PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 1 DICEMBRE 2016 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Sulle tracce di Charles de Foucauld
ร la testimonianza concreta del beato Charles de Foucauld che Papa Francesco ha indicato per sollecitare i cristiani a ยซcamminare sulle sue tracce di povertร , contemplazione e servizio ai poveriยป. Il Pontefice ha voluto ricordare il religioso francese, nel centenario della sua uccisione, al termine della messa celebrata giovedรฌ mattina, 1ยฐ dicembre, nella cappella della Casa Santa Marta.
Charles de Foucauld, ha affermato Francesco prima di impartire la benedizione, รจ stato ยซun uomo che ha vinto tante resistenze e ha dato una testimonianza che ha fatto bene alla Chiesaยป. Per questo ยซchiediamo che ci benedica dal cielo e ci aiutiยป ha aggiunto, rilanciandone cosรฌ la via piรน che mai attuale per la diffusione del Vangelo. Proprio ยซle resistenzeยป che de Foucauld ha saputo superare sono state il filo conduttore della riflessione proposta dal Pontefice a partire anche dal passo evangelico di Matteo (7, 21.24-27) proposto dalla liturgia. Il Papa ha indicato in particolare ยซtre tipi di resistenze nascosteยป, le piรน ยซpericoloseยป: quella delle ยซparole vuoteยป, delle ยซparole giustificatorieยป e delle ยซparole accusatorieยป.
ยซIn questa prima settimana dellโAvvento โ ha affermato nellโomelia โ chiediamo sempre al Signore di purificarci, di prepararci allโincontro con Luiยป. In particolare ยซoggi, nella preghiera, nella colletta, abbiamo pregato cosรฌ: โRidesta la tua potenza, Signore, e con grande forza soccorri i tuoi fedeli; la tua grazia vinca le resistenze del peccato e affretti il momento della salvezzaโยป. Dunque, ha proseguito Francesco, ยซchiediamo al Signore di aiutarci in questo cammino dellโincontro, della salvezzaยป. Ma ยซcโรจ una grazia che chiediamo che mi ha fatto riflettere: โLa tua grazia vinca le resistenze del peccatoโยป.
Infatti, ha fatto notare, ยซnella vita cristiana ci sono sempre difficoltร e resistenze per andare avanti: ci sono resistenze aperte, che nascono dalla buona volontร ยป. Proprio come per Saulo che ยซresisteva alla grazia, ma non sapeva ed era convinto di fare la volontร di Dioยป. Poi ยซรจ stato lo stesso Gesรน a dirgli: โSaulo, Saulo, stai tranquillo, fermatiโยป. Perchรฉ ยซรจ duro ricalcitrare contro i pungoliยป. Cosรฌ ยซGesรน va lรฌ e Saulo riconosce e si converteยป. Del resto, ha aggiunto il Pontefice, ยซle resistenze aperte sono sane, perchรฉ tutti siamo peccatori ed รจ naturale che venganoยป. E ยซsono sane, nel senso che sono aperte alla grazia per convertirsiยป.
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Sono invece ยซpiรน pericolose โ ha spiegato โ le resistenze nascoste: quelle che sono sotto, che non si fanno vedereยป. Ma ยซle abbiamo tuttiยป. Sรฌ, ha insistito il Pontefice, ยซognuno di noi ha il proprio stile di resistenza nascosta alla grazia: dobbiamo cercarlo, trovarlo e metterlo davanti al Signore, affinchรฉ Lui ci purifichiยป. Ed รจ proprio quella ยซresistenzaยป di cui ยซStefano accusava i dottori della legge: โVoi e i vostri padri resistete sempre allo Spirito Santoโยป. Difatti quei dottori ยซsi facevano vedere come se cercassero la gloria di Dio, ma dietro cโera una resistenza allo Spirito Santoยป. Certo, formulare quellโaccusa ยซal povero Stefano costรฒ la vita, ma disse la veritร ยป.
ยซQueste resistenze nascoste, che tutti abbiamoยป, ha chiarito ancora Francesco, hanno una ยซnaturaยป ben riconoscibile in quanto ยซvengono sempre per fermare un processo di conversioneยป. Ed รจ proprio un ยซfermare, non รจ lottare contro; รจ stare fermo, sorridere forse, ma tu non passiยป, come un ยซresistere passivamente, nascostamenteยป. Del resto ยซquando cโรจ un processo di cambiamento in unโistituzione, in una famigliaยป si possono riconoscere, appunto, ยซresistenzeยป ed รจ un bene, ha rimarcato Francesco. Infatti ยซse non ci fossero la cosa non sarebbe di Dio: quando ci sono queste resistenze รจ il diavolo che le semina, perchรฉ il Signore non vada avantiยป.
ยซMa quali sono queste resistenze nascoste?ยป รจ la domanda proposta dal Papa, che ne ha subito suggerite alcune. A cominciare dalle ยซresistenze delle parole vuote, quelle paroleยป alle quali il Signore fa riferimento nel Vangelo: ยซNon chiunque mi dice โSignore, Signoreโ entrerร nel regno dei cieliยป. E si puรฒ arrivare a dire: ยซSignore, Signore, tu mi conosci, abbiamo cenato insieme…ยป. E ยซLui lo ripete tanto nel Vangelo: โNo, questo non entra!โยป. Per questo โ ha precisato Francesco โ ยซle parole non servono, le parole non ci aiutano: solo le parole, le parole vuoteยป. Come dire ยซSรฌ, sรฌ, sรฌยป anche se sotto รจ ยซno, no, noยป. Ma pur ยซsempre il sรฌ, il dolce sรฌ, per ammorbidire il comandamento del Signore o la voce dello Spiritoยป. Il Pontefice, a questo proposito, ha anche riproposto ยซla parabola dei due figli, che il padre invia alla vignaยป. E ยซuno dice: โNo, non ci andrรฒ!โยป. Ma ยซpoi pensa: โSรฌ, ci vado, รจ papร โยป. Lโaltro figlio, invece, risponde: ยซโSรฌ papร , stai tranquillo. Io ci andrรฒโยป. Invece ยซpensa โma questo vecchio non capisce le cose nuoveโ e non ci vaยป.
