uscire continuamente dal proprio egoismo e andare al servizio degli altriยป. Questo ripete con forza anche lโ€™apostolo Giacomo nella sua lettera, ยซperchรฉ lโ€™amore cristiano รจ un amore concreto, perchรฉ รจ concreta la presenza di Dio in Gesรน Cristo, venuto in carne: lโ€™incarnazione del Verboยป.

Tornando alla lettera di Giovanni, il Pontefice ha ripetuto anche le parole con cui il pastore ยซammonisce beneยป la โ€œsignoraโ€: ยซFate attenzione a voi stessi per non rovinare quello che abbiamo costruito e per ricevere una ricompensa pienaยป. รˆ un invito a prestare attenzione, con un passo in piรน: ยซChi va oltre e non rimane nella dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi invece rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlioยป. Dunque, ha spiegato il Papa, ยซil Verbo รจ venuto in carne, ma voi siete anche dentro una incarnazione, fra virgolette, nella comunitร , nella Chiesa, perchรฉ chi va oltre questa dottrina della carne, chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non possiede Dioยป. E ยซquesto andare oltre รจ un mistero: รจ uscire dal mistero dellโ€™incarnazione del Verbo, dal mistero della Chiesa, perchรฉ la Chiesa รจ la comunitร  attorno alla presenza di Cristo, che va oltreยป.

Francesco ha fatto riferimento alla parola greca ยซproagonยป, che รจ ยซtanto forteยป, per indicare ยซchi va, chi cammina oltreยป. E ยซda lรฌ โ€” ha proseguito โ€” nascono tutte le ideologie sullโ€™amore, le ideologie sulla Chiesa, le ideologie che tolgono alla Chiesa la carne di Cristoยป. Ma proprio ยซqueste ideologie scarnificano la Chiesaยป. Portano a dire: ยซsรฌ, io sono cattolico; sรฌ sono cristiano; io amo tutto il mondo di un amore universaleยป. Ma ยซรจ tanto etereoยป. Invece ยซun amore รจ sempre dentro, concreto, e non oltre questa dottrina dellโ€™incarnazione del Verboยป.

ยซLa vita della Chiesa, lโ€™appartenenza alla Chiesa โ€” ha affermato il Pontefice โ€” รจ sempre dentro, va oltre, esce dalla Chiesaยป. E cosรฌ ยซchi vuole amore non come ama Cristo la sua sposa, la Chiesa, con la propria carne e dando la vita, ama ideologicamente: non ama con tutto il corpo e con tutta lโ€™animaยป. E ยซquesto modo di fare delle teorie, delle ideologie, anche delle proposte di religiositร  che tolgono la carne al Cristo, che tolgono la carne alla Chiesa, vanno oltre e rovinano la comunitร , rovinano la Chiesaยป. Non si deve ยซmai andare oltre il seno della madre, della santa madre Chiesa gerarchicaยป.

La lettera di Giovanni ne rivela lโ€™amore per la Chiesa, in particolare proprio quando fa presente che ยซse incominciamo a teorizzare sullโ€™amore, sul camminare nellโ€™amore fuori dalla Chiesa, fuori dallโ€™incarnazione del Verbo โ€” ha spiegato il Papa โ€” arriveremo a una realtร  tanto frequente nella storia della Chiesa, anche ai nostri giorni: arriveremo alla trasformazione di quello che vuole Dio, che ha voluto con lโ€™incarnazione del Verbo; arriveremo a un Dio senza Cristo, a un Cristo senza Chiesa e a una Chiesa senza popoloยป. E ยซtutto in questo processo di scarnificare la Chiesaยป.

Prima di riprendere la celebrazione, Francesco ha chiesto di pregare ยซil Signore perchรฉ il nostro camminare nellโ€™amore mai โ€” mai! โ€” faccia di noi un amore astrattoยป. E perchรฉ lโ€™amore sia invece ยซconcreto, con le opere di misericordiaยป, per toccare ยซla carne di Cristo lรฌ, di Cristo incarnatoยป. รˆ ยซper questo che il diacono Lorenzo ha detto che i poveri sono il tesoro della Chiesa, perchรฉ sono la carne sofferente di Cristoยป.

Al Signore, ha concluso il Papa, ยซchiediamo questa grazia di non andare oltre e non entrare in questo processo, che forse seduce tanta gente, di intellettualizzare, di ideologizzare questo amore, scarnificando la Chiesa, scarnificando lโ€™amore cristianoยป. E ยซnon arrivare al triste spettacolo di un Dio senza Cristo, di un Cristo senza Chiesa e una Chiesa senza popoloยป.

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