PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 10 FEBBRAIO 2017 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Come si risponde alla tentazione
Nella debolezza delle tentazioni, che tutti prima e poi abbiamo โ basti pensare alla tragedia della corruzione che comincia sempre con i piccoli cedimenti โ non si deve commettere lโingenuitร di impelagarsi nel dialogo: occorre, invece, avere il coraggio della preghiera e a chiedere perdono per rialzarci e andare avanti, con la certezza che la grazia ci aiuta a non nasconderci dal Signore. ร un essenziale โmanualeโ pratico contro le tentazioni quello suggerito da Papa Francesco nella messa celebrata venerdรฌ 10 febbraio, nella cappella della Casa Santa Marta.
- Pubblicitร -
ยซSia allโinizio della creazione, come allโinizio della ri-creazione, come primo evento cโรจ la tentazioneยป ha subito ricordato il Papa, facendo riferimento alla prima lettura, tratta dal libro della Genesi (3,1-8): ยซAdamo ed Eva erano nel paradiso terrestre con tutti i doni che Dio aveva dato, con il compito di fare, di custodire, di portare avanti il creato, e con lโamore. Con queste tre cose erano lรฌ per fare la loro vita e proprio allโinizio viene la tentazioneยป. Allo stesso modo, ยซla tentazione vieneยป, sempre ยซallโinizioยป, quando ยซGesรน lascia Nazaret, si fa battezzare, va nel deserto a pregare per incominciare il compito che Dio gli aveva datoยป. Perciรฒ, ha fatto notare Francesco, ยซsia nella creazione sia nella ri-creazione cโรจ la tentazioneยป.
ยซAbbiamo sentito โ ha proseguito โ questo passo del libro della Genesi, la prima tentazione, quella di Adamo ed Evaยป. Il testo biblico ยซci diceยป che ยซโil serpente era il piรน astutoโ: il diavolo si fa vedere in forma di serpente attraente e con la sua astuzia cerca di ingannare: lui รจ specialista in questo, รจ il โpadre della menzognaโ, lo chiama cosรฌ Gesรนยป. Il diavolo, ha spiegato il Papa, ยซรจ un bugiardo, sa come ingannare, sa come truffare la genteยป. E cosรฌ ยซil serpente circuรฌ con la sua astuzia Eva: la fa sentire bene, le fa โ per cosรฌ dire โ bere un poโ dโacqua sciropposaยป. Tanto che Eva ยซsi sente bene, si fida, incomincia il dialogo e, passo dopo passo, la porta dove lui vuoleยป.
Il diavolo, ha proseguito il Pontefice, prova a fare ยซlo stesso con Gesรน nel deserto. Gli fa tre proposte, ma questo dialogo con Gesรน finisce male per il diavolo: โVattene, Satana!โยป. Invece ยซil dialogo con Eva non finisce bene per Eva: vince Satanaยป.
ยซQuando il diavolo circuisce una persona โ ha affermato il Papa โ lo fa con il dialogo, cerca di dialogareยป. ร proprio quello che tenta di fare anche ยซcon Gesรน: โTu hai fame, cโรจ una pietra, tu sei Dio, faโ che questa sia pane! Tu sei venuto qui a salvarci tutti, una vita di fatica, di lavoro, ma vieni con me, andiamo al tempio e buttati senza paracadute: farai un bello spettacolo e tutta le gente crederร in te รจ tutto finito in una mezzoretta!โยป. Ma ยซGesรน non lo faยป. E cosรฌ alla fine il diavolo ยซfa vedere la vera faccia: โVieni, vieni!โยป. E ยซgli fa vedere tutto il mondo e gli propone lโidolatria: โAdorami, io ti darรฒ tutto questo!โยป.
Francesco ha puntato lโattenzione sullโatteggiamento di Gesรน che viene tentato: non dialoga con il diavolo, piuttosto ยซsente il diavolo e dร una risposta, ma che non รจ sua: prende la risposta dalla parola di Dioยป. E infatti ยซle tre risposte di Gesรน al diavolo sono prese dalla Bibbia, dallโAntico testamento, dalla parola di Dio, perchรฉ col diavolo non si puรฒ dialogareยป.
Con Eva, invece, la tentazione del diavolo รจ andata in un altro modo. Era ยซingenuaยป, ha spiegato il Papa, e allโinizio la situazione le ยซsembrava buonaยป. Pensava ยซche si sarebbe trasformata in una dea, รจ il peccato di idolatriaยป: per questo ยซรจ andata avantiยป con il dialogo. Ma รจ finita male, ci dice la Genesi: ยซLei e il marito nudi, senza nienteยป. La questione, ha affermato Francesco, รจ che ยซil diavolo รจ un mal pagatore, non paga bene: รจ un truffatore, ti promette tutto e ti lascia nudoยป. Certo, anche ยซGesรน รจ finito nudo, ma sulla croce, per obbedienza al Padre: unโaltra stradaยป.
Dunque, ha rilanciato il Pontefice, ยซil serpente, il diavolo รจ astuto: non si puรฒ dialogare col diavoloยป. Oltretutto, ha aggiunto, ยซtutti noi sappiamo cosa sono le tentazioni, tutti sappiamo perchรฉ tutti ne abbiamo: tante tentazioni di vanitร , di superbia, di cupidigia, di avarizia, tante!ยป. Ma tutte ยซincomincianoยป quando ci diciamo: ยซma, si puรฒ, si puรฒ…ยป.
ยซOggi si parla tanto di corruzioneยป ha ricordato Francesco, spiegando: ยซTanti corrotti, tanti pesci grossi corrotti che ci sono nel mondo, dei quali conosciamo la vita sui giornali, forse hanno cominciato con una piccola cosa, non so, per non aggiustare bene il bilancio: quello che era un chilo, no, facciamo novecento grammi ma che sembra un chiloยป. Perchรฉ ยซla corruzione incomincia da poco, con il dialogoยป, proprio come avviene per Eva che si sente rassicurare dal serpente: ยซMa no, non รจ vero che ti farร male questo frutto, mangialo, รจ buono, รจ poca cosa, nessuno se ne accorge, fai, fai!ยป. E cosรฌ, ยซa poco a poco, a poco a poco, si cade nel peccato, si cade nella corruzioneยป.
ยซLa Chiesa oggi, con questa liturgia della parola, ci insegna โ ha spiegato il Papa โ a non essere ingenui, per non dire sciocchi, ad avere gli occhi aperti e a chiedere aiuto al Signore perchรฉ da soli non possiamoยป. E poi, nel passo della Genesi, ยซcโรจ anche una parola che รจ una cosa triste: Adamo ed Eva si โnascondonoโ dal Signoreยป. Perchรฉ ยซla tentazione ti porta a nasconderti dal Signore e tu te ne vai con la tua colpa, col tuo peccato, con la tua corruzione, lontano dal Signoreยป. A quel punto ยซci vuole la grazia di Gesรน per tornare e chiedere perdono, come ha fatto il figliol prodigoยป. Ecco perchรฉ ยซnella tentazione non si dialoga, si prega: โAiuto, Signore, sono debole, non voglio nascondermi da teโยป.
ยซQuesto รจ coraggio, questo รจ vincereยป ha concluso Francesco. Perchรฉ ยซquando tu incominci a dialogare finirai vinto, sconfittoยป. Da qui lโauspicio ยซche il Signore ci dia la grazia e ci accompagni in questo coraggio e, se siamo ingannati per la nostra debolezza, nella tentazione ci dia il coraggio di alzarci e di andare avanti: per questo รจ venuto Gesรน, per questo!ยป.
