Nuovo CD – Messa dei Popoli

623

COMUNICATO STAMPA

Cover del CDLa “MESSA dei POPOLI” una nuova proposta musicale da SCALAMUSIC.
Nata per sensibilizzare con la musica e lo spettacolo la società (in modo particolare il mondo giovanile) sulle questioni legate al fenomeno migratorio ed alle dinamiche interculturali contemporanee, l’Associazione Scalamusic presenta il suo ultimo cd: la “Messa dei Popoli”, una raccolta di canti per esprimere l’identità universale e missionaria della Chiesa.
L’uomo di ogni tempo e di ogni cultura ha sempre celebrato, anche con il canto, i momenti importanti della sua vita e della storia per rinnovare una gioia, soffrire per un dolore, affermare una fede, ribadire l’appartenenza ad un gruppo. Scalamusic si inserisce in questo contesto culturale e musicale, portando la sua esperienza e originalità. Vuole essere uno strumento in più, semplice e diretto, per la promozione del carisma scalabriniano, per la diffusione di ideali e messaggi di accoglienza e rispetto della dignità del migrante. È per questo che Scalamusic, dopo le produzioni precedenti (Per terre lontane e Come in Cielo – 2005; Friendly Voice – 2007), ha realizzato una serie di canti liturgici multilingue. La “Messa dei Popoli” (edita dalle Edizioni Paoline) è un’opera rivolta alle Parrocchie, sempre più ricche di immigrati cattolici che frequentano le celebrazioni, ai gruppi, ai movimenti, e a quanti sono impegnati in questa grande realtà di evangelizzazione. Un contributo alle celebrazioni delle varie comunità etniche (anglofone, francofone e di lingua spagnola) presenti ormai da tempo in tante città e diocesi. Tredici canti in cinque lingue, per animare i vari momenti della Celebrazione eucaristica. Curati nella melodia e nel testo, sono stati composti pensando alle esigenze di ogni coro o comunità. Può essere utilizzata per animare incontri come le Feste dei Popoli, particolari iniziative di festa e di preghiera, già tradizione di molte diocesi, volte a promuovere il valore dell’accoglienza, dell’unità della famiglia umana e della Chiesa; Giornate Mondiali delle Migrazioni; Giornate Missionarie e incontri di preghiera, frequentemente internazionali in queste occasioni.
Gli autori, missionari e giovani laici scalabriniani, sono: Fabio Baggio, Francesco Buttazzo, Gabriele Beltrami, Daniele Scarpa, Antonio Grasso, Enrico Selleri, Emma Maria Mannocchi.
Gli Autori e lo Staff di Scalamusic

[display_podcast]

 

  • Per saperne di più sull’ASSOCIAZIONE visita il sito : www.scalamusic.org dove è possibile anche guardare alcuni video ed ascoltare i brani dei cd già prodotti
  • Per l’acquisto dei cd scrivi alla nostra segreteria info@scalamusic.org oppure tramite il sito delle Paoline
  • I COSTI DEI CD SONO: 10 €a CD + SPESE POSTALI eccetto il CD MESSA DEI POPOLI IL CUI COSTO E’ DI 15 €+ spese postali