E’ disponibile il Sussidio liturgico-pastorale per i tempi di Avvento e Natale 2020

634

COPERTINA SUSSIDIO-AVVENTO-NATALE-2020Il sussidio liturgico-pastorale per i tempi di Avvento e Natale 2020, oltre ad offrire un’occasione di riflessione, vuole, con discrezione e sobrietà, accompagnare la preghiera della comunità ecclesiale, nel desiderio di potersi trovare riunita a celebrare. Si vuole altresì accompagnare la preghiera in casa, sostenendo la fede delle nostre famiglie e nutrendo la carità come espressione conseguente e spontanea di una vita alimentata dalla Parola e dal Pane di Vita.

Il sussidio si divide in tre parti

Nella prima parte del sussidio, tre brevi riflessione a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale, dell’Ufficio Catechistico Nazionale e della Caritas italiana, intitolate “Celebrare per la vita”, “Annunciare la vita”, e “Vivere ciò che si celebra e si annuncia”, richiamano le dimensioni essenziali di una vita autenticamente cristiana.

La seconda parte, introdotta da una breve riflessione a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia sul senso e la bellezza della preghiera della famiglia in casa, offre alcuni schemi, preparati dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dall’Ufficio per la Pastorale per persone con disabilità, per la preghiera nelle domeniche e nelle solennità del Tempo di Avvento e Natale. In questo modo pensiamo di poter aiutare le nostre famiglie a ritrovare tempi e modalità per pregare insieme. Ogni scheda rimanda inoltre ad un link con indicazioni, letture e attività per favorire la preghiera con bambini piccoli o ragazzi con disabilità intellettiva.

La terza parte offre uno schema di preghiera per la celebrazione della novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, e due schemi per la novena del Natale. Di questi ultimi, il secondo è pensato in particolare per le comunità. Si propone l’accensione del lume natalizio, nella notte di Natale. Infine, una breve scheda illustra la novità, nella terza edizione del Messale Romano, della Messa vigiliare della solennità dell’Epifania.

Si tratta di proposte da utilizzare nella massima libertà, tenendo conto delle situazioni e delle opportunità pastorali di ciascuna comunità o delle diverse famiglie.

Per i canti consigliati viene anche riportata la loro collocazione nel Repertorio Nazionale e il link del file mp3. L’audio registrato non va utilizzato durante la celebrazione comunitaria ma potrebbe essere utile per imparare il canto o per favorire, mediante l’ascolto, la meditazione.

Fonte

[download id=”176614″]