Dunque, ha evidenziato il Papa, il secondo figlio ยซfa la resistenza passivaยป che consiste appunto nel ยซdire sรฌ, tutto sรฌ, molto diplomaticamenteยป, quando invece ยซรจ no, no, noยป. Insomma ยซtante parole โ โsรฌ, sรฌ, sรฌ cambieremo tutto, sรฌโ โ per non cambiare nullaยป. ร esattamente lo stile del ยซgattopardismo spiritualeยป, proprio di quelli che dicono ยซtutto sรฌยป quando invece ยซรจ tutto noยป. E questa ยซรจ la resistenza delle parole vuoteยป.
ยซPoi cโรจ unโaltra resistenza โ ha spiegato il Pontefice โ quella delle parole giustificatorie, ma che non ci giustificanoยป. ร il caso di una persona che ยซsi giustifica continuamente โ โno, quello lโho fatto per quello, quello, quelloโ โ ma quando ci sono tante giustificazioni non cโรจ il buono odore di Dio, cโรจ il brutto odore del diavoloยป. In realtร , ha proseguito Francesco, ยซil cristiano non ha bisogno di giustificarsi: รจ stato giustificato dalla parola di Dio, lโunica che ci giustificaยป. Invece ecco il ricorrere ad argomentazioni come ยซno, io ho fatto questo per quello…ยป tipico di coloro che ยซhanno sempre una ragione da opporreยป. Invece ยซnon si deve fare questo per quello, guarda questo pericolo…โยป. Ma cosรฌ ยซla cosa non puรฒ andare avanti, la grazia non puรฒ andare avanti: รจ una resistenza delle parole che cercano di giustificare la mia posizione per non seguire quello che il Signore mi indicaยป.
E, ancora, ยซcโรจ una terza resistenza delle parole: le parole accusatorieยป. ร propria di quanti ยซaccusano gli altri per non guardare se stessiยป. Il Papa ha proposto lโesempio del fariseo nel tempio che dice: ยซTi rendo grazie, Signore, perchรฉ non sono come gli altri e neppure come quello lร , io sono giusto davanti a Teยป. Questo รจ lโatteggiamento di coloro che ยซaccusano gli altri, accusano quel povero pubblicanoยป. Perรฒ cosรฌ facendo si ยซresiste alla graziaยป e, considerandosi giusti, non si sente il ยซbisogno di cambiare, di conversioneยป.
ยซMa le resistenze non sono quelle grandi resistenze storiche solamente, la linea Maginot o tutte quelle che abbiamo studiatoยป ha messo in guardia Francesco. Ce ne ยซsono dentro il nostro cuore, tutti i giorniยป. Cโรจ ยซla resistenza alla grazia, e quello รจ un buon segno, perchรฉ indica che il Signore sta lavorando in noiยป. E ยซdobbiamo far cadere le resistenze, perchรฉ la grazia vada avantiยป. Infatti ยซla resistenza cerca sempre di cambiare il reale nel formale, nascondersi nel formale e con le formalitร delle parole vuote, delle parole giustificatorie, delle parole accusatorie e tante altre, cerca di rimanere dovโรจ e non lasciarsi portare avanti dal Signoreยป. Perchรฉ, ha riconosciuto il Papa, ยซnon รจ sempre facile, cโรจ sempre una croce: dove cโรจ il Signore ci sarร una croce, piccola o grandeยป.
Ed รจ ยซla resistenza alla croce, la resistenza al Signore che ci porta alla redenzioneยป. ร ยซla resistenza di Pietro: quando Gesรน, dopo aver detto che lui sarebbe stato la pietra della Chiesa, comincia a spiegargli che dovrร soffrire, Pietro resiste. E dice: โNo, Signore, questo mai accadrร !โยป. E ยซGesรน a Pietro, al suo eletto, al primo Papa, replica dicendo โvattene satana!โยป. Sรฌ, perchรฉ Pietro ยซresisteva alla grazia, resisteva al piano di Dio sullโumanitร e su ciascuno di noiยป.
In questa prospettiva il Pontefice ha invitato a ยซnon avere paura quando ognuno di noi trova che nel suo cuore ci sono resistenzeยป. Certo, lโatteggiamento giusto รจ ยซdirlo chiaramente al Signore: โGuarda, Signore, io cerco di coprire questo, di fare questo per non lasciare entrare la tua parolaโยป. E ยซdire questa parola tanto bella: โSignore, con grande forza, soccorrimi; la tua grazia vinca le resistenze del peccatoโยป. Del resto, ha aggiunto Francesco, ยซle resistenze sono sempre un frutto del peccato originale che noi portiamoยป. Ed รจ bello ยซavere resistenzeยป. ร ยซbruttoยป invece ยซprenderle come difesa dalla grazia del Signoreยป. Insomma ยซavere resistenze รจ normaleยป ha concluso il Papa, suggerendo di dire: ยซSono peccatore, aiutami Signore!ยป. E invitando a preparasi ยซcon questa riflessione al prossimo Nataleยป.
