Meditazione Mattutina di Papa Francesco del 5 aprile 2016 a casa Santa Marta

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MEDITAZIONE MATTUTINA DI PAPA FRANCESCO DEL 5 APRILE 2016 NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE

Non รจ possibile confondere lโ€™armonia che regna in una comunitร  cristiana, frutto dello Spirito Santo, con la โ€œtranquillitร โ€ negoziata che spesso copre, in modo ipocrita, contrasti e divisioni interne. Lo ha affermato Papa Francesco nellโ€™omelia della Messa del mattino celebrata in Casa S. Marta. Una comunitร  unita in Cristo, ha detto il Papa, รจ anche una comunitร  coraggiosa. Il servizio di Alessandro De Carolis su Radio Vaticana:

Un cuore solo, unโ€™anima sola, nessun povero, beni distribuiti secondo bisogno. Cโ€™รจ una parola che puรฒ sintetizzare i sentimenti e lo stile di vita della prima comunitร  cristiana, secondo il ritratto che ne fanno gli Atti degli Apostoli: armonia.

[ads2]Lโ€™armonia e il suo nemico
Una parola sulla quale perรฒ bisogna intendersi, afferma Papa Francesco allโ€™inizio dellโ€™omelia, perchรฉ non si tratta di una concordia qualsiasi ma di un dono del cielo per chi, come sperimentano i cristiani della prima ora, รจ rinato dallo Spirito:

โ€œNoi possiamo fare accordi, una certa paceโ€ฆ ma lโ€™armonia รจ una grazia interiore che soltanto puรฒ farla lo Spirito Santo. E queste comunitร , vivevano in armonia. E i segni dellโ€™armonia sono due: nessuno ha bisogno, cioรจ tutto era comune. In che senso? Avevano un solo cuore, una sola anima e nessuno considerava sua proprietร  quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Nessuno infatti tra loro era bisognoso. La vera โ€˜armoniaโ€™ dello Spirito Santo ha un rapporto molto forte con il denaro: il denaro รจ nemico dellโ€™armonia, il denaro รจ egoista. E per questo, il segno che dร  รจ che tutti davano il loro perchรฉ non ci fossero i bisognosiโ€.

โ€œTranquillitร โ€, fragile velo
Il Papa si sofferma su questo aspetto e ripete lโ€™esempio virtuoso offerto dal brano degli Atti, quello di Barnaba, che vende il suo campo e ne consegna agli Apostoli il ricavato. Ma i versetti immediatamente successivi, non compresi dalla lettura, offrono anche un altro episodio opposto al primo, che Francesco cita: quello di Anania e Saffira, una coppia che finge di dare quanto guadagnato dalla vendita di un campo, in realtร  trattenendo per sรฉ una parte del denaro โ€“ scelta che avrร  per loro un prezzo amarissimo, la morte. Dio e il denaro sono due padroni โ€œil cui servizio รจ irriconciliabileโ€, ripete Francesco, che subito dopo fa chiarezza anche di un equivoco che potrebbe insorgere sul concetto di โ€œarmoniaโ€. Non va confusa, afferma, con la โ€œtranquillitร โ€:

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โ€œUna comunitร  puรฒ essere molto tranquilla, andare bene: le cose vanno beneโ€ฆ Ma non รจ in armonia. Una volta ho sentito dire da un vescovo una cosa saggia: โ€˜Nella diocesi cโ€™รจ tranquillitร . Ma se tu tocchi questo problema… o questo problema… o questo problema, subito scoppia la guerraโ€™. Un’armonia negoziata, sarebbe questa, e questa non รจ quella dello Spirito. Eโ€™ unโ€™armonia โ€“ diciamo โ€“ ipocrita, come quella di Anania e Saffira con quello che hanno fattoโ€.

Lo Spirito e il coraggio
Francesco conclude invitando alla rilettura degli Atti degli Apostoli sui primi cristiani e la loro vita in comune. โ€œCi farร  beneโ€, dice, per capire come testimoniarne la novitร  in tutti gli ambienti in cui si vive. Sapendo, soggiunge, che come per lโ€™armonia, anche nellโ€™impegno dellโ€™annuncio si coglie il segno di un altro dono:

โ€œLโ€™armonia dello Spirito Santo ci dร  questa generositร  di non avere niente come proprio, mentre ci sia un bisognoso. Lโ€™armonia dello Spirito Santo ci dร  un secondo atteggiamento: โ€˜Con grande forza, gli apostoli davano testimonianza della Resurrezione del Signore Gesรน, e tutti godevano di grande favoreโ€™, cioรจ il coraggio. Quando cโ€™รจ armonia nella Chiesa, nella comunitร , cโ€™รจ il coraggio, il coraggio di dare testimonianza del Signore Risortoโ€.

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