mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 6 febbraio 2011

606

Domenica 6 febbraio 2011, alle ore 8.50, nuovo appuntamento con “Le Frontiere dello Spirito”,  la rubrica religiosa scritta e condotta da Maria Cecilia Sangiorgi e dal cardinale Gianfranco Ravasi.
Nella prima parte, il cardinale Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro del profeta Isaìa e lette – come sempre  – dai giovani attori del Piccolo Teatro di Milano: “Così dice il Signore:
“Non consiste forse ( il digiuno che voglio) nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti?”.
Il profeta non dice di fare l’elemosina, ma di condividere il pane con chi ha bisogno e di aprire la nostra casa. Non ci sono né si possono trovare parole più convincenti. La luce viene dalla carità, dalla misericordia verso il prossimo più bisognoso. Non si può sempre delegare agli altri di fronte al bisogno di molti.

La seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, è dedicata alla libertà religiosa. Conosceremo l’Associazione Internazionale Oasis, fondata nel 2004 come Centro di studi, dal cardinale  Angelo Scola, Patriarca di Venezia. L’Associazione ha come scopo quello di promuovere la reciproca conoscenza e l’incontro tra cristiani e musulmani. E il cardinale Scola affronta proprio questo tema nell’intervista concessa a “Frontiere”.