Scarica la nuova edizione del Messale Romano 2020

176

E’ stata messa a disposizione la versione PDF del Messale Romano, nuova edizione; è possibile scaricarlo al seguente link (diretto al sito chiesacattolica.it) – attenzione, il file è molto grande:

Questo il link per scaricare il file

Questa l’introduzione del card. Gualtiero Bassetti che ah scritto l’8 settembre 2019:

Questa terza edizione italiana del Messale Romano è stata approvata secondo le delibere dell’Episcopato e ha ricewuto l’approvazione dal Sommo Pontefice Francesco in data 16 maggio 2019, come attestato dal Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti del 16 luglio 2019 (Prot. n. 39/19).

Preparata secondo quanto disposto dalla Lettera apostolica in forma di «motu proprio» Magnum principium, dagli orientamenti dei competenti organismi della Santa Sede e sulla base dell’esperienza maturata nelle nostre Chiese particolari, essa, oltre alle variazioni e agli arricchimenti della terza edizione tipica latina, propone altri testi facoltativi di nuova composizione, maggiormente rispondenti al linguaggio e alle situazioni pastorali delle nostre comunità e in gran parte già utilizzati con frutto a pav tire dalla seconda edizione in lingua italiana del 1983.

La presente edizione deve essere considerata «tipica» per la lingua italiana, ufficiale per l’uso liturgico. Questo Messale per le celebrazioni in lingua italiana si potrà adoperare appena pubblicato; diventerà obbligatorio dal 4 aprile 2021.