“Michelangelo – Infinito” – Nuovo film evento sul genio del Rinascimento

448

Dal 27 settembre al 3 ottobre arriva al cinema “Michelangelo – Infinito”, nuovo film d’arte targato Sky realizzato con la collaborazione dei Musei Vaticani e di Vatican Media.
Una pellicola dedicata al genio del Rinascimento e alle sue opere immortali.

Dopo “Musei Vaticani 3D” e “Raffaello. Il principe delle Arti in 3D”, i Musei del Papa confermano e rinnovano il loro impegno didattico-divulgativo affiancando una nuova e grande produzione cinematografica che testimonia il superamento del tradizionale racconto documentaristico.
Accuratezza filologica, eccezionale fotorealismo, impiego delle più evolute tecniche di effetti speciali e digitali, colonna sonora originale, impostazione narrativa innovativa, riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti inediti: questi i tratti distintivi del film evento che approderà sui grandi schermi italiani a fine settembre.

Un’esperienza visiva totalizzante e coinvolgente, un racconto di forte impatto visivo ed emotivo che si snoda attraverso la narrazione dei due protagonisti: Michelangelo Buonarroti (interpretato da Enrico Lo Verso) e Giorgio Vasari (impersonato da Ivano Marescotti). I loro ricordi conducono lo spettatore nel “mondo” di Michelangelo attraverso fedeli ricostruzioni storiche, sino ad arrivare al cuore pulsante del film: i suoi capolavori “infiniti”.

Autorevole finzione

“Michelangelo Infinito” definisce un nuovo genere cinematografico, superando il tradizionale racconto documentaristico per diventare a tutti gli effetti un film documentato, ovvero quello che abbiamo indicato come “film di autorevole finzione”.

Le riprese, inedite e di forte impatto emotivo, della straordinaria produzione artistica di Michelangelo, sono innestate e composte, come in una partitura musicale, insieme alle ricostruzioni storiche nel racconto cinematografico condotto dalle appassionate interpretazioni dei due protagonisti, consentendo allo spettatore di immergersi nella vita di Michelangelo. Il film porta a totale compimento il dialogo tra mondo del cinema e mondo dell’arte.